Connect with us

Tradizioni

Palio di Siena straordinario 2018: vince la Tartuca, muore il cavallo di Scompiglio

Incredibile Palio di Siena corso il 20 ottobre 2018: solo il Nicchio rimane col cavaliere, tutte le altre contrade scosse. A terra anche “Scompiglio”, portato via in barella: per lui comunque niente di grave. Morto invece il suo cavallo

di Saverio Melegari

E’ proprio il caso di dire: straordinario. Per la sua bellezza e per la sua collocazione. Ma anche per il suo esito e per le ferite che si porterà dietro. Il terzo Palio di Siena corso in questo 2018 entrerà nella storia e non solo perché oltre alle consuete date del 2 luglio e 16 agosto si è corso anche in pieno autunno. Alla fine a trionfare è stata la Tartuca con Remorex ma è stato un Palio incredibile: alla fine del terzo giro di Piazza del Campo era rimasto in piedi soltanto Tittia (Nicchio) che ha chiuso al secondo posto. Tutti gli altri cavalli sono arrivati “scossi”, ovvero non avevano più il proprio fantino.

Una mossa particolarmente lunga perché due contrade “nemiche”, vale a dire Nicchio e Oca, si sono ritrovate la prima abbastanza alta nella chiama e la seconda addirittura di rincorsa. Sono serviti ben sei allineamenti da parte del mossiere e due partenze false per far partire questo Palio straordinario.
Per il nostro “Scompiglio” le condizioni erano le migliori: aveva uno dei cavalli più veloci, ovvero Raol, e si è ritrovato al secondo posto dal canapo. Nella lunga attesa, inoltre, è riuscito a tenere tranquillo il cavallo e quando alla fine l’Oca è entrata nei canapi ha potuto scatenare tutta la potenza del proprio cavallo. Jonatan Bartoletti è partito bene, affiancando la Chiocciola ed arrivando al primo San Martino al secondo posto, poi per un attimo nel secondo giro è passato anche in testa prima di essere sorpassato dal Nicchio. Al secondo “Casato”, però, tutti giù per terra: cade il Nicchio e cade anche “Scompiglio” che ha la peggio perché rimane fermo sul tufo calpestato anche da un altro cavallo.

Entro il successivo, ed ultimo, San Martino cadono tutti ad eccezione di Tittia ma Remorex del Nicchio tira diritto e riesce a vincere.
Al momento si hanno pochi aggiornamenti sulle condizioni fisiche di “Scompiglio” se non l’unica immagine concessa dalle riprese Rai che era già disteso su di una barella e pronto ad essere allontanato da Piazza del Campo. Le prime voci parlano di una ferita al braccio. “Scompiglio” è stato trasportato con il 118 al policlinico Santa Maria alle Scotte dove è ricoverato in osservazione ma fortunatamente non è in gravi condizioni.

MORTO IL CAVALLO DI “SCOMPIGLIO”

Non ce l’ha fatta il cavallo che ha corso il Palio Straordinario nella Giraffa, Raol. Il barbero, montato da Scompiglio, era scivolato al secondo Casato dove era stato subito soccorso dai veterinari. Durante la corsa Raol aveva riportato una lesione all’arto anteriore destro. Prontamente soccorso e stabilizzato era stato trasportato alla clinica veterinaria “Il Ceppo” dove è poi deceduto.

«Ieri si è concluso il Palio Straordinario dedicato alla fine della Prima Guerra Mondiale, che ha visto una grandissima partecipazione di contradaioli, senesi e turisti assistiti da un tempo splendido – il messaggio del sindaco De Mossi – Tuttavia l’Amministrazione deve dare la notizia che il cavallo dato in sorte alla Contrada Imperiale della Giraffa è deceduto a seguito di un infortunio dopo essere stato prontamente soccorso, sedato e trasportato con una biga alla Clinica veterinaria “Il Ceppo”. Il dispiacere è di tutta la città che ama i cavalli e li rispetta, e non accetta provocazioni da chiunque abbia solo l’interesse a farsi pubblicità, non conoscendo la nostra cultura, tradizione, rispetto e cura dei cavalli».

«Se già appariva assurdo pensare di ricordare la fine della ‘Grande Guerra’ con un evento, il Palio di Siena, che ha un lungo passato di morti animali, il fatto che un cavallo sia deceduto proprio in occasione di tale ricorrenza rende la vicenda ancora più paradossale e inaccettabile». Queste le parole con cui la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi, rende noto che l’associazione presenterà una denuncia a seguito della morte del cavallo Raol. « La storia, con i frequenti e ripetuti incidenti di questi anni, ci dice che il Palio di Siena rappresenta una seria e concreta minaccia per l’incolumità degli animali. Purtroppo – prosegue Rocchi – abbiamo perso il conto di quanti ne sono morti o sono rimasti gravemente feriti per una manifestazione anacronistica; una iniziativa che ormai non ha altra ragion d’essere se non quella di farsi strumento di marketing, anche politico. Lo ribadisco: la morte di Raol non né casuale né imprevedibile. Invece, visti i nefasti trascorsi del Palio, era un evento con elevata probabilità. La magistratura accerterà le responsabilità penali di questa ennesima morte, ma quelle morali e politiche sono evidenti per sé e ricadono su tutti coloro i quali hanno partecipato, a vari livelli, all’organizzazione dell’ennesima corsa della morte».

