Connect with us

Volley

Il volley pistoiese di C e D: il bilancio della prima parte dei campionati regionali

Il punto sui primi mesi delle formazioni del volley pistoiese impegnate nei tornei di serie C e D

Quello del 15-16 dicembre è stato l’ultimo weekend di impegni sui parquet per le squadre che tengono alta la bandiera del volley pistoiese nel territorio regionale. L’unica a scendere in campo sabato 22 dicembre è stata la compagine maschile della Pallavolo Delfino Pescia, che ha anticipato la giornata numero nove del girone A di serie D, subendo la quinta sconfitta esterna (e totale) sul campo del Migliarino Volley che si è imposto per 3-1 (26-24/25-23/17-25/25-17).

Questo il quadro su risultati ottenuti e situazione generale delle nostre squadre.

SERIE C FEMMINILE – GIRONE A

AM FLORA BUGGIANO: Un primo scorcio stagionale a dir poco strepitoso da parte della squadra principale dell’Upv Buggiano, targata AM Flora, guidata da Davide Ribechini e Francesco Pieri. La formazione gialloblu si trova al secondo posto, grazie ai 24 punti realizzati, frutto di ben 8 vittorie e solo 2 sconfitte. Una di queste è arrivata in modo onorevole (2-3) sul campo della super capolista del girone, Baia del Marinaro Volley Cecina, che finora non ha sbagliato un colpo, vincendo tutte le partite disputate. L’altra, più amara, è stata quella dell’ultimo turno del 2018, a Cascina, dove le borghigiane hanno ceduto in quattro set contro le pisane di coach Lapiccirella, che ora si sono portate a ridosso delle gialloblu ad una sola lunghezza di distanza. Un passo falso che, tuttavia, non incide sul giudizio relativo ad un percorso quasi impeccabile da parte dell’AM Flora, un collettivo molto giovane che, fin da subito, ha trovato l’alchimia tra le atlete confermate rispetto alla passata stagione ed i nuovi innesti, tutti di alta qualità, ben selezionati dall’ottimo direttore sportivo Giuliano Irmeni, compresa la promozione in prima squadra di qualche elemento proveniente dal settore giovanile Upv, sicuramente fiore all’occhiello del sodalizio presieduto da Leandro Landi, sempre capace di raggiungere piazzamenti prestigiosi. AM Flora, quindi, si trova in una posizione che collima con quello che risulta essere a tutti gli effetti l’obiettivo dell’attuale anno agonistico, ossia i playoff, già raggiunti nelle due stagioni precedenti.

PALLAVOLO DELFINO PESCIA: Momento difficile in casa Delfino Pescia. La squadra allenata da Beppe Politi, con il supporto della preziosa Genny Bettazzi, ha chiuso l’anno con quattro nette sconfitte che hanno relegato la formazione principale rossoblu al penultimo posto (8 punti). In particolare, pesanti sono stati i k.o. contro due dirette concorrenti per la permanenza in categoria, Luca Consani Grosseto (1-3) e U/21 Lupi Santa Croce (0-3). All’attivo della squadra capitanata da Francesca Giannoni ci sono tre vittorie, tutte ottenute tra le mura amiche di via Boito, contro Rosignano, San Miniato e Fanball Discobolo. Il 2018, tuttavia, rimane memorabile per la prima squadra pesciatina, perché è stato l’anno della tanto incredibile quanto strameritata promozione nella massima categoria regionale, al termine di un campionato di serie D letteralmente dominato in lungo e in largo dalle ragazze di Politi e Bettazzi, sbaragliando la concorrenza di roster che, sulla carta, sembravano avere qualcosa in più sul lato della qualità tecnica. A fronte di mille difficoltà rappresentate dagli infortuni, però, il Delfino Pescia ha saputo sfruttare a suo vantaggio un’arma che si è rivelata micidiale per ogni avversario, ossia la coesione del gruppo, la stessa che nel 2019 dovrà fare la differenza per consentire alle rossoblu di raggiungere una difficile salvezza nel durissimo campionato di serie C, in un girone caratterizzato da collettivi molto attrezzati. L’impresa, però, non è impossibile.

