Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Basket minors, BRB Montecatini ed Endas festeggiano la vittoria

Nel turno infrasettimanale di basket minors, in Promozione BRB supera Versilia basket mentre in Prima Divisione ottimo successo di Pallacanestro Endas Pistoia

SERIE D

Undicesima giornata

LELLA BASKET – BOTTEGONE BASKET 2001 54-59 (13-12; 30-24; 32-41)

Non si arresta il momento negativo del Lella Pistoia. Il derby sorride a Bottegone, che sbanca le Einaudi con il punteggio di 59-54. La squadra allenata da coach Alessandro Piperno paga un pessimo terzo quarto da appena due punti segnati, contro i 17 realizzati dagli avversari. La partita si decide sostanzialmente lì, nonostante il disperato tentativo di rimonta nell’ultima frazione dei padroni di casa. Ottima partenza dei biancoblù nel primo tempo, con Manfra, Spampani e Belotti sugli scudi. Poi il crollo già citato della terza frazione, nella quale Mugnai (miglior marcatore dei suoi con 18 punti) fa malissimo alla difesa di casa. E’ lo stesso Mugnai, ottimamente coadiuvato da Filippo Banchelli, a spegnere il sogno di rimonta del Lella Pistoia in un finale tiratissimo. Dopo questo passo falso, il quarto consecutivo, i biancoblù restano inchiodati a quota 6 punti in classifica, mentre Bottegone prosegue la sua serie positiva e avanza ancora fra le posizioni più alte.

S.C. VELA BASKET – ROSSOBLU’ JUNIOR 91-66  (20-18; 38-39; 60-45)

Sconfitta per i Rossoblù, che si presentano sul campo del Vela basket con atteggiamento intenso e grintoso, non riuscendo però a raggiungere il risultato utile. Il primo tempo è giocato punto a punto, entrambe le squadre esprimono un buon gioco e rimangono vicine nel punteggio. Nel terzo quarto poi sale in cattedra Colligiani che trascina i suoi e porta la squadra di casa avanti di 15 punti. Nell’ultima frazione poi il Vela basket controlla bene il gioco e non permette agli ospiti di riaprire la partita.

DON CARLOS CHIESINA BASKET – LIBERTAS BASKET LUCCA 87-63 (20-17; 43-34;72-49)

Per la prima volta fra le mura amiche Lorenzo Guelfi indossa le vesti di allenatore, avvalendosi della sostanziosa collaborazione di Marco Ruzzante. Il Chiesina basket affronta la giovane ed ambiziosa Libertas Basket Lucca, oltretutto rafforzata da Matteo Pellicciotti in uscita dalla Cestistica Pescia. Guelfi adotta la tattica del cambio vorticoso, spesso anche a coppia, al fine di tenere alta sia la pressione in campo che la concentrazione in panca senza però perdere il filo conduttore che porta al risultato finale vittorioso. Esame superato per Sollitto, 19 punti e leadership con 10 punti nel momento clou del terzo quarto quando il Don Carlos ha operato il break con un parziale di 29-10 che ha chiuso la gara. Cruciali con i loro tiri da 3 Parrini (3/3) Puccinelli (3/4) e Lepori (1/1). Guelfi ha vinto le due partite che doveva vincere, adesso però si alza l’asticella. Sabato prossimo è in programma la trasferta a Venturina contro il Basket Valdicornia, una delle prime della classe.

CHIESINA BASKET: Salani 4, Martuna, Moroni 4, Bulleri 8, Rivi 6, Sollitto 19, Santacroce 3, Bagnoli 8, Parrini 13, Puccinelli 16, Lepori 3, Iozzelli 3.

GIOIELLERIA MANCINI MONSUMMANO – LUCARELLI SPORT CECINA 84-77 (23-19; 40-39; 56-63)

