Connect with us

Tornei

Palio Rioni di Quarrata si fa regolarmente: novità 2018 le freccette

Uno scorcio dello stadio Raciti durante un match del Palio dei Rioni di Quarrata (Ptsport)

Dopo i dubbi invernali, il Comitato va avanti ed ufficializza gli eventi dell’estate 2018: punti centrali calcio e basket, ma è riconfermato anche il burraco con la novità delle freccette

Il rischio di non vedere, nel 2018, il Palio Rioni di Quarrata è stato alto ed evidente, vista la crisi che si era aperta durante le vacanze di Natale con le dimissioni del presidente del Comitato, Alessandro Cialdi, e l’assenza di organizzazione in un paio di rioni. L’allarme, però, è servito a far rientrare tutti nei ranghi e, soprattutto, a ridare nuova linfa agli organizzatori.

Così, anche per l’edizione 2018, il Palio Rioni di Quarrata sarà all’altezza della situazione: da fine maggio ai primi di settembre ci sarà sempre qualcosa per cui lottare. Calcio, sia senior che giovanile, basket, ciclismo, podismo, beach volley, mountain bike, burraco e la novità di quest’anno con l’inserimento delle freccette con l’appoggio a due bar di Quarrata che ospitano al proprio interno gli strumenti e le strutture necessarie per questo sport.

PALIO RIONI QUARRATA: IL VIA UFFICIALE IL 31 MAGGIO

Il Comitato Palio dei Rioni costituitosi due anni orsono, ha completato il percorso per organizzare al meglio, anche quest’anno, il Palio Rioni di Quarrata 2018, in collaborazione con UISP Pistoia che curerà tesseramenti e arbitraggi, con il fondamentale contributo della  Fondazione Banca Alta Toscana e il patrocinio del Comune di Quarrata.

Il Comitato è composto da due rappresentanti per ciascuna delle Società Sportive che operano sul territorio e da due rappresentanti per ciascuno degli otto Rioni cittadini, per un totale di 31 persone. Scopo del Comitato è quello di promuovere momenti di aggregazione nella popolazione, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive che vedono in gara nostri concittadini dei diversi Rioni.

Questo è il quarto anno in cui il Palio non è più solo calcistico, ma vede i nostri giovani (e meno giovani, in alcuni casi) battersi sportivamente in diverse discipline: basket, beach volley, mountain bike, ciclismo, podismo, calcio giovanile, burraco.

In pratica, dalla fine di maggio ad agosto, gli impianti sportivi e le nostre piazze si riempiono anche grazie agli eventi sportivi che si susseguono senza soluzione di continuità. Visto il notevole successo dello scorso anno, quest’anno verrà riproposto il torneo di calcio giovanile a Rioni dedicato ai ragazzi nati negli anni 2003-2004 e 2005.
Inoltre, è stato riconfermato anche il torneo per rioni di Burraco, in maniera che anche i meno giovani possano sentire il richiamo rionale; questo torneo, come quello di Calcio Giovanile, porterà punteggio valido ai Rioni per la classifica finale.

Novità di quest’anno, uno sport che sta prendendo molto bene nella nostra zona: le “Freccette”. Si è organizzato un torneo sperimentale (quindi fuori punteggio per il Palio) con la collaborazione di due locali quarratini che dispongono delle macchine necessarie allo scopo: il BarH di Valenzatico e il Bar Ponte. Per la finale, le macchine saranno spostate in piazza Risorgimento.

Giovedì 31 maggio, alle ore 20,30, il via ufficiale al Palio 2018, con la consueta cena di presentazione in Piazza Risorgimento (previsti 400 commensali) e tutto si concluderà domenica 2 settembre con la classica gara ciclistica la mattina, e la premiazione dei Rioni vincitori sul palco del Settembre Quarratino, la sera.

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com