Connect with us

La posta

Impianti sportivi, la lettera di Claudio Caramelli de La Fenice Volley: «in più di un anno fatto solo l’ordinario»

Il dt della Fenice Volley Claudio Caramelli e, sullo sfondo, Gabriele Magni (foto Giacomo Carobbi/Ptsport)

L’allenatore e direttore tecnico de La Fenice Volley Pistoia, Claudio Caramelli, ha scritto una lettera per fare il punto sulle molte cose che non vanno negli impianti sportivi cittadini

Ancora impianti sportivi al centro della discussione politica e non. Stavolta, a prendere la parola, è una delle istituzioni cittadine in tema di allenatori e, nello specifico, nel volley. Claudio Caramelli, che soltanto due stagioni fa festeggiava 40 anni di carriera, attualmente ancora impegnato come allenatore e direttore tecnico con La Fenice Volley, ha scritto una lettera che ha inviato alla redazione di Pistoia Sport che tocca molti argomenti sulla carenza di impianti a Pistoia e sui problemi di gestione.

I punti salienti sono sostanzialmente questi: dopo tante discussioni in campagna elettorale, la situazione è rimasta intatta; c’è una conclamata inefficienza dell’Ufficio Sport; non c’è dialogo fra Comune e Provincia. E la richiesta finale è semplice: fate lavorare un uomo di sport come l’assessore Gabriele Magni.

IMPIANTI SPORTIVI: LA LETTERA DI CLAUDIO CARAMELLI

Dopo oltre un anno dall’insediamento della nuova Giunta, credo sia possibile ed utile fare qualche riflessione su quanto e cosa sia stato fatto per lo sport pistoiese in questo periodo.
Premesso che in fase elettorale tutte le fazioni in campo indicavano lo sport cittadino, a partire dalla situazione dell’impiantistica, come uno dei temi centrali della politica del nuovo quinquennio, la percezione che si ha è che niente più dell’ordinario sia stato fatto fino ad adesso.

Palesemente insufficiente, per quantità e qualità professionale, pareva essere l’Ufficio Sport, a cominciare dal responsabile della Promozione Sportiva, che in passato aveva dato ripetutamente sfoggio della sua inadeguatezza. Eppure a tutt’oggi il numero dei dipendenti è praticamente il medesimo, con una capacità professionale probabilmente in discesa.
E che dire di un reale piano di adeguamento della situazione impiantistica? Mi aspettavo, dopo quattrocento giorni di amministrazione, un elenco di cantieri per nuovi impianti, o un riadeguamento degli esistenti, ma per adesso niente, siamo sempre sul terreno dei “se”, dei “ma” e dei “forse”, ma di questo avevano già fatto sfoggio le amministrazioni precedenti. Si era invocato da più parti l’intervento dell’imprenditoria privata, ma anche in questo senso nessun segnale concreto.

Sempre peggio poi per quanto riguarda la capacità di risoluzione dei piccoli ma fondamentali problemi legati agli impianti: mesi per cambiare una lampada, o per riparare un bagno, per sostituire un vetro rotto e quant’altro; traspare in maniera evidente una mancanza di collaborazione fra i vari uffici comunali. Lungo sarebbe l’elenco di inadeguatezze, come la ritardata accensione di impianti di riscaldamento nel periodo invernale, la mancata pulizia degli impianti ancora privi di gestione e via discorrendo. Tutto ciò a fronte di un riadeguamento verso l’alto delle tariffe: in pratica una società che utilizza le palestre del comune si vede aumentato l’importo annuo di circa il 25%, a fronte di un’offerta sempre più scadente.

Rimane ancora un rapporto inesistente con l’Amministrazione Provinciale sulla questione sportiva. In pratica sul territorio sono presenti impianti del Comune ed altri della Provincia, ebbene, gli uni e gli altri sono gestiti in maniera totalmente differente. Esisteva fra l’altro un vecchio accordo per cui le palestre della Provincia erano assegnate al Basket e quelle del Comune agli altri sport….che fine ha fatto?

Ma alla gestione dello Sport per quanto riguarda la Provincia vorrei dedicare future ed approfondite riflessioni. Credo sia il momento di approntare un tavolo comune per i due enti, con rinnovata collaborazione, che vada oltre il taglio dell’erba davanti alla piscina Fedi, che nel frattempo è cresciuta a dismisura.
Potrei continuare ma mi pare opportuno fermarmi ed attendere risposte e contributi, magari anche dal mondo dello sport cittadino, particolarmente attivo quando si tratta di accaparrarsi spazi di palestre, magari inventandosi attività inesistenti o nuove società costituite per l’occasione. E’ necessario crescere ed andare oltre gli interessi della propria società, dobbiamo riuscire ad offrire un’immagine compatta e di qualità.

Al Comune infine ricordo che per la prima volta all’Assessorato allo sport abbiamo un uomo di sport, Gabriele Magni, un’occasione che non va persa, ma la politica per una volta deve ascoltare ed imparare, perché se non vengono forniti strumenti, mezzi e denari, rimarrà la solita promessa elettorale.
Viva la Pistoia sportiva

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor

Magazine

Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024 Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024
Eventi

Palio dei Rioni di Quarrata: presentato il calendario dell’edizione 2024

La decima edizione del Palio dei Rioni scatterà col padel il 20 maggio. Calcio protagonista con tre tornei, unica novità...

Cronaca

Il Cipess approva l’accordo: in arrivo circa 16 milioni per lo sport a Pistoia

Accordo totale da 531 milioni per l’intera Regione Toscana. Per l’area Pallavicini e per il PalaCarrara stanziata una cifra vicina...

Cronaca

Maratonina del Partigiano, ecco come cambia la viabilità

Giovedì va in scena la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano, la organizzata dalla Polisportiva Bonelle e dal Circolo Arci...

Cultura

Non solo sport, gli eventi del weekend a Pistoia e dintorni

Dalla Montagna pistoiese a…i Sonohra: sei eventi e altri consigli per tutti gli sportivi che amano la cultura

Impianti

Impianti sportivi a Pistoia, facciamo il punto con l’Amministrazione comunale

Tutti i progetti e i lavori in corso, dal Legno Rosso al nuovo Pallavicini: l’Amministrazione comunale risponde

Calcio / Serie D

Nicola Sambo ricorda la sua Pistoiese: «Eri qualcosa di magico. Tornerai a splendere»

Il portiere classe 1995 Nicola Sambo, attraverso un post social, rivive la sua stagione in arancione: «Dalla Lucchese a Piancastagnaio,...

Eventi

“La riforma dello sport”, ecco il seminario di formazione a Pieve a Nievole

L’appuntamento è in programma giovedì presso il Centro Auser di Pieve a Nievole. Presenti fra gli altri il delegato Coni...

Cronaca

Maurizio De Simone resta in carcere: il Gip di Roma ha respinto la richiesta

Niente arresti domiciliari per Maurizio De Simone che resterà in carcere in seguito alla decisione del Gip di Roma

Eventi

Montecatini, consegnato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Lucia Blini, Iacopo Volpi, Giovanni Galli e Simona Rolandi: sono questi alcuni dei premiati all’Hotel BelVedere di Montecatini Terme

Eventi

Montecatini, presentato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Nel corso dell’evento, in programma venerdì 12 aprile a Montecatini, verranno premiate personalità come calciatori, manager e medici

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com