SERIE C – GIRONE B

PISTOIA VOLLEY LA FENICE: Unica rappresentante della nostra zona nel girone B, nonché la realtà principale della Pistoia pallavolistica, La Fenice del nuovo allenatore Daniele Tonini, si trova appena sopra rispetto alla zona pericolosa, ovvero quartultimo posto con 10 punti: gli ultimi due, fondamentali, sono stati conquistati nello scontro diretto di Tavarnelle Val di Pesa contro il Chianti Volley. Dopo la salvezza miracolosa, praticamente “last minute”, della scorsa stagione, la prima squadra della presidentessa Luciana Faralli si è prefissata nuovamente l’obiettivo della sopravvivenza in serie C. Come l’anno scorso, proverà a raggiungere lo scopo prefissato puntando su un roster giovane, formato da quasi tutte le protagoniste dell’ultima stagione unite ad un paio di inserimenti dal settore giovanile. Qualche infortunio ha frenato la corsa del gruppo di Tonini e Caramelli, ma la grinta è sicuramente il tratto caratteristico di Baroncelli e compagne, in grado più volte di risollevare le sorti di match che sembravano ormai in mano agli avversari. Coraggio e aggressività non dovranno assolutamente mancare nel nuovo anno se la prima squadra fuxia-blu vorrà raggiungere un traguardo storico, come quello della seconda salvezza consecutiva in serie C, insieme ad un pizzico di fortuna sul fronte infermeria, per consentire allo staff tecnico fenicino di poter disporre di più alternative che potranno essere molto preziose nell’ambito di un campionato di alto livello. La Fenice dovrà trovare maggiore continuità di rendimento e, soprattutto, di risultati.

SERIE D – GIRONE A

MONTEBIANCO VOLLEY: Regina indiscussa del girone A, il Montebianco Pieve di Ambra Russo e Sara Silvestri guarda tutti dall’alto: 24 punti conquistati, 9 vittorie ed un solo k.o. (quello dell’8 dicembre in casa contro il Gs Pallavolo Borgo) sono i numeri impressionanti delle pievarine. Considerata già nel periodo estivo come la squadra da battere, il Montebianco ha cambiato quasi l’intero roster rispetto alla passata stagione, potenziandolo maggiormente grazie ai tanti innesti di sostanza che permettono allo staff tecnico valdinievolino di poter usufruire di più alternative nei vari settori, tutte di alta qualità. L’unico neo che si può trovare nel percorso svolto sin qui da Amadei e compagne è rappresentato proprio dall’inattesa sconfitta contro Borgo San Lorenzo (1-3), un impegno che sembrava ampiamente alla portata, oltre a qualche set di troppo lasciato per strada che ha costretto la squadra di Russo e Silvestri a ricorrere al quinto set per aggiudicarsi alcuni match. Tuttavia, le premesse di inizio stagione, per ora, sono ampiamente rispettate: Pieve resta la favorita numero uno per la promozione in serie C, dopo aver raggiunto i playoff nelle tre stagioni precedenti (due volte con la stessa Russo), e quindi nel 2019 la domanda principale sarà “Chi fermerà il Montebianco?”

VOLLEY AGLIANESE: Affidatosi a quel Federico Guidi che era stato capace di portarlo in trionfo verso la serie C nella stagione 2015/16, il Volley Aglianese ha chiuso in crescendo il 2018 grazie alle ben sei vittorie consecutive, alcune arrivate negli scontri diretti, che hanno fatto volare Torracchi e compagne fino al terzo posto attuale, con 21 punti, soltanto meno tre rispetto alla capolista Pieve a Nievole. Dopo la delusione a causa di una retrocessione per certi versi inaspettata considerando l’elevata qualità del roster, Agliana quest’anno è un mix di veterane, già facenti parte da molti anni del club neroverde, e di elementi promossi dal settore giovanile che continua ad essere il punto di forza della società di Luciano Bonacchi, dal momento che negli anni sono state molte le atlete che, dopo aver svolto la trafila nelle giovanili, sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante in prima squadra. La chiave che ha permesso alle neroverdi di firmare una lunga striscia di risultati positivi è stata la massima affidabilità dimostrata da ogni singolo componente del roster a disposizione di Guidi e Luchetti, in grado di rispondere egregiamente quando chiamato in causa dal proprio staff tecnico. Di fatto, l’intero organico ha fatto registrare progressi rilevanti sia da parte delle giocatrici più esperte sia dalle ragazze più giovani. Questo, allo stesso tempo, consente ai due allenatori di poter mutare più volte l’assetto tattico, diventando imprevedibile per tutti gli avversari, come d’altronde già accaduto in diverse gare che hanno portato soltanto benefici alla compagine aglianese.

