Connect with us

Nuoto

Nuotatori Pistoiesi, assoluti invernali: Bonacchi è d’oro, Gabbrielleschi d’argento

Giulia Gabbrielleschi, vice campionessa europea nella 10 km di fondo

Cominciano nel migliore dei modi gli assoluti invernali di Riccione per la Nuotatori Pistoiesi: Giulia Gabbrielleschi è seconda negli 800 stile, mentre Niccolò Bonacchi si aggiudica il primo posto con la staffetta dell’Esercito 4×50 stile

Grande inizio per la Nuotatori Pistoiesi agli assoluti invernali: nella mattinata è arrivato l’oro (sui generis) di Niccolò Bonacchi con la staffetta dell’Esercito 4×50 stile. Una medaglia incoraggiante per il dorsista della Nuotatori che nel pomeriggio ha nuotato i 100 dorso in 51″80, per un buon quinto tempo nella gara vinta a sorpresa dal ventenne Lorenzo Mora con Sabbioni (primatista italiano) sesto.

Exploit anche in corsa per Giulia Gabbrielleschi che conquista l’argento negli 800 stile dietro all’inarrivabile Quadrella (tre ori agli europei sul mezzofondo). Per la fondista pistoiese un buon crono di 8’23″43

IL PREVIEW

Sono il primo vero test della stagione del nuoto, gli assoluti invernali nella consueta cornice della piscina di Riccione, in programma oggi – venerdì 30 novembre – e domani. Edizione intensa (che si nuota nella vasca da 25 metri) e compressa in due giorni come da tradizione prima di un grande evento, i mondiali in corta di Hangzhou (Cina) dall’11 al 16 dicembre.

Per la Nuotatori Pistoiesi sono assoluti importanti e un po’ particolari perché, per la prima volta dopo tanti anni, Alice Nesti sarà una tifosa e non sarà in vasca insieme ai suoi colleghi dopo il ritiro dall’attività agonistica annunciato nei mesi scorsi dall’olimpionica di Londra 2012.

In corsia per la Nuotatori Pistoiesi ci saranno Giulia Gabbrielleschi e Niccolò Bonacchi, chiamati ad iniziare al meglio la stagione in una due giorni dove si troveranno si fronte tutti i big azzurri. Entrambi non rientrano nella lista già resa nota dei convocati azzurri per il mondiale cinese, manifestazione sicuramente poco adatta alla vicecampionessa europea nella 10 km di fondo mentre l’anno scorso Bonacchi partecipò agli europei in corta.

Il formato smart prevede la gara unica, senza batterie.

Le gare più importanti per i nuotatori della fucina pistoiese sono: i 100 dorso di Bonacchi, gli 800 stile di Gabbrielleschi (in corta non ci sono invece i 1500 metri al femminile). Sabato la fondista (tesserata anche per le Fiamme Oro Napoli) nuota i 400 stile, Bonacchi (portacolori dell’Esercito che potrebbe schierarlo anche nelle staffette) nuoterà i 50 dorso in cui è primatista italiano con il record del 2014.

  • 21
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + 11 =

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com