Connect with us

Futsal

Torneo Nazionale calcio a 5 Credito Cooperativo: vincono Sinergia e Bcc Roma

Numeri da record per la 16esima edizione della kermesse di calcio a 5 credito cooperativo, con ViVal Banca padrona di casa: Sinergia trionfa nel maschile, Bcc Roma nel femminile

I VERDETTI

Il Torneo nazionale di calcio a 5 delle Banche di Credito Cooperativo si è concluso stamani con le vittorie di Sinergia in campo maschile e di Bcc Roma in quello femminile.

Organizzata dal Cral di Iccrea Banca col sostegno di ViVal Banca nelle vesti di “padrona di casa”, questa 16esima edizione ha registrato un clamoroso successo di squadre iscritte, con partecipanti e accompagnatori (in totale quasi 1.500 persone) entusiasti per l’accoglienza da parte di Montecatini Terme, sede logistica di tutte le 69 formazioni al via in arrivo da tutta Italia, e per l’ospitalità ricevuta al centro sportivo “Brizzi” di Margine Coperta, dove erano stati allestiti ben 16 campi di gioco per la disputa delle 220 partite in programma da venerdì a domenica.

E sono stati tre giorni ricchi di sano agonismo all’insegna del fair-play e di apprezzabili gesti tecnici per l’alto livello qualitativo delle squadre: nelle due finalissime caratterizzate addirittura dalla diretta Facebook sul sito internet del Credito Cooperativo, tra gli uomini come ricordato Sinergia ha battuto Banca Cremasca e Mantovana per 7-5 al termine di una gara spettacolare e appassionante, dopo sorpassi e controsorpassi nel punteggio, mentre tra le donne la favorita Bcc Roma si è confermata ancora una volta la più forte superando Banca Ter per 3-1.

Da segnalare ancora che Banca Patavina, sempre tra gli uomini, ha sconfitto la Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù per 6-1 nel torneo di consolazione denominato in questa occasione “dei Ribeuti”, così come Bcc Picena ha avuto la meglio su Bcc Alta Toscana per 7-1 tra le donne.

Applausi e complimenti per tutti nel corso della cerimonia di premiazione, alla presenza del presidente di ViVal Banca Belloni e del direttore generale Rindi, del vicesindaco di Montecatini Terme Rucco, del sindaco di Massa e Cozzile Marzia Niccoli e dell’ex campione della Juventus Sergio Brio, gradito e apprezzato ospite nonché socio di ViVal Banca.

LA PRESENTAZIONE

Con ViVal Banca come “padrona di casa”, il patrocinio di Federcasse e l’organizzazione del Cral di Iccrea Banca, Montecatini Terme e la Valdinievole sono pronte per ospitare il Torneo nazionale di Calcio a 5 delle Banche di Credito Cooperativo, giunto alla sua 16ª edizione.

Particolarmente significativi i numeri dell’evento: 69 squadre iscritte (60 maschili e 9 femminili, il cui torneo è denominato “Idee in campo”), 800 tra atleti e allenatori, 1.500 persone coinvolte, compresi gli accompagnatori e i familiari dei giocatori, 11 regioni rappresentate, con la Toscana a fare la parte del leone per formazioni al via. Sono questi i dati principali intorno ai quali la competizione sta prendendo forma, ma il Torneo che si svolgerà nei giorni 1-2-3 giugno, registra anche alcuni risultati nuovi e altrettanto importanti, perché tra le 69 compagini che si sfideranno per l’ambito titolo ce ne sono infatti anche 8 esordienti, di cui 7 maschili e una femminile.

E sarà un’edizione dove non ci sarà il tempo per distrarsi. Protagonisti, accompagnatori e spettatori sono attesi da tre giorni di calcio ad alta intensità agonistica ed emotiva, durante cui si disputeranno ben 220 partite nei 16 campi da gioco allestiti nell’impianto del Centro Sportivo Renzo Brizzi di Massa e Cozzile, con il coinvolgimento di 26 arbitri appartenenti all’Associazione Romana Arbitri.

Al termine vincerà ovviamente solo una squadra, sia nell’edizione maschile che in quella femminile del Torneo, però c’è spazio per molto altro e per molti altri. Nell’ambito delle gare sono previsti numerosi riconoscimenti, tra cui il premio per: il “gol più veloce”, la “panchina d’oro”, il “fair-play”, il “miglior calciatore/la migliore calciatrice” e il “miglior portiere”. In più, è previsto il torneo di consolazione dei “Ribeuti”, dedicato alle squadre uscite nella seconda fase del torneo, quella a eliminazione diretta.

La manifestazione si arricchirà come di consueto della tradizionale partita presidenti contro direttori generali del Credito Cooperativo che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 2 giugno: un match intorno al quale c’è sempre una forte attesa per vedere chi avrà la meglio tra i presidenti e i top manager delle squadre delle Banche di Credito Cooperativo.

L’appuntamento, quindi, è per i giorni 1-2-3 giugno a Montecatini Terme: oltre che per assistere a 200 partite di ottimo livello tecnico come testimoniato dai risultati delle precedenti edizioni del Torneo di Calcio a 5 delle Banche di Credito Cooperative, sarà questa l’occasione giusta riservata ai graditissimi ospiti per apprezzare i prodotti enogastronomici della Valdinievole e dell’intera area di riferimento di ViVal Banca che abbraccia ben 6 Province toscane, per godere delle innumerevoli testimonianze storico-artistiche delle nostre città e dei nostri borghi medievali, per ammirare da vicino le colline sinuose con i colori e i profumi d’inizio estate.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com