Connect with us

Volley

Il volley pistoiese di C e D: Il Montebianco conserva il primato! 3-2 al Nottolini

La serie D Femminile del Montebianco Pieve, capolista del girone A

Il quadro completo delle gare del volley pistoiese: Delfino Pescia, che rimonta contro San Miniato (3-2)! AM Flora con onore a Cecina (2-3)

Quinta giornata per le compagini del volley pistoiese: Aglianese torna alla vittoria con il Blu Volley (3-0). Ctt Monsummano, seconda (e netta) vittoria consecutiva (3-0).

D Maschile: Pieve bene al tie-break con Upc. Delfino Pescia, finalmente la prima vittoria (3-0). Zona Vv.f. Mazzoni, a Livorno arriva una sconfitta (3-1)

SERIE C FEMMINILE – GIRONE A

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-LUPI ESTINTORI SAN MINIATO (3-2, 19-25/25-22/19-25/25-17/15-12)

Un Delfino Pescia meraviglioso ottiene la seconda vittoria stagionale, ancora tra le mura amiche di via Boito, piegando al tie-break il blasonato Lupi Estintori San Miniato. Sotto due volte, Giannoni e compagne impattano e soprattutto nel quinto set, in svantaggio 5-11, risalgono realizzando una rimonta incredibile ed arrivando a 5 punti in classifica. Questo il pensiero di coach Politi: ˂˂Ci sono volute oltre 2 ore per stabilire il vincitore della partita fra Delfino Pescia e San Miniato conclusasi sul 3-2 per le ragazze di casa, una vera e propria battaglia contro un avversario forte con obbiettivi decisamente diversi dai nostri. Le ragazze di casa hanno avuto il pregio di crederci sempre anche quando palesemente in svantaggio, sfruttando al meglio le loro pause e alla fine l’hanno spuntata portando a casa 2 punti importanti per la classifica. Giusti festeggiamenti ma non c’è tempo per rilassarsi, sabato c’è un’altra partita interna e sarà un’altra battaglia da cuori forti perché quest’anno è così, ci vorrà una grande determinazione e un grande cuore per provarci sempre˃˃

BAIA DEL MARINAIO VOLLEY CECINA-AM FLORA BUGGIANO (3-2, 20-25/25-21/18-25/25-11/15-12)

AM Flora Buggiano esce con un buon punto dal PalaFrontera di Cecina. Le ragazze di Ribechini e Pieri si trovano avanti due volte ed impensieriscono le rossoblu cecinesi, squadra costruita per il salto di categoria. Poi la rimonta della formazione di Lavorenti, che prima domina nel quarto set, poi vince nel tirato tie-break. Nel primo set ottimo gioco delle ospiti, buona ricezione, e attacco che vede in grande spolvero Falseni e Fenili. Nel secondo set meglio Cecina, avanti 10-3. Buggiano aggiusta ricezione e difesa, recupera, ma c’è comunque il pari tirrenico. AM Flora si ricompatta nel terzo, lo staff tecnico opera qualche sostituzione, le gialloblu girano bene e si riportano avanti. Quindi il già commentato finale di match che vede alla ribalta Baia del Marinaro che ottiene i due punti. Ma AM Flora ha venduto cara la pelle, lottando su tutti i palloni ed è un k.o. che non fa male, funzionale per la crescita del giovane gruppo a disposizione dei bravi Ribechini e Pieri. Torneo ancora lunghissimo con le borghigiane seconde, a meno uno proprio da Cecina.

