Connect with us

Impianti

Nuotatori Pistoiesi, appello alle istituzioni: «Assenza di progettualità riguardo agli impianti»

Giulia Gabbrielleschi, atleta di punta della Nuotatori Pistoiesi

«Permangono infatti le grosse difficoltà legate alla carenza di strutture adeguate ai tempi ed al bacino di utenti Pistoiesi nonché al livello qualitativo raggiunto dai nostri atleti», si legge nel comunicato diffuso dalla Nuotatori Pistoiesi

La Nuotatori Pistoiesi ha ripreso le attività agonistiche e di scuola nuoto presso la piscina Boario (scuola Media Raffaello) per la stagione 2018/2019 e invita tutti a prendere parte alle proprie attività di scuola nuoto e agonistiche. Sull’onda dei brillanti risultati della passata stagione, conseguiti sia a livello regionale che nazionale ed internazionale, che hanno visto come momenti clou la partecipazione al campionato Nazionale a Squadre di serie A2 (riservato, insieme all’A1, alle migliori 16 squadre italiane), la medaglia d’argento individuale di Niccolò Bonacchi ai Giochi del Mediterraneo e lo storico argento nella 10 km ai Campionati Europei di Giulia Gabbrielleschi, il team dei Nuotatori Pistoiesi con rinnovato entusiasmo si appresta ad affrontare nuove sfide nella consapevolezza che il percorso sarà lungo e difficile.

«Permangono infatti le grosse difficoltà legate alla carenza di strutture adeguate ai tempi ed al bacino di utenti Pistoiesi nonché al livello qualitativo raggiunto dai nostri atleti – si legge nel comunicato diffuso dalla Nuotatori Pistoiesi – Riconosciamo all’Amministrazione Comunale ed all’Assessore Gabriele Magni gli sforzi fatti per garantirci la sopravvivenza come realtà sportiva cittadina, ma dobbiamo purtroppo lamentare la mancanza di una progettualità che porti in tempi brevi a Pistoia la realizzazione del nuovo impianto, con vasca da 50 m, più volte promesso e prospettato dalle varie amministrazioni da decenni a questa parte. Temiamo fortemente che il nostro sport possa venire azzerato da un improvviso quanto probabile “collasso” dell’unica, vetusta e obsoleta piscina pubblica esistente in città. Con la ripresa delle attività le nostre preoccupazioni aumentano fortemente per lo stato di precarietà nel quale ci troviamo a operare, causato sia dalla continua chiusura della Piscina S. Fedi, della quale non si vede concretamente una possibilità di riapertura, che per l’assenza di date e progetti certi per una nuova costruzione. Se da una parte il nostro futuro prospetta nuovi e importanti traguardi anche di grande ambizione dall’altra questo stato di incertezza ci fa preoccupare seriamente per il futuro dei nostri atleti e delle loro famiglie e frustrati nella constatazione che il nuoto nella nostra città non ha attualmente una prospettiva di sviluppo e di accesso di massa per i Pistoiesi. Il nuoto è ad oggi considerata l’attività più completa e adatta per la crescita e lo sviluppo psicofisico di ogni ragazzo nonché una sana e salutare attività fisica per le popolazioni di tutte le età e per le persone con disabilità e deficit di ogni tipo. Poter nuotare è un diritto di tutti i cittadini che attualmente a Pistoia è largamente disatteso per la mancanza di impianti adeguati a tutte le esigenze. Chiediamo quindi all’Amministrazione cittadina uno sforzo di intenti che ci faccia vedere la possibilità di ottenere in tempi brevi quell’impianto che solo ci possa dare certezze e speranze per un futuro di nuoto per tutti i cittadini e per i nostri coraggiosi atleti».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com