Connect with us

Volley

Il volley pistoiese di C e D: La Fenice, arrivano i tre punti! All’Anna Frank l’Empoli viene travolto (3-0)

Prima vittoria per La Fenice di Daniele Tonini contro l'Empoli Pallavolo

Il quadro completo delle gare del volley pistoiese: Buggiano continua a regnare nel girone A. Pescia, niente da fare a Cascina. In D Femminile il Montebianco è la nuova capolista

Quarta giornata per le compagini del volley pistoiese: Aglianese sconfitta a Lucca. Ctt Monsummano vince lo scontro diretto con il Blu Volley. Montebianco/Oasi, nuovo passo falso in casa.

D Maschile: Mazzoni ok al tie-break con Migliarino. Turno negativo per Pieve (a Rosignano) e Pescia (a Campi Bisenzio)

SERIE C FEMMINILE – GIRONE A

PALLAVOLO CASCINA-PALLAVOLO DELFINO PESCIA (3-0, 23/22/12)

Nel preview avevamo parlato di trasferta complicata per la neopromossa Delfino Pescia, impegnata a Cascina. Così si è rivelata, in quanto a vincere con il massimo scarto è stata la compagine pisana di Lapiccirella. Tuttavia i primi due set raccontano di un Pescia arcigno, che lotta fino all’ultimo pallone, ma dove sono i dettagli ad essere decisivi favorevolmente alle ragazze pisane. Pescia bene in battuta e ricezione, ma è l’esuberanza fisica delle biancorosse locali – dove milita l’ex serie B Pecene – a fare la differenza e nel terzo set il team rossoblu si spegne e cade sotto i colpi di Cascina, il quale ha vita fin troppo facile. Un k.o. che comunque ci può stare, Giannoni e compagne devono subito guardare avanti e dimenticare questa gara esterna.

AM FLORA BUGGIANO- U 21 PEDIATRICA SPECIALIST (3-0, 17/13/12)

AM Flora Buggiano sul velluto nella quarta uscita ufficiale del PalaSpadoni di fronte alla giovane Pediatrica Specialist Livorno. Buggiano subito autoritaria nel primo set dove è da segnalare l’ottimo impatto al match della giovane Pastorelli, a rilevare Barberini per un problema alla spalla. Bene Falseni e Fenili, in crescita le centrali Grosso e Fagni. Secondo set sulla falsariga del primo con le gialloblu che coprono e chiudono ottimamente gli spazi per poi affondare i colpi. Dominio puro della squadra di casa anche nel terzo set, trascendentale sia in attacco sia in difesa: Sasselli è monumentale in seconda linea. Nonostante la vittoria apparentemente facile, leggendo i parziali, Livorno si è rivelato un collettivo ben attrezzato, in una partita che AM Flora ha saputo interpretare ottimamente fin dal principio, consapevole che in terra labronica sarà un’altra storia. Ma Falseni e compagne possono godersi il primato e meritato punteggio pieno in classifica.

Falseni 10, Fenili 19, Grosso 7, Fagni 11, Ghezzi 4, Pastorelli 5, Sasselli, Barberini, Alexandru, Marcheschi, Frediani, Sorini, Donati. All.: Ribechini. 2 all.: Pieri. Dir. Acc.: Irmeni.

Classifica: Buggiano, Cecina 12; Cascina 9; Calci 8; Rosignano, San Miniato 7; U 21 Livorno, Pantera 5; Mtk Grosseto, Follonica 4; Luca Consani Grosseto, Pescia 3; Discobolo 2, U 21 Santa Croce 0.

SERIE C FEMMINILE – GIRONE B

PISTOIA VOLLEY LA FENICE-SCOTTI 2.0 TOYOTA EMPOLI PALLAVOLO (3-0, 19/18/11)