 

IL PREVIEW

Terzo, inaspettato, appuntamento con il Palio di Siena nell’anno corrente: questo sabato, infatti, si correrà il Palio di Siena straordinario 2018, dedicato al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. Torna dunque il grandissimo spettacolo storico-sportivo in Piazza del Campo dunque, con come sempre il pistoiese Jonatan Bartoletti detto Scompiglio tra i protagonisti. Già ovviamente definito il quadro completo delle monte: Bartoletti tornerà a correre con la Giraffa, con cui ha colto il suo quinto e ultimo successo il 2 luglio 2017, in sella a Raol, debuttante mezzosangue anglo-arabo di 8 anni.

JONATAN BARTOLETTI E IL PALIO DI SIENA

Dopo essere entrato nella storia del Palio di Siena vincendo tre palii consecutivi (doppietta fatta segnare nel 2016 con il “cappotto” in sella a Preziosa Penelope per la contrada della Lupa, terzo il già citato trionfo del 2 luglio 2017 su Sarbana), impresa riuscita soltanto a lui e a Luigi Bruschelli dal 1900 in poi, alla sua 23esima apparizione nel celebre anello Jonatan Bartoletti cercherà il suo sesto successo complessivo in Piazza del Campo ancora con la Giraffa.

Il pistoiese è uno dei fantini più rispettati e temuti dell’ambiente senese: ne ha fatta di strada dopo l’esordio alla Giostra dell’Orso, ancora minorenne, mentre continuava a lavorare come maniscalco e muratore. Il momento della grande svolta dieci anni fa quando la contrada del Leocorno lo chiama per correre il Palio di Siena che lui vince da debuttante. Un trionfo, il primo di tanti, che lo ha consegnato agli annali. E adesso l’occasione, al Palio di Siena straordinario 2018, di scrivere un nuovo capitolo vincente.

PALIO DI SIENA STRAORDINARIO 2018, LE MONTE

TORRE – Giosuè Carboni detto Carburo
LUPA – Walter Pusceddo detto Bighino
CHIOCCIOLA – Elias Mannucci detto Turbine
OCA – Giuseppe Zedde detto Gingillo
DRAGO – Federico Arri
TARTUCA – Luigi Bruschelli detto Trecciolino
SELVA – Carlo Sanna detto Brigante
CIVETTA – Andrea Mari detto Brio
NICCHIO – Giovanni Atzeni detto Tittia
GIRAFFA – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

GLI ULTIMI PREPARATIVI

In una Piazza del Campo gremita è andata in scena la prova generale del Palio di Siena straordinario 2018. Dopo una mossa complicata, antipasto di quello che potrebbe accadere ai canapi quando si farà sul serio, è stata la Chiocciola a vincere.

E proprio la Chiocciola, secondo gli addetti ai lavori, sta guadagnando posizioni nei pronostici della vigilia, anche se le favorite rimangono Nicchio, Oca e ovviamente Giraffa, con in sella il nostro Jonatan Bartoletti. Appuntamento alle ore 17 per tifare Scompiglio.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
Sponsor
Sponsor

Magazine

Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024 Presentazione Palio dei Rioni di Quarrata 2024
Eventi

Palio dei Rioni di Quarrata: presentato il calendario dell’edizione 2024

La decima edizione del Palio dei Rioni scatterà col padel il 20 maggio. Calcio protagonista con tre tornei, unica novità...

Cronaca

Il Cipess approva l’accordo: in arrivo circa 16 milioni per lo sport a Pistoia

Accordo totale da 531 milioni per l’intera Regione Toscana. Per l’area Pallavicini e per il PalaCarrara stanziata una cifra vicina...

Cronaca

Maratonina del Partigiano, ecco come cambia la viabilità

Giovedì va in scena la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano, la organizzata dalla Polisportiva Bonelle e dal Circolo Arci...

Cultura

Non solo sport, gli eventi del weekend a Pistoia e dintorni

Dalla Montagna pistoiese a…i Sonohra: sei eventi e altri consigli per tutti gli sportivi che amano la cultura

Impianti

Impianti sportivi a Pistoia, facciamo il punto con l’Amministrazione comunale

Tutti i progetti e i lavori in corso, dal Legno Rosso al nuovo Pallavicini: l’Amministrazione comunale risponde

Calcio / Serie D

Nicola Sambo ricorda la sua Pistoiese: «Eri qualcosa di magico. Tornerai a splendere»

Il portiere classe 1995 Nicola Sambo, attraverso un post social, rivive la sua stagione in arancione: «Dalla Lucchese a Piancastagnaio,...

Eventi

“La riforma dello sport”, ecco il seminario di formazione a Pieve a Nievole

L’appuntamento è in programma giovedì presso il Centro Auser di Pieve a Nievole. Presenti fra gli altri il delegato Coni...

Cronaca

Maurizio De Simone resta in carcere: il Gip di Roma ha respinto la richiesta

Niente arresti domiciliari per Maurizio De Simone che resterà in carcere in seguito alla decisione del Gip di Roma

Eventi

Montecatini, consegnato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Lucia Blini, Iacopo Volpi, Giovanni Galli e Simona Rolandi: sono questi alcuni dei premiati all’Hotel BelVedere di Montecatini Terme

Eventi

Montecatini, presentato il premio “Giornalismo, sport e cultura”

Nel corso dell’evento, in programma venerdì 12 aprile a Montecatini, verranno premiate personalità come calciatori, manager e medici

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com