Connect with us

Basket / Giovanile

Next Generation Cup, l’Officina Fattori Pistoia perde con Trieste e viene eliminata

Lorenzo Querci in azione contro Pesaro

Si ferma alla seconda fase del PalaCarrara il cammino dell’Officina Fattori Pistoia under 18 nella Next Generation Cup. A Firenze vanno Trieste e Pesaro

Il cammino, passo dopo passo, dell’Officina Fattori Pistoia under 18, inserita nel girone F della seconda fase della Next Generation Cup che si disputa al PalaCarrara.

VENERDI’ 15 FEBBRAIO

OFFICINA FATTORI PISTOIA – ALMA TRIESTE 62-71

L’Officina Fattori Pistoia esce a testa alta dalla Next Gen Cup ma comunque non va a Firenze al Mandela Forum a giocarsi la coppa e questo è senza dubbio un rammarico per un gruppo talentuoso come quello biancorosso. 

Serviva una vittoria all’under 18 pistoiese invece è arrivata una sconfitta per 62-71 contro l’Alma Trieste che si è presa la testa del girone F e affronterà Reggio Emilia in semifinale. L’Officina Fattori, rimasta a due punti, è stata estromessa dalla competizione dopo l’arrivo a pari punti a quota due con Pesaro e Cantù. Decisiva per l’Officina Fattori Pistoia proprio l’Acqua S. Bernardo che non solo ha battuto la truppa di Angella ma poi ha perso in maniera netta (73-39) contro Pesaro che così si ha beneficiato di una maggior differenza canestri negli scontri diretti (+19 contro il +14 di Pistoia, negativo il saldo dei canturini).

Se avesse vinto, però, il Pistoia Basket “primavera” sarebbe passato come testa di serie. Così non è stato perché di fronte ha avuto una squadra compatta e intensa come Trieste, che ha retto l’urto dei biancorossi con una prestazione difensiva da incorniciare costringendo i padroni di casa a segnare sette punti nel secondo quarto e solo dieci nell’ultima e decisiva frazione. I biancorossi si erano portati sul -2 alla fine del terzo quarto ma le giocate di Carlino e Deangeli sono valse un vantaggio in doppia cifra dei triestini nella fase finale del match.

TABELLINO

Officina Fattori Pistoia – Alma Trieste 62-71

Pistoia: Riisma 3, Drocker 13, Querci 11, Udom 5, Pistolesi 6, Mati, Del Chiaro 12, Ani 8, Lovino ne, Mangani ne, Cannone 4, Di Sacco ne. All. Angella

Trieste: Deangeli 11, Carlino 24, Sala, Milic 1, Cattaruzza 6, Lessing ne, Schina 6, Castellino 2, Comelli 2, Antonio 6, Arnaldo 3, Pieri 10. All. Nocera

Parziali: 22-19, 29-34, 52-54

OFFICINA FATTORI PISTOIA – ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ 71-72

di Francesco Bocchini

Clamoroso, per quanto visto nella prima giornata di questa seconda fase della Next Generation Cup, successo di Cantù contro l’imbattuta Pistoia, che si arrende al fotofinish per 72-71. I brianzoli guidano a lungo nel punteggio, ma nel finale rischiano di gettare tutto alle ortiche. L’Officina Fattori ha il pallone della vittoria, che però non si materializza per l’errore al tiro di Udom. Decisiva per i lombardi la prestazione monstre di Procida, autore di 24 punti.

Ottima la partenza di Cantù, che a differenza del match disputato contro Trieste inizia con le marce alte in attacco. I ragazzi di coach Visciglia paiono tutt’altra squadra rispetto a ieri e, nonostante una Pistoia in crescita, chiude avanti il primo quarto sul 18-23. La musica cambia nella seconda frazione, quando i biancorossi stringono le maglie in difesa. In attacco poi ci pensano Pistolesi e Drocker (autore di due bombe sul finale di frazione) a riportare l’Officina Fattori a contatto, tanto che all’intervallo sono separate da una sola lunghezza (35-36 in favore di Cantù).

