Connect with us

Basket / Serie A

Livorno e Trieste, Pistoia e Pesaro: ecco Ramagli contro Boniciolli

Domenica anche da loro passa il futuro di Pistoia Basket e VL Pesaro. “Ci frequentavamo spesso, che a qualcuno non piacesse ce ne fregava poco: confrontarsi fra allenatori che si stimano è una cosa bella” ha raccontato Ramagli

Due anni da rivali, ma non nemici, sulle sponde diverse di Basket City. Generali di una battaglia giocata (a suon di canestri fortunatamente) ogni giorno, ogni ora, sotto i portici di Bologna. Con Ramagli timoniere delle Vu Nere e Boniciolli, motivatore della Effe.

Una contrapposizione forte che però non è riuscita ad allontanare (ma forse ha cementato ancor di più) due allenatori tra cui c’è stima ed amicizia. Nati nel pieno degli anni Sessanta in due piazze di basket (Ramagli classe ’64 nella fu gloriosa Livorno e Boniciolli, classe 1962, nella Trieste temprata dal vento dei Balcani dei canestri) domenica si ritroveranno ancora una volta uno contro l’altro sulle panchine di Pistoia e Pesaro. A raccontare il legame con Matteo Bonicioli, che domenica scorsa ha bagnato l’esordio alla Vuelle con la vittoria salvezza su Torino, è stato lo stesso Alessandro Ramagli in una bella intervista pubblicata nei giorni scorsi sull’edizione pesarese de “Il Resto del Carlino” scritta da Elisabetta Ferri.

Ramagli, dopo aver raccontato la telefonata con Boniciolli di Pesaro a poche ore dalla sua firma (“dopo l’ho mandato a quel paese” dice scherzando il tecnico dell’Oriora), racconta le similitudini con il tecnico triestino.

“Siamo coetanei e viviamo la parte più matura delle nostre carriere- racconta Ramagli al “Carlino”- abbiamo vissuto una pallacanesatro diversa, con insegnanti che avevano concezioni differenti. Non siamo confortevoli, dice Matteo? Ma è anche vero che solo quando si esce dalla zona di comfort si combina qualcosa di buono, nella vita e nello sport”.

Sull’esperienza bolognese, in cui hanno continuato a confrontarsi nonostante appartenessero alle due fazioni rivali (Ramagli in Virtus con cui ha centrato la promozione nel 2017, Boniciolli in Fortitudo) dice: “Ci frequentavamo spesso, alla luce del sole, mica alla chetichella. Che a qualcuno non piacesse ce ne fregava poco: confrontarsi fra allenatori che si stimano è una cosa bella, poi anzi sfidarsi è ancora più gustoso, come lo sarà domenica”. Dopo 

Sulla gara di domenica, Ramagli aggiunge: “Per fortuna non è ancora uno spareggio secco, perché ci sono altre squadre dentro il calderone: e finché è così, tanto meglio per Pistoia. Anche se non nascondo che domenica abbiamo più noi da perdere rispetto a Pesaro”.

Una certezza la gara di domenica la porta in dote: chi vincerà, supererà l’altro nel duello tecnico. Finora negli otto precedenti, c’è assoluta parità: 4 vittorie per il tecnico dell’Oriora, altrettante per quello della Vuelle.  

Condividi:

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com