Era la squadra attesa della giornata (vedi titolo preview) e non ha tradito le aspettative. La Fenice di Daniele Tonini e Claudio Caramelli ottiene il primo successo ufficiale in stagione e lo fa al termine di una grande prestazione interna ai danni del malcapitato Empoli Pallavolo. La formazione della presidentessa Faralli vince con uno straripante 3-0, al termine di tre set che non hanno lasciato alcun dubbio circa la superiorità delle agguerrite ragazze fuxia-blu. In campo con Gagliardi-Zoppi in diagonale, Bianchini-Massaro al centro, Lelli-Baroncelli in posto quattro e Pellitteri libero, La Fenice ha dominato in ogni fondamentale, prendendo subito un buon vantaggio in ogni frazione e gestendolo fino alla conclusione senza troppi patemi. Da segnalare l’ingresso nel secondo set di Cinzia Mati per Lelli. Un’affermazione convincente delle pistoiesi di fronte al pubblico amico e soprattutto la consapevolezza che La Fenice può dire la sua nel difficile campionato della massima categoria. Questo primo successo, importante per dare respiro alla classifica, deve aumentare la fiducia tra le ragazze di Tonini e rappresentare solo il punto di partenza verso le future soddisfazioni che Baroncelli e compagne possono togliersi.

Classifica: ValdarnInsieme 12, Pontemediceo 11; Euroripoli, Ariete Prato, U 21 Montelupo 8; Calenzano, Arezzo 7; Campi Bisenzio, Olimpia Poliri 5; La Fenice, Certaldo 4; Chianti 3; U 21 San Michele, Empoli 1.

SERIE D FEMMINILE – GIRONE A

U 18 BLU VOLLEY BARGA-U 18 CTT MONSUMMANO (0-3, 17/16/14)

Al PalaMelo lo scontro tra due formazioni che affrontano il campionato di serie D con dei roster giovanissimi, entrambi U 18. A conquistare con merito la pesantissima posta in palio è stato il Centro Tecnico Territoriale Monsummano dei coach Antonio Galatà e Cesare Arinci, aggiudicandosi la sfida con il massimo punteggio. Una gara contrassegnata da qualche incertezza iniziale da entrambe le parti, complice la giovane età delle due contendenti, ma poi sono uscite alla distanza la personalità e maggiore confidenza con la categoria da parte dell’ottimo collettivo ospite, che nella seconda parte di ogni set ha preso il sopravvento ed è cresciuto in qualità tecnica e fisicità, lasciando dietro le quarratine di Beccani e Masi che non hanno potuto opporre resistenza. Per Monsummano si tratta di un successo molto importante per tante ragioni: in primis, la consapevolezza di sviluppare nel modo migliore il progetto orientato sul settore giovanile ed i risultati ne sono la fedele testimonianza. In secondo luogo, non meno importante, la classifica, che ad oggi proietta la squadra di patron Castagna al sesto posto, ad una sola lunghezza di distanza rispetto al gruppone delle big. Un inizio di stagione eccellente per le ragazze del Ctt, che nel prossimo turno hanno la possibilità di incrementare il bottino, quando ospiteranno la terza formazione U 18 del girone, il Chianti Volley. Quarrata ancora fermo al palo: lavori in corso per il roster di Andrea Beccani, che dovrà cercare di rifarsi nelle prossime occasioni.

LUCCHESE PALLAVOLO-VOLLEY AGLIANESE (3-0, 23/18/16)

Cade a Lucca il Volley Aglianese di Guidi e Luchetti, chiamato a rendere visita alla corazzata Lucchese Pallavolo di Alberto Tognocchi. Torracchi e compagne iniziano bene sul piano della prestazione, giocando alla pari della forte compagine avversaria, sebbene nel finale sia la squadra della regista Bartoli a firmare l’1-0 ai vantaggi. L’equilibrio in pratica termina qui, in quanto i due set seguenti si rivelano a senso unico, soprattutto per i meriti di una Lucchese che si dimostra superiore in tutte le fasi di gioco: muro impressionante, tante difese e grande efficacia in contrattacco e per le neroverdi c’è poco da fare. “La Lucchese ha meritato ampiamente – dice Federico Guidi – ma non ne facciamo un dramma perché abbiamo affrontato non soltanto una squadra più forte di noi, ma sicuramente la migliore incontrata fino ad oggi”. Nel corso del match lo staff tecnico aglianese ha utilizzato l’intero roster a disposizione, dando spazio alle giocatrici meno impiegate in questo inizio di campionato. Comunque c’è serenità nell’ambiente neroverde, pronto a guardare avanti e pensare ai prossimi impegni: non sono mancate le indicazioni positive dalle quali ripartire, sebbene rimanga un pizzico di rammarico per la gestione di qualche pallone nel finale del primo set che avrebbe potuto dare il vantaggio alle ospiti, e forse far parlare di un match diverso.

