Connect with us

Calcio / Serie C

La Pistoiese merita i tre punti a Novara, ma è solo 1-1

Gli arancioni giocano a viso aperto in casa del Novara nella 27° giornata di Serie C, Girone A: vantaggio di Luperini, pareggio di Eusepi. Un punto che fa classifica in casa di una delle “big” del campionato

Un pareggio che più stretto non si può perché la Pistoiese, al “Piola” di Novara, avrebbe meritato decisamente di più. Però poi si alza la testa e si vede che la “ics” è arrivata con la squadra che ne prende di più in tutto il girone A di Serie C, 15, alla fine il risultato viene di conseguenza. Ma, ancora una volta, mister Antonino Asta può mangiarsi le mani per le diverse occasioni create e concretizzate salvo poi fermarsi di fronte al portiere dei piemontesi Di Gregorio, di gran lunga il migliore dei suoi. Gli arancioni, comunque, continuano a tenere in movimento la classifica anche se in fondo non arrivano buone notizie visto che Arzachena ed Olbia riescono a portare a casa entrambe la vittoria.

ABBOTTONATI Tante le defezioni per la Pistoiese di mister Asta che deve rinunciare anche a Piu e, di fatto, certifica un 4-5-1 con Fantacci che fa su e giù con l’attacco dove giostra il solo Jacopo Fanucchi mentre in porta viene riconfermato ancora il pistoiese “doc” Pagnini. Fin dall’inizio il match lo fa il Novara che ha bisogno come il pane dei tre punti per rimanere in quota nella lotta playoff mentre gli arancioni iniziano ad agire prettamente sulla difensiva.

Il primo vero pericolo dei piemontesi arriva all’11’ quando capitan Buzzegoli, in maniera abbastanza semplice, riesce ad infilarsi nella difesa arancione ritrovandosi quasi da solo in mezzo all’area ma ci pensa Dossena a metterci una pezza prima che il novarese riesca a tirare. La Pistoiese prova a farsi vedere anche in avanti soprattutto con Vitiello e Regoli ma, su di una ripartenza, ci prova Gonzalez da lontanissimo al 16′ ma per Pagnini non ci sono problemi a controllare. Un minuto dopo si vede l’assenza di un vero attaccante arancione perché su di un cross di Fantacci la difesa del Novara va a farfalle ma ne Fanucchi ne Regoli riescono a metterci lo zampino. Il Novara al 18′ deve già rivedere i suoi piani perché Gonzalez ha un problema muscolare ed al suo posto entra l’ex Cremonese Perrulli. E dopo questo cambio la Pistoiese prende un po’ di coraggio facendosi vedere dalle parti di Di Gregorio anche se produce soltanto un tiro fuori misura di Fanucchi. La prima vera azione pericolosa del match arriva, pertanto, al 33′, con un cross dalla sinistra di Visconti per la testa di Eusepi che non ci arriva ma alle sue spalle sbuca Schiavi che elude Cagnano ma il suo piatto è troppo aperto ed il pallone finisce alto. E’ un fuoco di paglia ed al 39′ la Pistoiese passa: azione insistita sulla destra con Fantacci che trova il varco ma tira sui piedi del portiere Di Gregorio, la difesa azzurra non è reattiva e così il pallone torna a Fanucchi che ispira il taglio di Regoli che crossa dentro al volo per l’attento Luperini che con un bolide da pochi metri la insacca sotto la traversa, proprio davanti ai 20 stoici tifosi arancioni presenti al “Piola”. Piovono fischi sul Novara e sulla testa di mister Viali con gli arancioni che iniziano ad assaporare l’impresa.

SUBITO PUNITI Dopo la pausa, mister Asta tiene negli spogliatoi Regoli per coprirsi maggiormente con l’ingresso di Leonardo Terigi che va al centro della difesa con El Kaouakibi spostato in mediana ma il vantaggio regge poco: al 49′ cross dalla sinistra per la testa di Eusepi che viene perso proprio dal terzino di scuola Bologna. L’ex Pisa non dà una grossa frustata ma è sufficiente per superare un non del tutto incolpevole Pagnini. Ritmi più alti nella ripresa col Novara che si scopre maggiormente ed al 52′ è proprio Luperini a divorarsi il nuovo vantaggio, servito perfettamente da Fantacci, ma solo davanti a Di Gregorio gli tira addosso. Un Novara ben più battagliero che vuole vincere in tutti i modi, ma Asta se la gioca alla pari mettendo dentro Momentè al posto di uno spento Picchi ed al 63′ arriva una nuova super-occasione con Dossena che si fa 30 metri indisturbato e da poco dentro l’area va col destro ma Di Gregorio si oppone alla grande in corner. La partita è viva con la Pistoiese che reclama un calcio di rigore al 74′ per un contatto sospetto su Luperini pronto a colpire a rete.

Il Novara è molto confusionario e la Pistoiese tenta il tutto per tutto per cercare di portar via i tre punti dal “Piola”: all’ 84′ vicino al gol anche Momentè con un bel sinistro dal limite che finisce di poco sopra la traversa. Con la forza della disperazione il Novara ci prova ma produce soltanto un tiraccio dell’ex Cacia all’88’ che si perde in curva ospiti. La Pistoiese prova a creare qualcosa fino al termine dei quattro minuti di recupero ma non succede altro, se non la pioggia di fischi sul Novara.

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com