Connect with us

Basket / Divisione Regionale 2

Immortale Mario Boni: superata quota 20mila punti nei campionati FIP

Mario Boni con il figlio Giacomo

Nel campionato di Promozione, SuperMario Boni ne mette 24 contro Basket Team ’87 Pistoia, sfondando il muro dei 20mila punti. Mai nessuno ci era riuscito finora nella storia della pallacanestro italiana

Gli bastavano 18 punti per sfondare il muro dei 20mila nei campionati FIP. Per sicurezza ne ha infilati 24 nella vittoria per 67-59 contro il Basket Team ’87 Pistoia allenato da Francesco Abbri. Mario Boni non si smentisce e a 55 anni continua a infrangere un record dopo l’altro. Perché nonostante la carta d’identità sbiadita, “Mitraglia” non ha di certo perso la buon vecchia abitudine di fare canestro.

La sua carriera sta proseguendo in quel di Porcari, nel campionato di Promozione. E con indosso la maglia del Ludec, Boni ieri sera ha riscritto la storia della pallacanestro italiana: più di 20mila punti realizzati, come mai nessun’altro. Un traguardo atteso e festeggiato a fine gara con i compagni di squadra. Ma anche gli avversari gli hanno fatto i complimenti, a cominciare da coach Abbri. «La mano è sempre la solita, nonostante l’età. Se riceve palla in post basso è dura per tutti…», ha commentato con un sorriso amaro l’allenatore del Basket Team ’87.

La notizia del primato di “Mitraglia” si è sparsa velocemente per la provincia. Non a caso, stamani sono arrivate le congratulazioni di Montecatini.”Ricordiamo con orgoglio che di questi 20mila, più di 5000 li ha segnati con la maglia rossoblù, di cui 235 con l’attuale squadra di Montecatini, contribuendo nel 2013/2014 alla promozione in serie B”, scrive la società termale sulla propria pagina Facebook.

E dai social si apprende anche di tutta la soddisfazione di SuperMario. “Beh stasera ho raggiunto i 20 mila punti nei campionati FIP. Che dire…E’ stato un lungo cammino, ringrazio Porcari, la mia ultima squadra, ma non posso dimenticare tutte le altre maglie che ho indossato. Sono tante, forse troppe. In ognuna ho lasciato un pezzo di cuore. Sicuramente Montecatini è quella che mi ha dato di più. La canotta numero 10 rossoblu mi ha lanciato nel grande basket e mi ha fatto diventare uomo. Ringrazio tutti i miei compagni, i presidente, gli allenatori e pure gli avversari. E’ stato un lungo cammino…”.

Ma il viaggio di Boni non è ancora concluso. Il campionato è appena cominciato e “Mitraglia” con i suoi oltre 20 punti di media vuole trascinare Porcari fino ai playoff e magari chissà, fino a una promozione che rappresenterebbe un ulteriore risultato di prestigio nella già straordinaria carriera del nemico per eccellenza di Pistoia.

IL CANESTRO DEL RECORD

 

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com