Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, sensazioni molto buone nel primo scrimmage della stagione

Uno dei protagonisti della prima uscita della OriOra: L.J.Peak (Ptsport)

A Ponte Buggianese di fronte a più di 250 tifosi debutto stagionale per la OriOra contro Basket Golfo Piombino: tante assenze, finisce 81-60 per il Pistoia Basket

Buone sensazioni arrivano dal PalaPertini di Ponte Buggianese per la nuova OriOra Pistoia che, dopo oltre 10 giorni di allenamenti, ha disputato il primo scrimmage della stagione contro il Basket Golfo Piombino (Serie B). Nonostante la distanza, buona la presenza di pubblico nel palasport con oltre 250 tifosi biancorossi che si sono potuti godere le prime indicazioni della stagione. Per la cronaca finisce 81-60 per la OriOra su Piombino.

Ovviamente, c’è tanta stanchezza (e lo si è visto soprattutto nel terzo ed ultimo periodo) ed anche tanto spazio ai giovani della panchina, visto che coach Alessandro Ramagli per questo primo appuntamento ha dovuto fare a meno, oltre che del solito Patrick Auda impegnato in nazionale, anche di Ousman Krubally e Kerron Johnson alle prese con piccoli acciacchi che sono la normalità in questa fase della stagione: entrambi torneranno ad allenarsi fra lunedì e martedì per essere disponibili per il Torneo “Lovari” a Lucca.

Per il resto il pubblico di fede biancorossa ha potuto applaudire le prime giocate spettacolari dell’anno di L.J.Peak che ha iniziato con 10 punti nel primo quarto, facendo intravedere di avere notevoli qualità. Per il resto ampia distribuzione dei punti con l’unico altro giocatore in doppia cifra che è risultato essere l’aggregato Pechacek apparso molto più in palla degli altri lunghi presenti, ovvero Severini e Di Pizzo: sono i pivot, in questa fase dell’anno, quelli ad avere maggiori difficoltà ad entrare in ritmo, quindi tutto normale.

Parlando un po’ della cronaca, il primo quintetto della stagione è con Della Rosa, Johnson, Peak, Severini, Di Pizzo. Ovviamente c’è da trovare la quadra, ma è Peak a far vedere subito ottime giocate con tante cose buone. Ed esce subito fra applausi scroscianti in un primo quarto iniziato col freno a mano tirato e poi acceso da Peak e Pechacek che si mette in luce in qualsiasi occasione utile, servito sia da Bolpin che da D.Johnson.

C’è minuti per tutti, come giusto che sia, e anche il secondo quarto è in controllo per la OriOra con Ramagli che tiene in regia il giovanissimo Querci (2001): il secondo quarto finisce 18-9 con Martini in evidenza.
L’inizio di terzo periodo, dopo la giusta pausa per tirare un po’ il fiato, vede Piombino provare ad accelerare un po’ ed aumentare anche le percentuali nel tiro da fuori con Pistoia che inizia a sentire i carichi di lavoro e coach Ramagli ci parla un po’ su: la squadra reagisce bene e rientra in scia con le triple di Johnson ma Piombino torna avanti sulla sirena del quarto per il 18-19 finale.

La stanchezza è tanta ed alla lunga, nonostante la fisicità sia sempre notevole, i ritmi calano ed alle squadre si annebbiano le idee: nell’ultimo periodo si fa vedere anche Nikolic, un altro degli aggregati, così come Bolpin che sale in cattedra e la OriOra riesce a vincere anche l’ultimo quarto per 21-17.

TABELLINO PISTOIA BASKET

OriOra: Martini 9, Bolpin 7, Pechacek 15, Mati ne, Della Rosa 3, Severini 4, Ani ne, Di Pizzo 4, D.Johnson 6, Peak 18, Nikolic 10, Querci 2.

Parziali: 24-15, 18-9, 18-19, 21-17

 

 

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com