Sfida inedita la PalaCardelli dove la Gioielleria Mancini affronta per la prima volta il Basket Cecina, squadra neopromossa. Cecina fa capire subito di non essere venuta a Monsummano a fare un gita e piazza subito un 1-5 iniziale. Navicelli segna il primo canestro su azione dopo due minuti di gioco ben assistito da Bellini. Cecina colpisce da 3 con Bianco poi è un botta e risposta fra le due squadre. La coppia Bellini/Navicelli si trova a meraviglia con quest’ultimo che segna da 3 e impatta ma Bruci sull’altro lato lo imita. Vezzani segna dalla media poi Navicelli in entrata dà il primo vantaggio ai monsummanesi. È la volta di Maccione a segnare da 3 poi Martelli cattura un rimbalzo e trasforma per il per il +4. Romano al rientro dopo due mesi di assenza lotta e segna poi Bellini chiude il primo quarto sul 23-19. Le due squadre si affrontano a viso aperto in apertura di secondo quarto poi ancora Bruci piazza la bomba del -1. Subito dopo c’è il sorpasso di Cecina ma Navicelli in entrata riconsegna il vantaggio ai padroni di casa. Cecina colpisce da 3 con Giannetti ma prima Romano poi Calderaro in contropiede firmano il nuovo vantaggio blu-amaranto (31-29). Gli arbitri non convalidano un’interferenza a canestro e, sulle proteste dei monsummanesi, fischiano un tecnico a Luciano e Cecina ne approfitta con un parziale di 5-0 (31-34). Calderaro con un personalissimo 5-0 riporta nuovamente in vantaggio i ragazzi della Gioielleria, poi Maccione per il +3 ma Cecina risponde ad ogni tentativo di allungo ciabattino. Martelli fissa il risultato a metà tempo sul 40-39. I rossoblu livornesi rientrano in campo dopo il riposo lungo con il piglio giusto piazzando un parziale di 7-0 mentre Monsummano pare spiazzata. Gli arbitri continuano a sbagliare e Cecina vola a +9. Giannetti continua a colpire da 3 e Monsummano sprofonda a -15 (46-61). Calderaro tenta di svegliare i suoi con una bomba ma ogni tentativo è vanificato da Cecina. Bellini con cinque punti consecutivi riporta il divario sotto la doppia cifra (54-63). Romano accorcia ulteriormente dalla lunetta e chiude il quarto sul 56-63. Romano conclude un bel contropiede ben assistito da Bellini in apertura dell’ultimo quarto, poi Navicelli e Calderaro confezionano il -2 (63-65). La partita si trasforma in una guerra di nervi con le due squadre che vanno presto in bonus. Vezzani segna dalla media poi Maccione colpisce in entrata subendo anche fallo e Monsummano torna in vantaggio. Cecina impatta dalla lunetta. Bellini dalla lunetta 1 su 2 (70-69) poi Maccione segna e subisce fallo per il +4 a 2’19” dal termine. E’ ancora Maccione a colpire da 3 facendo esplodere il palazzetto (76-69) a 1’47” da termine. Cecina accorcia dalla lunetta ma Calderaro in entrata allunga. Giannetti piazza ancora una bomba ma un Maccione scatenato segna in entrata e subisce fallo (81-73) a 52” dal termine. Maccione chiude la sfida con tre tiri liberi per l’83-75 a 32” dalla fine.

Partita splendida e grande prova di maturità per i ciabattini che infilano il terzo successo consecutivo contro un grande Cecina.

“Per due quarti non siamo stati efficaci in difesa, per un quarto siamo stati orribili, poi però è venuta fuori la squadra che conosco e che vogliamo essere e siamo stati ottimi – sono le parole di coach Matteoni a fine partita – Efficienza difensiva per noi corrisponde a efficacia offensiva. Dobbiamo sempre tenere a mente questo assioma!”

MONSUMMANO: Navicelli 11, Barneschi ne, Danesi, Vezzani 4, Luciano 2, Maccione 24, Marchetti ne, Alikalfic ne, Bellini 12, Romano 8, Martelli 6, Calderaro 17. All. Matteoni

Cecina: Dei, Giannetti 20, Cini ne, Fratto 2, Barontini 7, F. Bruci, Bini, Bianco 13, Elmi 4, Deri 2, M. Bruci 19, Filami 10. All. Biancani

LA CLASSIFICA

PROMOZIONE

Ottava giornata

BRB MONTECATINI – VERSILIA BASKET 2002 68-65 (17-12; 27-30; 46-44)

Buona prova di carattere e buon apporto del collettivo della squadra di casa nello scontro con Versilia. I ragazzi sono rimasti sempre concentrati nonostante qualche folata degli avversari che hanno provato a rompere gli equilibri. Buon lavoro sotto le plance e difesa coriacea hanno condotto la squadra alla vittoria.

BRB Montecatini: Nobile 5, D’Avolio, Iozzelli, Morini 11, Bini 2, Chiodo, Cecchi 4, Prandin 15, Bett 2, Meacci, Mencarelli 17, Ponzo 12.

TEAM 87 PISTOIA – CAPANNORI ASD 76-78
Sconfitta beffarda per il Team 87 Pistoia che fra le mura amiche vede di soli due punti al basket Capannori, ultima in classifica, facendosi così riagganciare (con la squadra pistoiese che tuttavia ha due gare in meno disputate). Una partita intensa che alla fine ha premiato gli ospiti, più lucidi nei momenti cruciali.

