Connect with us

Basket / Giovanile

Next Gen Cup al via, Pistoia palcoscenico del girone D

Uno e due dicembre si giocherà al PalaCarrara di Pistoia il girone D della Next Gen Cup: ecco formula e calendario

Tanti giovani pronti a fare sul serio! Si fa per dire, perché tra impegni con i senior e under 18 Eccellenza la vita di questi ragazzi è già abbastanza impegnata. Le Legabasket, però, ha deciso di dargli una ribalta ancor più nazionale dando vita alla Next Gen Cup. Una sorta di Coppa Italia Junior alla quale partecipano le selezioni under 18 delle 16 squadre di Serie A.

Grande copertura mediatica per questo evento: tutte le gare saranno trasmesse sul sito della Legabasket e alcune anche sulla pagina Facebook. A Pistoia, chiaramente, computer spenti! I ragazzi di Luca Angella e Cristiano Biagini hanno bisogno del sostegno del pubblico.

LA FORMULA

La formula prevede due turni robin, semifinale e finale. Nel primo turno le 16 formazioni saranno divise in quattro gironi da altrettante squadre. Le sedi sono Varese, Venezia, Bologna e Pistoia, ovviamente al PalaCarrara. Le prime due di ogni gruppo accederanno alla fase finale che si svolgerà al Mandela Forum di Firenze in concomitanza con le Final Eight dei grandi, cioè dal 14 al 17 febbraio 2019.

A Firenze le otto rimanenti si affronteranno ancora una volta divise in due gironi, dai quali usciranno le quattro semifinaliste. Una formula ridondante ma che permette alle società di giocare un numero maggiore di gare e di affrontare rivali che probabilmente rincontreranno soltanto in un’eventuale finale nazionale FIP.

L’OBIETTIVO

Nemmeno troppo velato. La Next GenCup dovrà fare da banco di prova per una Junior League targata Legabasket che ricalchi ciò che succede nel calcio con il campionato Primavera. La Legabasket vorrebbe farla partite già dalla stagione 2019-20 sul solco del calendario che avrà la prossima Serie A e assegnando un vero e proprio scudetto giovanile.

Una soluzione ventilata in questi giorni è quella di riservare la competizione alla categoria under 20, che coincide con l’anno di svincolo dei giocatori e che al momento non ha un campionato nazionale. Questa stagione è infatti la prima dopo il passaggio alle “annate pari” senza under 20 Eccellenza. Che c’è di buono è che una Junior League under 20 non andrebbe a sovrapporsi al campionato FIP under 18.

IL CALENDARIO DEL GIRONE D

Nel girone D sono inserite l’Officina Fattori Pistoia, la Grissin Bon Reggio Emilia, l’Armani Exchange Milano e la Vanoli Cremona. Al PalaCarrara di via Fermi si giocherà quasi ininterrottamente dalle 9.30 di sabato primo alle 14 di domenica due dicembre.

Si parte alle 9.30 del sabato con Pistoia Basket Academy Milano e si prosegue alle 11.30 con Reggio Cremona. Alle 18.45 tornano in scena gli uomini di Angella, stavolta di fronte a Cremona mentre in serata (20.45) si giocherà Milano Grissin Bon.

Due partite alla domenica. La prima alle 10 tra Cremona e Milano, la seconda alle 12 tra Officina Fattori Pistoia e Reggio Emilia.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com