Classifica: Cecina 14; Buggiano 13; Cascina 12; Calci 10; Rosignano, San Miniato 8; Follonica, Mtk Grosseto, Pantera Lucca 7; U 21 Livorno 6; Pescia 5; Luca Consani Grosseto 3; Il Discobolo 2; U 21 Santa Croce 0

SERIE C FEMMINILE – GIRONE B

TECNOALARM PONTEMEDICEO-PISTOIA VOLLEY LA FENICE (3-0, 23/11/19)

Niente da fare per la giovane La Fenice di Daniele Tonini e Claudio Caramelli. Nella durissima trasferta di San Francesco a Pelago è la Tecnoalarm Pontemediceo a vincere in tre set. In campo con Gagliardi-Zoppi in diagonale, Bianchini-Massaro al centro, Baroncelli-Lelli in banda, Pellitteri libero, La Fenice gioca con grande intensità nel primo set: Pontemediceo si trova avanti di cinque punti, 22-17, ma Baroncelli e co. non ci stanno e sono brave a crederci fino ad arrivare al 23 pari. Ai vantaggi passa la squadra di Panicucci. Un episodio che incanala l’inerzia del match sui binari più congeniali alla Tecnoalarm, che nel secondo set prende il comando delle operazioni e lascia le ospiti ad 11. Un duro colpo per le fuxia-blu che nel terzo set, con l’ingresso di Mati per Zoppi, provano a tornare in carreggiata, in parte riuscendo a stare al passo delle forti avversarie. Tuttavia è ancora il Pontemediceo a far registrare il cambio di passo che permette alla squadra di Panicucci di chiudere tutto. Nel finale ha trovato spazio anche la seconda palleggiatrice Burchietti. Era comunque una gara proibitiva per il promettente team fenicino e sono altre le gare nelle quali le ragazze di Tonini devono cercare i punti salvezza.

Classifica: Piandiscò 15; Pontemediceo 14; Euroripoli, Ariete Prato 11; Ius Arezzo 10; Campi Bisenzio, U 21 Montelupo 8; Calenzano 7; Chianti 6; Olimpia Poliri 5; La Fenice, Certaldo 4; U 21 San Michele, Empoli 1

SERIE D FEMMINILE – GIRONE A

U 18 CTT MONSUMMANO-U 18 CHIANTI VOLLEY (3-0, 14/20/17)

Tutto sin troppo facile per il Ctt Monsummano U 18 di Galatà e Arinci, che al palazzetto di Piazza Pertini strapazza il malcapitato Chianti Volley, anch’esso partecipante al campionato con un roster U 18. Ma, come contro il Blu Volley, il Centro Tecnico Territoriale Monsummano dimostra di aver acquisito la personalità giusta nella difficile categoria regionale e la gara si è rivelata pressoché una formalità per il valido team monsummanese. Primo e terzo set sempre in controllo, così come il secondo nel quale c’è la timida reazione del Chianti, quest’ultima una compagine ad oggi ancora acerba per la categoria, ma il Ctt non mette mai a repentaglio il risultato. Lo staff tecnico ha potuto effettuare la rotazione del roster a propria disposizione ed arrivano tre punti di vitale importanza che proiettano il Ctt Monsummano a quota 10, in pieno quinto posto, tallonando le formazioni che puntano alla promozione. Davvero un inizio straripante da parte delle ragazze di Galatà e Arinci, che vedono raccolti i frutti del durissimo lavoro settimanale.

VOLLEY AGLIANESE-U 18 BLU VOLLEY BARGA (3-0, 21/13/10)

Come nelle previsioni, il Volley Aglianese batte il giovanissimo Blu Volley Barga e ritrova i tre punti. Mai in discussione l’esito del match, sebbene un inizio altalenante da parte della squadra di Guidi, complice la buona verve delle mobiliere di Beccani. Poi l’esperienza delle neroverdi fa la differenza e secondo e terzo set sono ampiamente sotto controllo della squadra di casa. Ottime prestazioni della regista Maini, partita titolare nel sestetto, di Chiara Perselli, secondo libero, e dell’opposto Alessandra Frashri, subentrata dal secondo set, rimanendo poi sempre in campo e trovando giocate eccellenti sia in battuta che in attacco. Nel Blu Volley buone prove della palleggiatrice Pirrera e delle attaccanti Montagni e Melani, che provano a suonare la carica per la truppa quarratina soprattutto nel primo set. L’Aglianese risale la china in classifica e tocca quota 8. Blu Volley fermo a 0.

Aglianese: Maini 1, Pastacaldi 6, Bartolini 10, Quadrino S. 10, Boso 6, Romanelli 11, Perselli (L2), Torracchi 4, Romagnani 2, Frashri 10, Fasola, Mungai, Quadrino I. (L1).

