Connect with us

Arti marziali

Judo, bronzo per Nicholas Mungai al Grand Slam di Ekaterinburg

Nicholas Mungai a Ekaterinburg
Nicholas Mungai (foto www.ijf.org)

Sconfitto in semifinale dal bielorusso Varapayeu, Nicholas Mungai ha conquistato il podio battendo nello spareggio il rappresentante degli Emirati Arabi Mihail Marchitan. Punti importanti in vista di Tokyo 2020

È una medaglia di bronzo con vista su Tokyo quella conquistata domenica 18 marzo da Nicholas Mungai al Grand Slam 2018 di Ekaterineburg, in Russia. Per il judoka pistoiese in forza all’Esercito si tratta di un altro grande risultato dopo il bronzo ottenuto lo scorso ottobre al Grand Prix di Zagabria e il titolo italiano assoluto di un mese fa a Ostia. Un terzo posto doppiamente prezioso perché arrivato in una delle tappe iridate più importanti di avvicinamento alle Olimpiadi del 2020, quelle in cui si assegnano punti pesanti per il ranking mondiale.

Nella pool d’esordio della sua categoria (90kg) Mungai si è piazzato al primo posto sconfiggendo il padrone di casa Zhambekov, sanzionato tre volte per shido, e l’uzbeko Choriev, battuto per waza-ari. In semifinale Nicholas si è dovuto arrendere al bielorusso Varapayeu, che si è imposto per waza-ari, così Mungai si è trovato di fronte al rappresentante degli Emirati Arabi Mihail Marchitan nello spareggio valido per il terzo posto: qui, dopo essersi visto sanzionare per shido quando erano trascorsi appena 33 secondi dall’inizio del combattimento, l’atleta ex Kodokan Pistoia ha progressivamente preso il controllo dell’avversario costringendolo due volte alla passività per poi aggiudicarsi l’incontro con un waza-ari messo a segno a poco più di trenta secondi dal termine. La medaglia d’oro nei 90 chilogrammi è andata al serbo Kukolj, l’attuale numero uno del ranking mondiale, che ha sconfitto in finale Varapayeu.

Sono tre le medaglie conquistate dagli azzurri in questa spedizione russa, tutte di bronzo: oltre a Mungai, hanno conquistato il terzo posto il campione olimpico Fabio Basile (categoria 73kg) e l’emiliana Edwige Gwend nella categoria 63kg femminile.

Condividi:

Fuori moda, fieramente (ma un po' troppo) sovrappeso, ex cantante beat e speaker radiofonico discutibile, vive tra mille scartoffie, collabora a infiniti progetti editoriali e si interessa alla storia dello sport pistoiese delle origini. Giornalista pubblicista e grafico freelance, è tra i fondatori di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com