Lucchese: Bartoli 2, Risaliti 6, Farsetti 11, Pellegrini 15, Grazzini 13, Biagini 7, Davini (L1), Lazzarini Fr., Lazzarini Fe., Della Maggiora, Mazziotta, Maionchi (L2).

Aglianese: Romagnani, Pastacaldi 8, Bartolini 6, Quadrino S. 4, Fasola 9, Mungai 5, Quadrino I. (L1), Torracchi 4, Maini 2, Frashri 2, Romanelli 1, Boso, Perselli (L2).

PALLAVOLO VALDISERCHIO-MONTEBIANCO VOLLEY (0-3, 23/20/21)

Arriva la prova di personalità e soprattutto la vittoria con un rotondo 3-0 sul difficile campo di Borgo a Mozzano da parte del blasonato Montebianco Volley di Ambra Russo e Sara Silvestri, che ora può indossare la corona di nuova capolista del girone, dall’alto degli attuali 11 punti che permettono alle pievarine di scavalcare il Versilia, sconfitto a sorpresa a Pontassieve, sul campo delle Sieci (3-1). Un match duro, come ampiamente pronosticato dallo staff tecnico valdinievolino, che in settimana ha preparato le ragazze sul piano della tenuta mentale. Le ospiti studiano a lungo l’avversario, ma poi trovano il momento giusto per bloccare i migliori terminali offensivi avversari, Arianna Unti e Silvia Chiappa, perciò dimostrano un elevato killer instinct, affondando i colpi al termine dei tre set. Chirurgico e cinico il Montebianco del direttore Lippi, dove sono l’opposto Debora Vanuzzo ed il capitano e centrale Alessia Amadei – per quest’ultima quasi una sfida in casa essendo mediavallese – ad indossare i panni di trascinatrici di giornata. Una bella risposta del gruppo pievarino dopo qualche passaggio a vuoto accusato nel turno precedente, sia pure terminato con una vittoria. Adesso sono due le lunghezze di vantaggio sulla coppia Lucchese-Versilia.

Classifica: Montebianco 11; Lucchese, Versilia 9; Vba, Sieci 8; U 18 Ctt Monsummano, Cert 2000 7; Elsasport, Nottolini 6; Aglianese, Borgo San Lorenzo 5; Valdiserchio 3; U 18 Blu Volley, Chianti 0.

SERIE D FEMMINILE – GIRONE B

MONTEBIANCO/OASI-UPC ROBUR (1-3, 15-25/16-25/27-25/18-25)

Terza sconfitta in quattro gare ufficiali per il Montebianco/Oasi di Lorenzo Branduardi. A Pieve a Nievole è l’Upc Robur di coach Ramori a conquistare i pesanti tre punti nell’arco dei quattro set. Non mancano le attenuanti in casa pievarina che non ha potuto disporre del roster nella sua piena forma: assente Martini, Lippi C. febbricitante, problemi fisici per Angeli e Travaini, ed il libero Lippi G. recuperato proprio in extremis. Detto questo, in un’ora di gioco le ospiti – dove c’è la banda ex Pantera, Valentina Costa, ed il centrale ex Viviquercioli, Eleonora Casu – sono avanti di due. Con tutto il cuore di cui dispone, il Montebianco/Oasi trascina faticosamente la gara al quarto set – vincendo il terzo ai vantaggi – quando la stanchezza fisica e mentale si fa sentire e l’Upc chiude i giochi. Settimana difficile per la squadra di Branduardi. Lippi e compagne, però, non devono demoralizzarsi nonostante la classifica dica terzultimo posto con due punti racimolati. La dirigenza appare comunque ottimista ed il campionato è ancora molto lungo.

Classifica: Viviquercioli 12; Peccioli 11; U 18 Dream Volley 10; Casarosa 9; Ponsacco, Upc-robur 7; Riotorto, Casciavola 6; Tomei Livorno 5; U 18 Cecina, U 18 Bellaria 4; Montebianco/Oasi 2; Etrusca 1; Castelfranco 0.