Blu Volley: Pirrera, Melani 9, Montagni 8, Leggieri 5, Tempestini 2, Raneri 4, Maestripieri (L1), Boso, Libetti, Corrente (L2), Tempestini G.

MONTEBIANCO VOLLEY-TOSCANAGARDEN NOTTOLINI (3-2, 21-25/25-18/21-25/25-21/15-8)

Vittoria di piombo per il Montebianco di Russo e Silvestri che risolve la pratica Nottolini al tie-break dopo un match vibrante, come nei pronostici, e nel quale le capannoresi si sono trovate avanti due volte. La grande ex di turno Focosi porta avanti le ospiti, poi Pieve impatta con una super Vanuzzo. Nuovo affondo della squadra di Capponi-Fiori-Biagioni che non fa cadere quasi nulla in difesa, ma il Montebianco recupera ancora con grande determinazione e dilaga nel decisivo quinto set. Come detto, l’opposto Vanuzzo ha fatto la voce grossa in attacco. Buone prestazioni inoltre di Bicci, impiegata in banda negli ultimi due parziali, Amadei al centro, e Toso, schierata nel quarto set. Soddisfatta Russo per una vittoria (la quinta su altrettante gare) ottenuta in un match difficile, con la squadra di casa che ha dovuto cambiare a gara in corso il proprio assetto complice qualche infortunio, e che consente al Montebianco di mantenere la testa della classifica (13), sempre in solitaria, inseguito a meno uno dalla Lucchese. Nottolini decimo con 7 punti.

Classifica: Montebianco 13; Lucchese 12; Vba, Versilia, U 18 Ctt Monsummano 10; Euroripoli, Sieci 9; Aglianese 8; Borgo San Lorenzo, Nottolini 7; Elsasport 6; Valdiserchio 4; U 18 Blu Volley Barga, U 18 Chianti 0

 

SERIE D FEMMINILE – GIRONE B

U 18 COPIDI DREAM VOLLEY GROUP PISA-MONTEBIANCO/OASI 3-1 (23-25/25-16/25-16/25-22)

Si arrende in quattro set, ma dopo aver provato a fare il possibile per tornare da Pisa con qualche punto prezioso, il Montebianco/Oasi di Lorenzo Branduardi. Nella città della torre pendente è il Dream Volley Group, roster under 18, di Alessandro Lazzeroni a conquistare i tre punti, ma non in maniera scontata e dopo aver fatto i conti con la voglia di rivalsa di Lippi e co. Infatti, nel primo set, tiratissimo per tutta la sua durata, è il Montebianco/Oasi a sorprendere la squadra pisana trovando il vantaggio con due punti di scarto dopo aver lottato su tutti i palloni. Nella parte centrale del match arriva la reazione piuttosto perentoria da parte del DVG dove Ciampalini e Messina trascinano la squadra di Lazzeroni e firmano il sorpasso. Le ospiti non ci stanno e tornano a lottare strenuamente nel quarto set, arrivando a giocarsi gli ultimi palloni che potrebbero portare al tie-break, ma è comunque il DVG a chiudere. Dopo cinque partite rimane preoccupante la situazione in classifica del Montebianco/Oasi, ora penultimo con 2 punti. Tuttavia siamo pur sempre alle battute inziali della stagione, le contendenti per la salvezza non sono distanti e la squadra di capitan Lippi, molto giovane ed in fase di pieno rodaggio, deve mirare a fare punti negli scontri diretti. DVG che continua a stazionare ai vertici del girone.

