Connect with us

Volley

Il volley pistoiese di C e D: AM Flora sempre più vicecapolista, 3-1 all’Errepi Mtk Grosseto

L'AM Flora Buggiano di Ribechini torna alla vittoria

Nuovo turno ricco di emozioni per le squadre regionali del volley pistoiese: Delfino Pescia, stop pesante a Livorno. La Fenice show in casa con il forte Calenzano

Il volley pistoiese non tradisce le aspettative nel primo turno del nuovo anno: in serie D il Montebianco si aggiudica nettamente il big match con Vba. Aglianese a fatica contro le Sieci, settima vittoria di fila. Ctt Monsummano, k.o. inaspettato in casa con Elsasport. Blu Volley, disco rosso contro la più quotata Lucchese.

Nel girone B male il Montebianco/Oasi, battuto da Casciavola ed ora penultimo della fila. In D Maschile sconfitta anche per la Zona Vv.f. Mazzoni: 1-3 a Rosignano

U 21 PEDIATRICA SPECIALIST-PALLAVOLO DELFINO PESCIA (3-1, 16-25/25-18/25-15/25-11)

Inizia in malo modo il 2019 della Pallavolo Delfino Pescia: la squadra di Beppe Politi cade a Livorno in quattro set per mano della Pediatrica Specialist. Eppure l’avvio di questo scontro diretto per la salvezza aveva sorriso alle ospiti rossoblu, brave a premere molto al servizio, non concedendo tante occasioni di rigiocata alle avversarie, e trovando varie ed efficaci soluzioni in prima linea. Due caratteristiche, servizio ed attacco, che invece vengono meno dal secondo set, quando emerge in modo dirompente l’esuberanza della compagine di Zecchi. Le labroniche, in possesso di un immenso repertorio fisico, ribaltano in fretta e furia l’andamento dell’incontro e si impongono facilmente, soprattutto negli ultimi due parziali, a senso unico. Il Delfino ha avuto il demerito di demoralizzarsi di fronte alle prime difficoltà e non è più riuscito a contrastare la spregiudicatezza della Pediatrica Specialist, che dunque conquista tre punti pesantissimi, staccando le rossoblu di tre lunghezze: adesso Livorno sale a +2 rispetto alla zona rossa, dove invece continua a restare il Delfino, in penultima posizione con 8 punti.

AM FLORA BUGGIANO-ERREPI MTK GROSSETO (3-1, 25-23/25-17/23-25/25-17)

L’AM Flora Buggiano bagna il 2019 con una bella vittoria ottenuta davanti al caloroso pubblico del PalaSpadoni, regolando l’ostica Errepi Mtk Grosseto di Luigi Ferraro, dove è tornata a disposizione la forte Pacube. Una gara a tratti tirata, vuoi anche per l’accresciuto spessore tecnico della compagine maremmana, capace di riaprire la gara nel terzo set. L’Upv parte bene pur giocando a sprazzi, ma le ospiti sono molto fallose ed ha prevalso la squadra più abile a commettere meno errori, nella fattispecie quella di Ribechini e Pieri, che trova il vantaggio grazie a due super attacchi di una grande Falseni. Più netta l’affermazione gialloblu nel secondo set, dovuta ad un aumentato livello del servizio, aggiunto alla crescita in attacco della centrale Grosso e della schiacciatrice Barberini. La grinta di tutto il sestetto permette alle padrone di casa di rendere solido il raddoppio. Ma la gara è tutt’altro che chiusa, perché nel terzo parziale l’Errepi Mtk è più concreto ed approfitta delle tante sbavature da parte delle borghigiane, nella circostanza apparse in costante affanno, e non in grado di sovvertire la situazione. Cosa che riesce bene nel quarto set, quando la difesa di casa prende le misure all’attacco grossetano, e colpendo dal centro con una Fagni incontenibile. Entra Sorini per Grosso, mettendo in seria difficoltà la ricezione ospite, poi spazio a Frediani per Falseni (problema muscolare), ma il finale si colora di gialloblu quando l’opposto Fenili scrive il 25-17 che consegna all’AM Flora i primi tre punti del 2019, che certificano il secondo posto con 27 punti, e soprattutto valgono l’allungo su Cascina (23), sconfitto 3-1 a Lucca.