U 18/CTT MONSUMMANO: E’ stata definita più volte come la sorpresa del girone. E non potrebbe essere altrimenti come rivelano gli incredibili risultati ottenuti fino ad oggi dal giovanissimo Ctt Monsummano allenato da Antonio Galatà, assistito dal vice Cesare Arinci. La scelta di puntare sulla linea verde – roster interamente under 18 – ha dato pienamente ragione alla società del presidente Maurizio Castagna. Dopo dieci giornate, infatti, le ragazze del Ctt hanno già ottenuto 15 punti, nonché la quota minima necessaria alle squadre under per assicurarsi la permanenza in categoria. Un risultato sicuramente oltre le aspettative, arrivato dopo aver strappato punti pesantissimi a formazioni più esperte e costruite con l’obiettivo della promozione. Riprova di ciò è stata proprio l’ultima gara ufficiale del 2018 che ha visto il Ctt espugnare il PalaItis di Lucca al termine di un match pirotecnico, con la squadra di Galatà che ha ribaltato il punteggio dopo essersi trovata in svantaggio per 2-1. Lo stesso roster è candidato a recitare un ruolo di primo piano nel campionato di categoria – l’anno scorso fu trionfo nel torneo territoriale under 16 con qualificazione alle fasi regionali fino all’approdo in semifinale – ma, come dimostrato in varie circostanze, ha tutte le carte in regola per incrementare il proprio bottino nel campionato senior e mettere in fila risultati grandiosi al cospetto di squadre più blasonate.

U 18/BLU VOLLEY BARGA: All’ultimo posto del girone A, con 3 punti, troviamo il Blu Volley Barga. Dopo l’iscrizione sul filo di lana al campionato regionale, grazie all’accordo di collaborazione con il Volley Barga, il Blu Volley si è affidato alle cure dell’esperto Andrea Beccani per favorire la crescita del giovanissimo roster quarratino, formato interamente dalle atlete del settore giovanile. Al di là dei risultati, ampiamente preventivabili considerando il netto divario tecnico e di esperienza rispetto alle altre formazioni, la squadra mobiliera ha fatto riscontrare progressi incoraggianti in queste prime dieci giornate. Da segnalare la bella vittoria del PalaMelo contro la Pallavolo Valdiserchio (3-1). L’ultimo turno, al contrario, ha visto Montagni e compagne cadere in malo modo contro le pari età del Chianti Volley, in una gara che avrebbe potuto regalare altri punti preziosi alle giovani mobiliere, oltre che tentare di riaprire un discorso salvezza ad oggi molto complicato. Tuttavia, in casa Blu Volley l’obiettivo principale è quello di costruire un serbatoio di atlete che, in un secondo momento, possano completare il loro percorso di formazione approdando nella prestigiosa prima squadra nazionale: da questo punto di vista, la strada intrapresa da dirigenti e tecnici quarratini è quella giusta.

 

SERIE D – GIRONE B

MONTEBIANCO/OASI: L’unica compagine pistoiese del girone B di serie D è il Montebianco/Oasi, ovvero la seconda squadra femminile di categoria del Montebianco Pieve. Dopo la strepitosa vittoria dell’anno scorso in Prima Divisione, la società pievarina ha deciso di iscrivere una seconda squadra nel torneo regionale, avviando un progetto di collaborazione con l’Oasi Volley Viareggio. Il roster annovera, in larga parte, le atlete protagoniste del trionfo nel torneo territoriale dell’ultimo anno agonistico, insieme ad alcune giovani del sodalizio versiliese della presidentessa D’Alessandro. Un inizio di stagione molto difficile per la squadra di Lorenzo Branduardi, coadiuvato da Elena Paladini. Il Monte/Oasi si trova al terzultimo posto con 6 punti raccolti: ad oggi Lippi e compagne disputerebbero i playout. Il roster è cresciuto molto tecnicamente, riuscendo spesso a mettere in difficoltà anche le formazioni costruite per il salto di categoria, tenendo presente che il girone che raggruppa le squadre di Pisa, Livorno e Massa è sicuramente quello più duro della categoria sul piano tecnico. La squadra di Branduardi dovrà riuscire a conquistare la salvezza, obiettivo prioritario non solo per il mantenimento della categoria regionale, ma anche per continuare la proficua partnership in ambito giovanile con la società viareggina. Buona parte delle atlete che compongono l’organico, infatti, partecipano contemporaneamente anche al campionato under 18 dove si stanno ben distinguendo, occupando la terza posizione a quota 24.

