Connect with us

Basket / Serie A

Brescia non passa mai a Pistoia! La OriOra mette la terza

Partita tutta cuore della OriOra Pistoia Basket che conquista la terza vittoria consecutiva, la prima di questa stagione al PalaCarrara. La volata finale è tutta biancorossa, per il 73-70 finale

La messa laica della domenica mattina alle 12 è una festa per il basket pistoiese. E i motivi sono due: è arrivata la terza vittoria consecutiva della squadra di Alessandro Ramagli e la prima del Pistoia Basket davanti al proprio pubblico. La OriOra vince 73-70 non crollando mai e giocando alla grande i penultimi possessi di una partita che poteva essersi messa male con il parziale di 2-15 a cavallo tra primo e secondo quarto. Gli ultimi, invece, hanno portato un bel brivido con Brescia che a pochi decimi dalla fine ha avuto la possibilità di pareggiare.

Torino ha battuto Trento e per questa settimana – in attesa di tutti i risultati – il Pistoia Basket non si troverà in fondo alla classifica. Dal punto di vista statistico la OriOra ha perso a rimbalzo 43-40 ma nel complesso ha tirato meglio (Brescia 0/8 dall’arco nel primo quarto). Top-scorer Auda con 16 punti, lo segue Dominique Johnson con 15.

ILLUSI

Tutti. Del resto, è normale dopo un avvio in cui la OriOra tira con il 100% e due triple di Peak valgono valgono l’8-2 dopo 120”. Brescia non si riprende subito dai cazzotti e Kerron Johnson spinge fino alla doppia cifra di vantaggio, 15-5.

Alla lunga i valori vengono fuori – anche se entrambe fanno molta fatica a segnare – e la Leonessa la riapre con un parziale di 2-15 a cavallo tra primo e secondo periodo. Questo la dice lunga sull’andamento del match visto che il primo vantaggio Brescia lo vede solo al 14’ (21-24).

BOTTA E RISPOSTA

Inizia così la fase del match in cui le squadre viaggiano a braccetto e provano a rispondersi colpo su colpo. Pistoia è altalenante tra il solido e l’ingenuo (-8 il conto tra perse e recuperate) e non colma mai il possesso di vantaggio dei bresciani. Gladness sbaglia dalla lunetta il libero del potenziale 33-32 ma a 14” dalla pausa Dominique Johnson spara in faccia a Sacchetti la tripla del momentaneo 35-35.

RESISTENZA

Pistoia rivede il vantaggio (43-41) poi la Germani si blocca da tre e con i colpi dall’arco di Vitali e Moss riprende le redini. Peak commette il quarto fallo e tutto sembra pronto per la fuga ospite con il 43-49 una volta scavalcato il 25’.  Invece la OriOra non crolla e con un break di 5-0 interamente firmato da Auda si porta sul 48-49 e poi anche in vantaggio con DJ a 2’36” dalla sirena. Negli ultimi due minuti del terzo quarto si accende il duello tra Della Rosa e Laquintana: lo vince il pistoiese, che mette la bomba del 54-51 e difende alla grande negli ultimi 8”. Dall’altra parte Sacchetti non sbaglia niente in lunetta e un canestro di Moss a inizio quarta frazione riporta la sfida in parità (57-57). Più tardi sarà 60-60 e al 35’ anche 63-63, infine 65-65.

PISTOIA PREMIATA NELLA VOLATA FINALE

La volata finale parte al 37’ quando Krubally segna il 67-65. Kerron rincara punendo chi lo lascia solo a tirare la tripla del 70-65 a 2’27” dalla fine. Auda esce per cinque falli e lascia Vitali in lunetta (70-67). Nessuno segna più fino ai 42″ finali. Vitali sbaglia da tre, a rimbalzo Beverly ingabbia Dominique Johnson che dalla linea di carità fa 2/2. 72-67 e poco più di 40″ a disposizione. Pistoia soffre fino al 40′ ma alla fine il successo arriva.

>> IL TABELLINO <<

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com