MONTALE ASD – LUDEC 91 PORCARI 59-50 

Montale vince contro Porcari e supera l’avversario in classifica, prendendosi la terza posizione in solitaria. Partita sempre in mano ai padroni di casa che, seppur giocando a ritmi bassi, trovano grande intensità difensiva nei primi due quarti che consente ai bianco blu di mantenere un buon vantaggio in tutto l’arco dei 40 minuti. Solo un piccolo rilassamento negli ultimi 5 minuti dell’ ultima frazione e qualche errore clamoroso da sotto canestro fa rientrare a -4 i viaggianti, ma è un fuoco di paglia con Montale che chiude i conti con una bomba del rientrante Panconi e i liberi di Tasselli.
Occhi ora sulla prossima sfida in casa della prima della classe (Carrara Legends).

MONTALE: Tasselli 10, Pratesi 15, Panconi 11, Ngjela 3, Gangale 8, Gargini 2, Bartalini 4, Ieri 2, Capecchi 4, Niccolai, Berti, Zagati.

CLASSIFICA: Carrara Legends 12; Lucca Sky Walker, Montale ASD 10; Cefa S.C., Versilia Basket, Ludec 91 8; Cerretese, Fucecchio, BRB Montecatini 6; Team 87, San Miniato 2; Capannori ASD 0.

PRIMA DIVISIONE

Quinta giornata

SPARTA BASKET VAIANO – TITANUS CANTAGRILLO CASALGUIDI 53-40 (10-13; 23-16; 38-28)

Prova sottotono del Titanus Cantagrillo Casalguidi. Dopo una buona prima frazione, la squadra pistoiese si è arenata contro l’efficace zona dei locali, realizzando nella seconda frazione solo 3 punti e subendo un parziale di 12-0. Nel terzo quarto il passivo del Titanus è aumentato a causa di basse percentuali al tiro: dopo 27 minuti di gioco la squadra ospite aveva realizzato solo 20 punti. A questo punto i pistoiesi hanno finalmente reagito, approfittando anche del calo dei locali e, con un parziale di 13-0, sono riusciti a portarsi sotto di due canestri a quattro minuti dalla fine. Ma qui si è esaurita la reazione ospite, con Vaiano che, anche grazie alle iniziative di Diakite, senza eccessivo sforzo ha portato a casa la vittoria.

TITANUS: Uras 3, Poggialini 6, Bernardi, Boni 7, Cecchi 7, Moutou 12, Toninelli, Torano, Giorgi 3, Diop 2, Melani, Dahman. All. Branchetti.

SCIAGATTAPANINI VICOPISANO – ENDAS PISTOIA 65-72

Quarta vittoria consecutiva per la prima divisione dell’Endas Pistoia basket, che esulta alla fine di una partita molto combattuta con la squadra ospite che ha tentato più volte di scappare ma, a causa di una difesa non sempre impeccabile e di errori banali, non è mai riuscita a trovare la fuga. La squadra di casa ha avuto il merito di non mollare mai e continuare a fare il proprio gioco anche sul massimo svantaggio (-17). Sono Bongi N. e Capecchi F. a togliere le castagne dal fuoco nel momento più difficile, quando anche l’attacco di Pistoia era diventato asfittico.

ENDAS: Romagnolo, Andreano 7, Crabu 10, Capecchi F. 16, Giunta, Carlesi, Bongi M. 4, Bennati 6, Bongi N. 18, Capecchi M. 2, Pieri, Ballocci 9.

LA RICAMERIA WOLF BASKET – PALL. VALDERA 50-40 (12-12; 20-21; 38-29)

Buona prestazione e vittoria fra le mura casalinghe per la Ricameria Wolf Basket, che sale così a quota 4 punti in classifica. Nonostante diverse assenze, i ragazzi hanno tenuto botta e hanno portato a casa una vittoria che ha valore doppio. Nel primo tempo la partita è rimasta pressoché in equilibrio (siamo andati al riposo lungo sul punteggio di 21-20) mentre nel terzo quarto i ragazzi di coach Chiti hanno spinto sull’acceleratore e hanno aumentato il margine di vantaggio, guidati da Pagani e Simoni, per raggiungere il punteggio finale di 50-40 e festeggiare la vittoria.

WOLF BASKET: Mangialardi 3, Giannetti 3, Massaini 9, Simoni 15, Pagani 16, Franchi, Bonacci, Nardi 4, Gerini. All. Chiti.

CLASSIFICA: Sparta Basket Vaiano, Fidelis Prato 6; Pall. Endas, Titanus Cantagrillo Casalguidi, Scuola Basket Prato, La Crocetta San Miniato 4; Vicopisano, La Ricameria, Pall. Valdera 2; Medicea Basket 0.

Condividi:

Laureata in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all'Università di Firenze, è cresciuta con il biberon in una mano e il pallone nell'altra. Amante dello sport in tutte le sue sfaccettature, pratica da sempre la pallavolo ma nutre anche una passione viscerale per la palla a spicchi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com