Connect with us

Tornei

Palio Calcistico Pistoia, tutti i verdetti: doppiette di trionfi per Grifone e Drago

Trionfo nei Seniores per il Grifone (foto Ptsport)

L’edizione 2018 del Palio Calcistico dei rioni di Pistoia sorride a due sole porte: Grifone vincente in Seniores e Giovanissimi, Drago in Allievi ed Esordienti. Tutti i premiati

Il 25 luglio ci sarà la Festa del Patrono a Pistoia e, in attesa che San Jacopo si metta il mantello rosso, si entra in clima da Giostra dell’Orso con il Palio calcistico Pistoia. Dopo il rilancio della gara equestre del 2017, col 2018 trova il rilancio anche la competizione calcistica visto che, dopo qualche anno di pausa, torna l’attesissimo torneo Seniores.

Per esigenze di campi, le partite della prima fase si giocheranno soltanto in due strutture ovvero il Frascari (territorio del Drago) e Pistoia Ovest (territorio del Grifone) mentre mancano i campi della Breda (Cervo Bianco) e Edy Morandi alle Fornaci (Leon d’Oro): la speranza è che dall’edizione 2019 si possa tornare a pieno regime anche su questo in modo che tutti possano giocare realmente in casa.

La formula dei tornei è, però, differente: Giovanissimi ed Esordienti si giocano l’accesso alla finale in gare di andata e ritorno mentre Allievi e Seniores avranno scontri secchi. La finale è solo per il primo posto ad eccezione degli Esordienti che avranno 1° e 3° posto.

IL RACCONTO DELLE FINALI

SENIORES: GRIFONE – LEON D’ORO 2-0

Festeggia Porta al Borgo con annessa dedica finale al presidente scomparso Marco Gasperini, uno che oltre ai cavalli sentiva enormemente la passione e la voglia di vincere il Palio Calcistico dei Rioni di Pistoia. Tornata la veste Seniores a 3 anni dalla precedente edizione, a vincere è il Grifone che si prende il Palio a 14 anni dall’ultima volta (non vinceva dal 2004). Nella finalissima i biancorossi di mister Gionata Ginanni battono 2-0 il Leon d’Oro con un gol di Cerretini nel primo tempo che spiana la strada per Porta al Borgo prima del definitivo secondo gol in pieno recupero di bomber Bibaj che si aggiudica anche la classifica dei cannonieri.

GRIFONE: Breschi, Nappini, Dragomanni, Mariotti, Gaggioli, Bucciantini, Capecchi, Bellucci, Cutini, Cerretini, Marchiseppe. A disp.: Sichi, Chiavacci, Bibaj Gersi, Bibaj Gerti, Antonini, Cola, Maarouf. All.: Ginanni

LEON D’ORO: Capecchi, Baldi, Marini, Piscedda, Mazzucco, Suppressa, Sardini, Bertocci, Storani, Paolacci, Casini. A disp: Banchi, D’Angelo, Bindi, Chafiq, Panconesi, Poli, Pavoni, Zoppi, Tesi, Ricciarelli. All.: Baldi

Questi tutti i premi consegnati al termine della serata delle finali al “Melani”: allenatore Esordienti Daniele Innocenti (Drago); allenatore Giovanissimi Sandro Anichini (Grifone) più Leonardo Santi (portiere, Grifone), capocannoniere Jacopo Bianchi (Leon d’Oro), miglior giocatore Jacopo Nardi (Grifone).

Allievi: miglior allenatore Mirko Ferreri (Drago); Claudio Gergij (portiere, Drago), Giuseppe Corona (capocannoniere, Cervo Bianco), Alessandro D’Amico (miglior giocatore, Drago).

Seniores: miglior allenatore Gionata Ginanni (Grifone); Jacopo Breschi (portiere, Grifone), Bibaj Gersi (capocannoniere, Grifone), Tommaso Casini (miglior giocatore, Leon d’Oro).

