Connect with us

Sport invernali

Pinocchio sugli Sci, l’Austria vince ad Abetone la gara internazionale

Ad Abetone va in archivio la 36° edizione del Pinocchio sugli Sci: vittoria finale per l’Austria che, dopo slalom speciale e gigante, ha battuto Italia A ed Italia B

Si è conclusa in Toscana all’Abetone, sotto uno splendido sole, la Fase Internazionale Internazionale della 36° edizione del “Pinocchio Sugli Sci”, la rassegna giovanile fondata nel 1981 in onore del celebre burattino
collodiano.

Sulle piste Stadio da Slalom e Zeno Colò 3 – Variante sono stati impegnati i migliori sciatori del mondo delle
categorie CHILDREN I e CHILDREN II provenienti da 30 nazioni: Albania Albania Albania, Austria, Bulgaria, Cile, Cipro, Austria, Bulgaria, Cile, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Macedonia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, , Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina Ungheria. Ungheria. Ungheria.

Alla fine, a trionfare, è stata una nazione dalla fortissima tradizione come l’Austria che ha avuto la meglio proprio sui padroni di casa dell’Italia. Le prove si sono disputate fra venerdì 23 e sabato 24 marzo con due manche di slalom speciale ed una manche di gigante in chiusura: la sommatoria dei punti ha permesso, poi, di stilare la classifica finale. Gli austriaci hanno vinto con 218 punti davanti a Italia A e Italia B rispettivamente con 188 e 99 punti. La top-5 è stata completata dalla Russia, quarta con 90 punti, e la Slovenia quinta con 81.

E’ stato assegnato anche il “Trofeo Evo Landini” per la migliore atleta femminile che, per il secondo anno consecutivo, va alla lettone Dzenifera Germane affiancata dall’italiano Gregorio Bernardi dello Sci Club Sestriere fra gli Under14 che ha vinto il “Trofeo Vittorio Chierroni”. Sul palco, a premiare, immancabile il presidente della FISI Flavio Roda.

“Siamo molto felici del successo che le Finali 2018 hanno ottenuto – ha detto Franco Giachini, a capo del comitato organizzatore – Le otto giornate di evento sono iniziate con forti nevicate e molto vento, che non hanno reso facile lo svolgimento delle gare, ma il tempo è andato via via migliorando fino allo splendido sole di venerdì e sabato, due bellissime giornate primaverili che hanno regalato agli atleti italiani e stranieri e a tutti gli intervenuti alle Finali Internazionali uno scenario di gara indimenticabile. Un ringraziamento da parte nostra – ha concluso Giachini – va al personale del Comune di Abetone Cutigliano, allo staff di SAF – Società Abetone Funivie e ai volontari dello Sci Club Pinocchio di Pescia per l’importante lavoro svolto e a tutti i partner dell’evento per il loro prezioso contributo. Appuntamento al 2019 per l’edizione numero 37!”

 

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com