Connect with us

Scherma

Nicol Foietta (Chiti Scherma) campionessa italiana under 23 di spada

La gioia di Nicol Foietta a Colle Val d'Elsa (foto Bizzi)

Grande successo per Nicol Foietta, atleta della Chiti Scherma, che a Colle Val d’Elsa ha conquistato il titolo tricolore di spada under 23. Una vittoria che vale il pass per gli Europei

Nicol Foietta ha conquistato a Colle Val d’Elsa il titolo tricolore under 23 di spada. L’atleta della Chiti Scherma ha portato a casa una vittoria di grande prestigio soprattutto perché sul suo cammino ha superato tutte le più importanti rappresentanti della categoria, comprese alcune atlete con le quali aveva in passato trovato difficoltà.
Nicol Foietta diventa così campionessa italiana grazie a un percorso di gara netto culminato col successo in semifinale per 15-12 su Alice Clerici delle Fiamme Oro e poi in finale sulla campionessa italiana Assoluti 2017, la portacolori dell’Esercito, Roberta Marzani, superata col punteggio di 15-10.
La vittoria regala alla “gazzella” della Chiti Scherma il pass automatico per la partecipazione ai prossimi campionati europei di categoria che si svolgeranno in Armenia, anche se, obiettivamente, il posto in squadra se lo era già assicurato grazie ai risultati portati a casa nel corso della stagione internazionale.

NICOL FOIETTA, PAROLA ALLA CAMPIONESSA

Nicol non sta nella pelle e non poteva essere altrimenti: “Sono molto contenta – afferma – mi serviva questo risultato per continuare sempre questo percorso con più serenità. A questo giro sono riuscita a centrare l’obiettivo che mi ero preposta – prosegue – non è stato facile come è giusto che sia, ma mi sono divertita nel farlo. Non nego di non aver sentito la paura in certi momenti – conclude Nicol Foietta – ma percepirla e sentire di poterla superare mi ha emozionata tantissimo. Credo che sia una delle tante sensazioni straordinarie che dà questo sport”.
E’ un successo però che suggella anche la grande continuità e crescita di questa ragazza di grande talento e caparbia volontà, visto che il tricolore under 23 completa un percorso in ambito giovanile che ha visto Nicol, con i colori della Chiti Scherma, conquistare il titolo italiano in tutte le categorie: campionessa under 17 nel 2012, campionessa under 20 nel 2015 e adesso campionessa under 23.
E adesso c’è da tenere alta la bandiera agli Europei in Armenia: “Spero di potermi riscattare visto che gli anni passati non ho proprio brillato alle individuali – ammette Nicol – vorrei riuscire ad andarci con la carica e la testa con cui ho affrontato questa gara”.
Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com