SERIE D MASCHILE GIRONE A:

OFFICINE MECCANICHE F.LLI NUTI-PALLAVOLO DELFINO PESCIA (3-1, 25-17/23-25/25-14/25-22)

Non arriva sul parquet di Campi Bisenzio l’atteso primo urrà stagionale per la neonata Delfino Pescia maschile dei tecnici Paolo Pocai e Alessandra Pellegrini. Si trattava comunque di un impegno esterno molto difficile per Frizzi e compagni, opposti nell’occasione all’Officine Meccaniche F.lli Nuti guidato da Stefano Marchi, un roster che dispone al suo interno di qualche elemento di esperienza e con passato importante nelle categorie superiori. I rossoblu, dopo il netto svantaggio del primo set, si rifanno nel secondo parziale, concluso ai vantaggi e che ha messo in evidenza la grinta dei coriacei pesciatini. Tuttavia il terzo set è a pieno appannaggio di Campi Bisenzio, che poi contiene la sfuriata rossoblu nel quarto e chiude in qualche modo nonostante il lodevole tentativo ospite di prolungare l’incontro al tie-break. Avvio di stagione difficile per la squadra di Pocai, che sicuramente deve ancora prendere le misure alla categoria, ma l’intenzione di fare bene non manca e c’è comunque fiducia riguardo ad un pronto riscatto da parte della compagine pesciatina.

PALLAVOLO ROSIGNANO-MONTEBIANCO VOLLEY (3-0, 26/14/16)

Sconfitta esterna per la giovane Pieve di coach D’Onofrio: a Rosignano termina con un secco 3-0 per la squadra di Marco Onorati, nonché tra le favorite per puntare al salto di categoria. Eppure il primo set racconta di un Montebianco che dice ampiamente la sua e a tratti mette in difficoltà la squadra tirrenica: Mascani è bravo in fase di ricezione, Pasquetti è un bombardiere da posto quattro, allo stesso modo di Magni, un cecchino da posto due. A risolvere l’equilibrio è una discutibile decisione arbitrale che punisce l’invasione di Matticari sul 27-26. E qui Pieve si spegne perché secondo e terzo set fanno registrare la piena egemonia da parte della Pallavolo Rosignano: tanti problemi ospiti in ricezione, qualche errore al servizio e conseguenti difficoltà nella ricostruzione dove sono i soliti Magni e Pasquetti a cercare di tenere in vita le residue speranze pievarine. Una battuta d’arresto che non deve scalfire il morale di una squadra in piena crescita e che potrà rifarsi senza dubbio in match alla sua portata, con l’aspettativa di disputare una prova diversa nel girone di ritorno proprio contro lo stesso Rosignano, che ad oggi detiene il primato in coabitazione con il Tomei Livorno.

ZONA VV.F. MAZZONI-MIGLIARINO VOLLEY (3-2, 25-27/25-23/25-22/25-27/15-8)

Fatica più del previsto la Zona Market Mazzoni per avere ragione del Migliarino Volley di Martini e Casapieri. Ne viene fuori una gara tiratissima con ben quattro dei cinque set complessivi che si concludono con punteggi alti, a testimoniare il grande equilibrio tra le due squadre sul campo dell’Anna Frank. Di fatto, allo 0-1 pisano ottenuto ai vantaggi, rispondono Lombardi e compagni, sempre con la differenza di soli due punti. Dettagli che si rivelano fondamentali anche nel terzo set, stavolta con la Zona Market più concreta nel corridoio che porta al sorpasso nel conto set. Tuttavia il Migliarino non perde la propria aggressività ed ingaggia un altro estenuante spalla a spalla con i pompieri pistoiesi, costretti a cedere nuovamente per 25-27. Ma nel decisivo tie-break è un monologo assoluto della squadra di Fabio Grassi, in grado di portare a casa due punti molto importanti ed ottenuti al termine di una partita dura e che ha messo a dura prova le energie fisiche e mentali delle due formazioni. Con una gara in meno, complice il turno di riposo già osservato, il Mazzoni sale al quarto posto con cinque punti, forte di due successi su altrettante gare. E nel prossimo turno banco di prova importante per Lombardi e co., i quali andranno sul campo dei colleghi del VV.F. Tomei Livorno, squadra capolista del girone.

Classifica: Tomei Livorno, Rosignano 9; Campi Bisenzio 6; Vv.f. Mazzoni, Torretta Livorno 5; Migliarino, Montebianco 4; Grandi Turris 2; U 18 Santa Croce 1; Upc, Pescia 0.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com