 

SERIE D MASCHILE – GIRONE A:

ZONA VV.F. MAZZONI: Passando al settore maschile, al terzo posto del girone A di serie D con 16 punti troviamo la Zona Market Mazzoni. L’obiettivo della prima squadra dei vigili del fuoco, come ribadito nel periodo estivo dallo staff dirigenziale, è la promozione in serie C, soltanto sfiorata l’anno scorso in seguito alla finale con il Cascine Volley, vinta dal team empolese. La squadra, quest’anno affidata a Fabio Grassi supportato da Massimo Parigi, ha vinto sei partite a fronte di una sola sconfitta, quella con la super capolista Tomei Livorno, che sta dominando il campionato a punteggio pieno (21 punti in 7 partite). Nonostante qualche prestazione altalenante, Lombardi e compagni sono riusciti a mettere in fila vittorie pesanti che hanno permesso loro di posizionarsi in zona playoff. Inoltre, alla ripresa del torneo, il Vv.f. Mazzoni avrà la possibilità di accaparrarsi la seconda piazza in occasione dello scontro diretto esterno sul parquet della Pallavolo Rosignano (18 punti), altra formazione candidata al salto di categoria e che, come la compagine labronica capolista, l’anno scorso ha disputato la serie C. Sicuramente anche il Mazzoni è compreso nel gruppo di squadre con i favori del pronostico, potendo disporre al suo interno di molti giocatori con esperienze importanti anche in categoria superiore, e già capaci di ottenere la bella promozione nell’anno agonistico 2015/16.

MONTEBIANCO VOLLEY: Una delle novità dell’estate è stata senza dubbio la decisione della società di Severi di abbandonare la serie C, ripartendo dal piano inferiore. Dopo aver sfiorato la promozione in serie B nelle stagioni precedenti, il club pievarino ha deciso di inaugurare una politica finalizzata alla valorizzazione dei giovani. Da qui la decisione di permettere ai talenti del settore giovanile di fare esperienza in serie D con l’ausilio di alcuni elementi esperti. Il roster è composto in buona parte dai ragazzi che l’anno scorso hanno disputato il torneo under 18 e la Prima Divisione, entrambi su Firenze. La guida tecnica è stata affidata all’ex Mazzoni Pietro D’Onofrio, subentrato alla vigilia della prima giornata, dopo l’esonero lampo del massese Roberto Berti. La formazione pievarina sta disputando una stagione più che discreta, come racconta l’attuale quinto posto con 13 punti, frutto di 5 vittorie e 3 sconfitte. Le premesse per continuare a fare bene ci sono tutte, con la squadra di D’Onofrio in piena corsa per inseguire il sogno playoff, con l’auspicio di risalire al più presto nella massima categoria regionale. I valdinievolini osserveranno il turno di riposo il 5 gennaio, ma poi sarà tempo di super derby con i rivali del Vv.f. Mazzoni.

PALLAVOLO DELFINO PESCIA: Altra novità di questa stagione è rappresentata dall’iscrizione nel campionato di serie D Maschile della Pallavolo Delfino Pescia. Il gruppo che fino alla scorsa stagione ha militato nell’Energi Impianti Chiesina Volley si è trasferito alla corte del sodalizio presieduto da Giovanni Giannoni, con direzione generale affidata a Francesco Bartoli. Lo staff tecnico è composto da Paolo Pocai, supportato da Alessandra Pellegrini. Il dato evidente di queste prime otto partite disputate dai rossoblu è il contrasto di risultati tra le gare interne, dove il Delfino ha sempre vinto (3), a fronte degli impegni esterni, nei quali sono arrivate cinque sconfitte, ultima delle quali l’anticipo della nona giornata a Nodica, contro il Migliarino Volley (1-3). Poteva essere l’occasione per portarsi a meno tre lunghezze dalla zona playoff. Il Delfino resta al sesto posto a quota 10. In questo senso, nel nuovo anno Frizzi e compagni dovranno migliorare assolutamente a livello di rendimento e risultati per quanto riguarda le partite in trasferta, al fine di continuare a tenere vive le speranze di agguantare la qualificazione ai playoff, che comunque è l’obiettivo prefissato dalla società. Una missione che rientra nelle possibilità del valido gruppo rossoblu, caratterizzato da atleti di grande esperienza, alcuni dei quali protagonisti della storica promozione in serie C, sponda Chiesina, raggiunta nella stagione 2013/14.

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com