 

SERIE D MASCHILE GIRONE A:

MONTEBIANCO VOLLEY-UPC VOLLEY (3-2, 25-16/24-26/25-16/24-26/15-12)

Torna alla vittoria il giovane Montebianco di Pietro D’Onofrio. Alla Fanciullacci Magni e co. piegano il fanalino Upc Volley al quinto set, al termine di una sfida che ha visto le due squadre spartirsi quattro frazioni in modo equivalente. Nella squadra di casa sugli scudi Lorenzo Pasquetti, che dopo aver dimostrato di essere uno tra i migliori liberi in circolazione in serie B, si sta riscoprendo anche nelle nuove vesti di attaccante formidabile, come dimostrato in particolare negli ultimi tre set. Ottimo anche in ricezione, suo marchio di fabbrica, con 91% di positiva e 81% di perfetta. Al centro, nella terza frazione, Matticari chiude i varchi a muro (9 block vincenti), mentre in prima linea sale alla ribalta Mascani con un 5 su 8, 63%. In ricezione si distingue il libero Bianchi con un 100% nel terzo set. Meno bene la squadra di casa nel secondo e quarto set, dove c’era stata anche la possibilità per chiudere, ma ricezione e attacco sono stati meno efficaci, così come un muro meno invadente. Camaiore, di fatto, l’ha spuntata in entrambi casi ai vantaggi, trovando il primo punto stagionale e ingaggiando un bel duello nel quinto set, quando la determinazione della squadra di D’Onofrio ha fatto la differenza. Con il ritrovato successo il Montebianco sale al quinto posto, a quota 6, scavalcando il Mazzoni, sia pure con una gara in più.

PALLAVOLO DELFINO PESCIA-U 18 LUPI SANTA CROCE (3-0, 14/14/21)

Finalmente il primo e tanto atteso urrà stagionale per i boys della Pallavolo Delfino Pescia. Tanta era la voglia da parte della squadra di Pocai e Pellegrini di ottenere un bel successo che, di fatto, è arrivato in maniera convincente davanti al pubblico presente nell’impianto di via Boito. Contro il giovane Lupi Santa Croce, roster che schiera atleti under 18, la squadra di casa ha mostrato sin dall’inizio il piglio giusto, all’insegna della grinta e determinazione: Frizzi e compagni hanno imperversato nei primi due set, concedendo in entrambi i casi soltanto 14 punti al giovane team conciario. Gli ingranaggi funzionano bene in una compagine rossoblu che sta trovando gli automatismi giusti e mostra un buon carattere nel terzo set, quando gli ospiti tentano il tutto per tutto, innalzando il proprio livello di gioco. Ma questa è la serata del Delfino Pescia, che non si lascia sorprendere e chiude tutto a 21. Una vittoria che aumenta il morale e l’autostima della squadra pesciatina, che in questo modo può guardare con maggiore fiducia ai prossimi impegni ufficiali.

 

VV.F. TOMEI LIVORNO-ZONA VV.F. MAZZONI (3-1, 17-25/25-21/25-10/25-23)

Nonostante un inizio promettente, che ha visto la Zona Market Mazzoni avanti di un set, condotto con personalità dalla squadra di Fabio Grassi, il Tomei Livorno è venuto fuori alla distanza ed è riuscito ad aggiudicarsi l’intera posta in palio. In una sorta di derby tra colleghi, entrambi sodalizi dei vigili del fuoco, sono Lombardi e compagni ad andare avanti nel conto set in modo perentorio. Poi è il Tomei Livorno, roster che annovera elementi che l’anno scorso hanno ben figurato in serie C come Imbriolo e Macchia, a rimontare in maniera veemente, specialmente in un terzo set a senso unico. Il Mazzoni tira fuori tutta la sua grinta e nel quarto set mette in difficoltà i labronici, sfiorando di un soffio il tie-break, oltre che un punto che sarebbe stato più che positivo sul campo dell’attuale capolista a punteggio pieno (12) insieme alla Pallavolo Rosignano. Nel complesso, però, è stata buona la prestazione dei ragazzi di coach Grassi, ora al sesto posto ma con una gara in meno, e non mancano le note positive da cui ripartire per approcciare nel migliore dei modi verso la nuova settimana, quella che conduce al sentito derby casalingo contro la Pallavolo Delfino Pescia.

Classifica: Tomei Livorno 12, Rosignano 12; Migliarino 7; Campi Bisenzio, Montebianco 6; Mazzoni, Torretta Livorno 5; Pescia 3; Grandi Turris 2; Upc, U 21 Santa Croce 1

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com