Al rientro, l’Acqua San Bernardo piazza un parziale di 12-0. Procida è ispiratissimo e i brianzoli scappano fino al 48-61 del 30′. Pistoia si affida alle triple di Querci per provare a tornare a contatto, ma Cantù tiene botta con il solito Procida (57-64 al 36′). In cattedra per i lombardi sale poi Cucchiaro, che con quattro punti consecutivi ricaccia ancora più indietro i padroni di casa. I biancorossi però non mollano: Querci piazza un’altra bomba, poi fa 2/2 dalla linea della carità (65-70 al 39′). Cantù pasticcia in attacco e i liberi di Drocker riavvicinano Pistoia a -3 a meno di un minuto dal termine. La partita è più viva che mai, nonostante il viaggio in lunetta di Di Giuliomaria. Querci segna ancora da oltre l’arco e l’Acqua San Bernardo si complica nuovamente la vita, regalando a Drocker i liberi della possibile parità. Il play figlio d’arte ne realizza però solo uno, ma la palla resta comunque all’Officina Fattori. Pistoia ha due occasioni per sorpassare, non le sfrutta e Cantù festeggia il primo successo di questa seconda fase di Next Generation Cup.

Pistoia: Droker 10, Mangani ne, Udom 1, Lovino ne, Cannone, Riismaa 2, Querci 22, Pistolesi 11, Mati 7, Ani 4, Del Chiaro 14, Di Sacco. Allenatore: Angella.

Cantù: Cucchiaro 14, Boev 4, Ziviani, Procida 24, Bresolin 2, Nasini 7, Di Giuliomaria 5, Quarta 3, Arienti 7, Lanzi ne, Gatti 2, Marazzi 4. Allenatore: Visciglia.

Parziali: 18-23; 17-13; 13-25

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO

di Federico Guidi

L’Officina Fattori Pistoia under 18 inizia con il piede giusto la seconda fase della Next Generation Cup. I ragazzi di coach Angella nella prima partita del raggruppamento F si sono imposti 66-51 sulla VL Papalini Pesaro. Bella risposta di pubblico e grande tifo sugli spalti del PalaCarrara, in campo invece trascinatori sono stati Querci (16), Droker (13) e Del Chiaro (12).

Nella prima parte di gara a farla da padrone sono le difese, con entrambe le squadre che segnano con il contagocce. Pistoia parte forte, Pesaro ricuce ma i toscani riescono ancora ad allungare in chiusura di primo periodo (12-17 al 10’). Anche nella seconda frazione la squadra di coach Angella continua a condurre i giochi, mantenendo sempre un buon vantaggio sui rivali che solo una volta riescono a riportare il passivo sotto la doppia cifra. Alla pausa lunga l’Officina Fattori è avanti 35-22 e al rientro in campo i biancorossi spiccano il volo con le triple di Droker e Querci che valgono il +12 al 25’ (46-34). La forbice continua a crescere, la maggior qualità di Pistoia viene fuori e alla fine del terzo periodo l’Officina Fattori conduce 58-39. Il margine è rassicurante e nell’ultimo quarto i toscani devono solo amministrare, gestendo il vantaggio che rimane sempre ampio. Nell’altra partita del girone invece Trieste ha battuto Cantù 69-52. L’Officina Fattori tornerà in campo oggi, sempre al PalaCarrara, alle 11.30 contro Cantù e alle 20.30 con Trieste, con l’obiettivo di strappare il pass per le semifinali di sabato al Mandela Forum di Firenze.

OFFICINE FATTORI PISTOIA-VLPAPALINI PESARO 66-51

PISTOIA. Droker 13, Mangani n.e., Udom 6, Lovino n.e., Cannone 1, Riismaa 5, Querci 16, Pistolesi 4, Di Sacco, Ani 3, Del Chiaro 12. Allenatore: Angella.

PESARO. Gulini, Pensalfini, Calbini 3, Conti 10, Magi 2, Bonci 1, Tognacci 5, Re, Seck 9, Felici 6, Mujakovic 4, Alessandrini 11.

Arbitri: Carotorto, Morassutti, Mottola.

Parziali: 17-12, 18-10, 19-9, 8-12.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com