Connect with us

Basket / Serie A

Il Pistoia Basket aspetta Reggio provando a vendicare il -48 dell’andata

Settima giornata di ritorno in Serie A Basket 2017-18: al PalaCarrara il Pistoia Basket ospita la Pallacanestro Reggiana. Coach Esposito è convinto: «due sfide casalinghe che ci daranno se potremo avvicinarci subito alla salvezza»

Dopo i 106 punti presi a Cantù, il Pistoia Basket torna nel proprio fortino del PalaCarrara per il primo di due scontri complicati in Serie A ma che deve provare a vincere per avvicinarsi sempre di più all’obiettivo salvezza.

Si parte, per la 7° di ritorno, contro la Grissin Bon Reggio Emilia (palla a due ore 20.45) che ha la testa proiettata sulla Eurocup alla luce della recente qualificazione alle semifinali dopo aver vinto gara-3, mercoledì 14, contro lo Zenit San Pietroburgo sapendo che martedì dovrà tornare in Russia per gara-1 della semifinale contro Lokomotiv Kuban. Coach Menetti ha Della Valle in forte dubbio, Pistoia non sa fino alla fine se invece avrà McGee (ci sbilanciamo per un si). Ma, soprattutto, servono i 2 punti per provare ad avvicinarsi alla salvezza (in questa giornata c’è anche Brindisi-Pesaro che può essere altrettanto determinante) e vendicare il -48 dell’andata, la peggior sconfitta del Pistoia Basket nella sua storia in Serie A.

PISTOIA-REGGIO: COSI’ ESPOSITO

“Capiremo se possiamo definire o quasi il discorso salvezza – dice coach Esposito – oppure ci sarà da soffrire fino alla fine. Troviamo una Reggio Emilia in salute reduce da un risultato importante per se e per il basket italiano e, in Serie A, sono un po’ in ritardo a causa della partenza con sei sconfitte consecutive. Dopo un po’ di problemi hanno inserito giocatori di alto livello e possono ruotare sette stranieri, due nazionali azzurri e due dei migliori talenti del futuro. Basta questo per far capire quanto sia complicata questa partita”.

Sulle ulteriori motivazioni di vendicare il -48 dell’andata, però, “El Diablo” è più realista del re.

“La vittoria vale sempre 2 punti che il margine sia di un punto o di 50 – taglia corto il coach della The Flexx – ovvio che i ragazzi sanno benissimo quello che è successo all’andata, anche chi ancora non faceva parte della squadra, e quanto sia stata cattiva la nostra prestazione però mi basterebbe vincere anche di mezzo punto. Reggio Emilia, sulla carta, è superiore a noi quindi dovremo fare lo sforzo massimo per batterli e ci vorrà una gara eccezionale con l’obiettivo di toglierci dalle brutte acque il prima possibile”.

MCGEE SI, DELLA VALLE NO: I DUBBI DELLA VIGILIA

Come detto i dubbi sono sui due tiratori di Pistoia e Reggio. Tyrus McGee non si è allenato per tre giorni in questa settimana e soltanto ieri ha provato con la squadra: sicuramente non sarà al meglio, ma dovrebbe essere della partita. Situazione ancora più complicata per Della Valle che, a cose normali, doveva già essere fuori con lo Zenit per grossi problemi alla schiena ma ha giocato, e bene, sotto infiltrazione. Adesso, alla luce della imminente semifinale, Menetti dovrebbe lasciarlo fuori visto che può ruotare sette stranieri ed ha la scelta anche con Nevels e Markhoishvili oltre ad avere un Chris Wright in grande spolvero.

PISTOIA-REGGIO: I QUINTETTI IN CAMPO

THE FLEXX: 25 Moore (k), 8 Laquintana, 23 Diawara, 10 Gaspardo, 44 Ivanov.

GRISSIN BON: 8 C.Wright, 7 Candi, 9 White, 5 J.Wright, 10 Reynolds.

ARBITRI: Biggi (Milano), Vicino (Bologna), Boninsegna (Milano)

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com