SERIE C – GIRONE B

PISTOIA VOLLEY LA FENICE-CALENZANO VOLLEY (3-0, 25-21/25-8/25-20)

Meglio di così non poteva andare! All’Anna Frank La Fenice concretizza un colpo da prima pagina, costringendo alla resa in tre set il pur blasonato Calenzano Volley, arrivato a Pistoia con i favori del pronostico, dal momento che si trovava in piena corsa sia per la zona playoff che per il primato del girone. Nonostante i differenti valori tra le due squadre, alla fine ad esultare con pieno merito è stata la tenace formazione di Daniele Tonini, protagonista di una serata esaltante dal primo all’ultimo pallone giocato. In campo con Gagliardi-Zoppi in diagonale, Massaro-Bianchini al centro, Baroncelli-Lelli laterali e Pellitteri libero, La Fenice contrasta ogni offensiva della squadra di Santi Francalanza e nel finale del primo set mette a segno l’allungo che vale il vantaggio. Che, indubbiamente, porta benefici al morale delle padrone di casa, meno a quello del Calenzano, non pervenuto in un secondo set mai in discussione e sempre in mano ad una Fenice straripante in ogni fondamentale. Le ospiti rossoblu provano a rialzare la testa nel terzo set, ma questa è la serata de La Fenice che non concede nulla e arriva dritta verso una vittoria strameritata sotto ogni punto di vista. Nel corso della gara hanno fatto il loro ingresso anche Burchietti e Mati. Un’affermazione che regala nuove certezze a coach Tonini e ragazze che, dopo aver terminato in modo positivo il 2018, iniziano letteralmente col botto il nuovo anno e salgono a quota 13, compiendo un bel passo avanti verso l’obiettivo salvezza.

SERIE D – GIRONE A

MONTEBIANCO VOLLEY-VBA HOSTER FOOD (3-0, 25-20/25-21/31-29)

Montebianco di un altro pianeta! Alla Fanciullacci a fare la voce grossa è solo la squadra di casa, in grado di demolire in tre set le speranze del Vba Hoster Food di provare a riavvicinarla in classifica. Nel big match che apre il nuovo anno, con le due squadre separate da quattro punti (ora sette), è il roster di Ambra Russo e Sara Silvestri ad imperversare nei primi due set, spuntandola di misura nel lunghissimo punto a punto della terza frazione. Russo riserva qualche sorpresa nello schieramento di partenza, lanciando dal primo minuto Toso in banda con Francia, poi ci sono Iozzelli-Vanuzzo in diagonale, Amadei-Michelozzi al centro e Spadoni libero. Come detto, tutto gira a dovere nelle file locali che si portano presto sul 2-0. Nel secondo set Colzi è subentrata a Iozzelli al palleggio, mentre nel terzo dentro Bicci per Toso, con Di Paolo tornata a fare l’opposto per Vanuzzo. Il Vba getta il cuore oltre la rete, si affida a Martino e Morozzi, ed impegna severamente le pievarine. Ai vantaggi è un continuo prolungarsi dell’agonia per le due tifoserie, fino all’acuto decisivo che viene concretizzato dalla capolista, che sul 31-29 chiude tutto. Un’altra dimostrazione di forza, un altro scontro diretto vinto e la certezza di poter contare su un organico di assoluta affidabilità. Pieve vola a 27 punti, +3 sull’Euroripoli, secondo della fila. Quarta sconfitta per il Vba di Ravenni, fermo a 20.

VOLLEY AGLIANESE-SIECI NUOVA VOLLEY (3-2, 23-25/15-25/25-8/26-24/15-10)

Match che si è rivelato più duro del previsto, una maratona, come sostenuto da coach Federico Guidi. Nei primi due set, infatti, è il Sieci del nuovo allenatore Flavio Cesarini a sorprendere squadra e pubblico di fede neroverde, andando avanti di misura, e dilagando nel secondo set. Nel terzo è solo Aglianese, con Cesarini che fa rifiatare le proprie titolari in vista di un quarto set nel quale la squadra di Pontassieve cerca il colpo da tre punti e quasi ci riesce, ma deve fare i conti con la determinazione di Torracchi e compagne che rispondono colpo su colpo, frazione molto combattuta, la più bella del match, quindi le padrone di casa acciuffano il quinto set. Sieci sente il sapore della beffa, Agliana gira campo avanti 8-7, poi firma lo scatto vincente che porta ai sospirati due punti. Non è stato semplice per le aglianesi superare la guardia delle arcigne ospiti giallorosse, più motivate dopo il cambio di guida tecnica. Probabilmente le difficoltà di questo incontro sono state legate anche ai carichi di lavoro durante le festività che si sono fatti sentire nella prima parte della gara. Tuttavia, la squadra di Guidi e Luchetti può esultare per lo scampato pericolo, per la settima affermazione consecutiva, e per una classifica che la vede mantenere il terzo posto: 23 punti, a -1 dall’Euroripoli, e con una lunghezza di vantaggio sul sorprendente Borgo San Lorenzo.

U 18 CTT MONSUMMANO-ELSASPORT VOLLEY (2-3, 25-22/20-25/13-25/25-19/13-15)

Sconfitta un po’ a sorpresa quella rimediata dal Ctt Monsummano: la giovane formazione di Antonio Galatà e Cesare Arinci cede di misura, al tie-break, contro il pericolante Elsasport Volley. Bene la squadra di casa, avanti nel primo set esprimendosi con buoni numeri in attacco e difesa, ma concedendo qualcosa al servizio ed in ricezione. Ctt che sembra portare a compimento anche il secondo set, 20-17, quando nel finale subisce la rimonta della compagine di Ponte a Elsa che pareggia i conti. Un contraccolpo per il Ctt, che nel terzo set va in balia dell’avversario, quindi è la formazione di Cervigni ed Alfaroli a passeggiare per il sorpasso nel punteggio. Il Centro Tecnico Territoriale risale la china nel quarto, trovando break importanti dalla linea dei nove metri, ma nel quinto set, pur rimontando l’iniziale vantaggio ospite fino al 13-13, è ancora l’Elsasport a colpire, prendendosi i due punti a disposizione. Il Ctt Monsummano mantiene la nona posizione a 16 punti, in compagnia del Sieci Nuova Volley, con sei lunghezze di vantaggio sullo stesso Elsasport.