ESORDIENTI 3°-4° POSTO: LEON D’ORO – GRIFONE 0-1 (Ballerini)

Chiude al terzo posto il Grifone nella categoria Esordienti superando di misura il Leon d’Oro nella “finalina” di consolazione: decisivo il gol, al 10′ della ripresa, di Ballerini

LEON D’ORO: Varricchi, Pissuti, Mamone, Vannini, Lapo, Degl’Innocenti, Cecchi, Poli, Gualandi, Di Lauri, Pemaj. All.: Ricciarelli

GRIFONE: Matteoni, Pierinelli, Nocciolini, Biolchi, Gabbani, Domagala, Sforzi, Ballerini, Plaka, Innocenti, Lakaj. All.: Pratesi

ESORDIENTI 1°-2° POSTO: DRAGO – CERVO BIANCO 3-0 (Varveri, Innocenti, Bartolini)

Dominio assoluto per il Drago nella finale della categoria Esordienti: Porta Carratica mette in cascina il secondo trofeo di questo 2018 confermando il predominio con il Grifone nei tornei calcistici. Vantaggio nel primo tempo di Varveri, poi in 5′ nella ripresa Innocenti e Bartolini chiudono i conti a doppia mandata.

DRAGO: Sciuto, Tormentoni, Lascialfari, Muratore, Ffroku, Innocenti, Puccini, Neri, Bertolo, Bartolini, Varveri. All.: Innocenti

CERVO B.: Menichini, Tognozzi, Novelli, Stuppia, Niccolai, Romoli, Tavanti, Soru, Simoni, Cecchi, Fasciana. All.: Zerini

Il Grifone vince il Palio del calcio di Pistoia, categoria Giovanissimi (foto Gianluigi Premuda)

GIOVANISSIMI: GRIFONE – LEON D’ORO 5-0

Rotonda cinquina e titolo in Porta al Borgo per la Categoria Giovanissimi nel Palio Calcistico di Pistoia. L’atto finale è un monologo dei biancorossi che mettono in un angolo, fin da subito, il Leon d’Oro che non riesce a trovare il bandolo della matassa e viene travolto con cinque reti. La doppietta di Tesi ed il gol di Scappucci nel primo tempo indirizzano il match in maniera inequivocabile, mentre nella ripresa arrotondano Pemaj e Minichiello su calcio di rigore. Un vero e proprio trionfo per i ragazzi di mister Anichini che si tengono in Porta al Borgo il Memorial intitolato a Roberto Gasperini, ex presidente del Grifone.

ALLIEVI: DRAGO – CERVO BIANCO 3-2

Una finale bellissima e ricca di colpi di scena regala, dopo 9 anni, il ritorno al successo negli Allievi per il Drago di mister Mirko Ferreri che regola per 3-2 il Cervo Bianco al termine di un duello incredibile e che rimarrà nella storia di questa manifestazione. Primo tempo che si apre col vantaggio di Porta Lucchese timbrato da bomber Corona, che corregge in tap-in ravvicinato una conclusione di un compagno non trattenuta dal portiere rossoverde. Il Drago, però, non si demoralizza ed in chiusura di prima frazione trova il pari con Poggiani. Si torna in campo e Porta Carratica si issa sul 2-1: stavolta è Muratore con un bolide su calcio di punizione.

Il Drago vince negli Allievi (foto Gianluigi Premuda)

Le emozioni, però, non finiscono qui. Il Cervo Bianco pareggia con Cimò che sfrutta una disattenzione difensiva e sul 2-2 è tutto da rifare. Gli ultimi minuti sono di suspence: il Drago rimane in 10 dopo il rosso diretto a Tesi, da poco entrato in campo, ed a 30″ dalla fine dei due minuti di recupero, quando sembrava tutto pronto per i calci di rigore, Iannelli trova il gol più bello di tutta l’edizione 2018 del Palio calcistico con un potente diagonale che si insacca sotto la traversa. Mastica amaro mister Seghi ed il Cervo che,alla fine, rimane con un pugno di mosche in mano.

Condividi:

Pagine: 1 2 3 4 5

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com