Connect with us

Ciclismo

Giro d’Italia 2019, Vinci oramai certa di ospitare il via della seconda tappa

Quando passa il Giro d'Italia è una festa: così ad Abetone per l'arrivo di tappa nel 2015 (Giacomo Carobbi/Ptsport)

Dopo le indiscrezioni, ecco le quasi certezze: la 2° tappa del Giro d’Italia 2019 partirà da Vinci. Ancora incertezza se transiterà da Pistoia, il 12 maggio 2019

GIRO D’ITALIA, LA CONFERMA: SI PARTE DA VINCI

La conferma di inizio settembre arriva da tutti i giornali locali della zona, a partire dalla versione online de La Nazione: il Giro d’Italia è pronto a tornare da queste parti. Sembra oramai pressoché certa la nomina di Vinci, in occasione del 500° anniversario della scomparsa del “Genio” Leonardo, come sede di partenza di tappa nel 2019.

Per la precisione, da Vinci i “girini” si dovrebbero muovere in occasione della seconda tappa dopo che il via ci sarà sabato 11 maggio con una cronoscalata al Colle di San Luca a Bologna altrettanto spettacolare. Poi il trasferimento in Toscana, il pernottamento a Montecatini Terme e la partenza da Vinci con un percorso della tappa ancora tutto da decifrare, quello in programma al Giro d’Italia per domenica 12 maggio. Pare, infatti, che la sede d’arrivo sia Ravenna il che lascerebbe pensare ad una carovana che si dirige in direzione Firenze e poi verso un colle appenninico in collegamento con la Romagna ma non è da escludere, invece, anche il passaggio da Abetone che in questi anni, dopo l’arrivo del 2015, aveva fatto nuovamente richiesta di arrivo di una tappa. Certo, il transito e relativo Gran Premio della Montagna non sarebbe la stessa cosa, però già la scalata ai mitici tornanti da La Lima avrebbe il suo fascino. L’ufficializzazione arriverà a novembre quando il Giro verrà svelato in tutto il suo splendore.

GIRO D’ITALIA A VINCI: LA PRIMA NOTIZIA

Dopo l’arrivo ad Abetone nel 2015 ed il passaggio da Pistoia nel 2016, la provincia di Pistoia potrebbe tornare a gustare il transito del Giro d’Italia nel 2019. Fallito l’appuntamento nell’anno di “Pistoia Capitale” e con la Toscana disertata dal Giro 2018, ecco che arriva l’occasione giusta in vista del 2019 quando ricorreranno i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. E’ per questo motivo che il comune fiorentino, come riportato da La Nazione di Empoli, ha chiesto all’organizzazione di Rcs di poter ospitare o un’arrivo o una partenza della prossima “corsa rosa”.

Vista la vicinanza con Lamporecchio, Larciano e soprattutto il San Baronto, non è da escludere che in caso di assegnazione di tappa ci possa essere un coinvolgimento diretto in provincia di Pistoia, magari disputando i chilometri decisivi della tappa proprio sulle rampe della mitica salita del Montalbano, punto fisso delle escursioni ciclistiche dei pistoiesi, correndo sulle strade di casa dell’ex campione italiano Giovanni Visconti.

Il Giro d’Italia 2019 verrà presentato nel mese di novembre e, adesso, sono le settimane decisive per l’opera di convincimento degli organizzatori che, fra l’altro, hanno ricevuto una candidatura anche da Orbetello come sede di tappa per la Toscana per il 2019. Ed una Orbetello-Vinci non sarebbe del tutto impraticabile, sulla falsa riga di quella che fu la Grosseto-Pistoia del 2005.

 

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com