Connect with us

Scherma

Luca Magni campione italiano Master Over50: tripudio Chiti Scherma a Trieste

Oro tricolore per Luca Magni ai Campionati Italiani Master di spada che vince anche il titolo a squadre. Argento per Anna Maria Moschetta nel fioretto Over60 e la Chiti Scherma chiude al 3° posto per società a Trieste

Grandi prestazioni per la Chiti Scherma ai campionati italiani master che si sono svolti allo storico palazzetto Chiarbola di Trieste. La squadra di spada maschile infatti ha conquistato per la quarta volta negli ultimi cinque anni il titolo tricolore nella categoria B sconfiggendo nell’ordine le compagini di Zevio, Marchesa Torino, Mangiarotti Milano, Roma Fencing, Legnano e, nella finalissima, Piccolo Teatro Milano. Protagonisti del successo Luca Magni, Alberto Zicari, Antonio Vannucci e Michele Rotella.

La vittoria a squadre è stata legittimata il giorno successivo nelle gare individuali, nel corso delle quali Luca Magni ha vinto il titolo tricolore nella categoria over 50. Grazie a questo successo l’atleta pistoiese ha riconquistato la prima posizione del ranking nazionale e si è assicurato il diritto a partecipare ai prossimi campionati del mondo che saranno in programma a Livorno nel mese di ottobre. Ottimo, sempre fra gli over 50, l’8° posto di Alberto Zicari che ha ceduto solamente alla stoccata di spareggio proprio al compagno di squadra Luca Magni in un avvincente quarto di finale. Nella categoria over 60 Antonio Vannucci ha conquistato la sesta piazza mentre Michele Rotella, fra gli over 40, ha centrato la sua prima finale stagionale finendo 7° e mancando il podio per una sola stoccata. Sempre in ambito maschile, ma fra gli under 40, ha fatto il suo esordio tricolore Riccardo Pandolfi, uno degli allievi del corso serale che dopo una stagione di “gavetta” si è potuto affacciare alle competizioni ufficiali.

Ma le soddisfazioni sono arrivate anche dal fioretto, con il sorprendente 2° posto di Anna Maria Moschetta nella categoria over 60. Dopo un bel 6° posto nella spada, infatti, Anna Maria ha conquistato un importantissimo alloro nell’arma leggera, che la proietta al 5° posto del ranking nazionale e ad assumere quindi il ruolo di prima riserva per la rassegna iridata di ottobre, alla quale sono ammessi i primi quattro della graduatoria nazionale. Sempre nel fioretto, ancora un piazzamento per Antonio Vannucci, che si è classificato al sesto posto. Grazie a questi risultati, la Chiti ha chiuso la stagione al terzo posto assoluto nella classifica per società di spada maschile su un lotto di ben 173 società.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com