U 18 BLU VOLLEY BARGA-LUCCHESE PALLAVOLO (0-3, 16-25/18-25/19-25)

Un k.o. a testa alta per il Blu Volley Barga, che fa quel che può contro la fortissima Lucchese Pallavolo e cede alla distanza solo per le maggiori tecnica ed esperienza delle blasonate avversarie. Le ragazze di Beccani provano ad impensierire le ospiti nella prima parte dei tre set giocati, ma poi nei momenti determinanti viene fuori il maggiore tasso tecnico della formazione di Alberto Tognocchi, che mette in discesa la gara e conquista tre punti importanti per rimanere al passo delle altre concorrenti per la promozione. Nonostante la sconfitta, la decima su undici incontri, il Blu Volley esce dal campo a testa alta e con parziali onorevoli che testimoniano la buona volontà messa sul parquet dalle brave e giovani promesse quarratine. Sicuramente si trattava di una sfida non alla portata e non era certo questo l’impegno dove ambire a conquistare qualche punto. Il Blu resta a 3 ancora in compagnia del Chianti Volley, nel frattempo sconfitto nello scontro diretto di Borgo a Mozzano contro la Pallavolo Valdiserchio (7), con la formazione della Mediavalle che torna ad un successo che mancava dal 27 ottobre (3-2 a Monsummano).

SERIE D – GIRONE B

PEDIAMAG PALL. CASCIAVOLA-MONTEBIANCO/OASI (3-1, 23-25/25-12/25-20/25-17)

Montebianco/Oasi, così non va! Con una sconfitta viene inaugurato il nuovo anno della squadra di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini, che frana sul campo della Pallavolo Casciavola. Il primo set vede la partenza migliore delle pievarine, brave a sorprendere la più forte compagine pisana, riuscendo a piazzare l’allungo ai vantaggi. Il maggiore tasso tecnico e di esperienza della squadra guidata dall’ex giocatrice della Nazionale, Sabrina Bertini, emerge nei set seguenti, quando l’incontro si rivela sostanzialmente un dominio da parte di Cerri e compagne. Il Monte/Oasi tenta una reazione nel terzo senza riuscire nell’impresa di sorpasso. Nell’occasione lo staff tecnico ospite ha dovuto fare a meno della talentuosa Bellomo e della nuova aggregata Morosi. Una sconfitta pesante soprattutto per quanto concerne una classifica che, inevitabilmente, si fa sempre più preoccupante: l’Etrusca ha vinto 3-1 nello scontro diretto contro Cecina e scavalca proprio Lippi e compagne, adesso al penultimo posto, quindi in piena zona retrocessione. Sicuramente serve una scossa attorno al gruppo pievarino, che deve necessariamente rifarsi nel prossimo turno in casa contro Riotorto.

SERIE D MASCHILE – GIRONE A

PALLAVOLO ROSIGNANO-ZONA VV.F. MAZZONI (3-1, 22-25/25-17/25-20/25-21)

Non riesce l’impresa alla Zona Market Mazzoni, costretta a cedere in quattro set sul campo della blasonata Pallavolo Rosignano, che tra le mura amiche ha perso solo contro la super capolista Tomei Livorno. La prima parte dell’incontro è favorevole alla squadra di Grassi, che con grande tenacia mette in difficoltà i quotati tirrenici e, dopo un set combattuto, è brava ad infilare i colpi decisivi per lo 0-1. Da lì in poi, però, ecco la riscossa del Rosignano, che diventa più efficace in attacco con capitan Pallesi e l’orchestra del coach-giocatore Onorati. Mazzoni tenta di arginare la forza della squadra del mare nel terzo e quarto set, ma i padroni di casa dimostrano più volte di avere qualcosa in più, specie nelle fasi determinanti delle frazioni, quindi chiudono la gara a proprio appannaggio. Per i vigili del fuoco si tratta della seconda sconfitta stagionale. Lombardi e compagni restano al terzo posto, a quota 16 insieme a Migliarino. Rosignano scappa a +5, con il Tomei nel frattempo a +8 (punteggio pieno). Per i ragazzi di Grassi diventa fondamentale preservare l’ultima piazza utile per la qualificazione ai playoff. Sabato prossimo c’è il super derby con la rivale Pieve, che ha osservato il turno di riposo, e che proverà l’aggancio in classifica: le due squadre sono separate da tre punti.

 

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com