Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, 5400 euro di multa con Brescia. Le scuse di Roberto Maltinti

Il presidente del Pistoia Basket Roberto Maltinti (Ptsport)

Mano pesante del giudice sportivo sul Pistoia Basket dopo la 30° giornata di Serie A Basket 2017-18 contro Brescia

Dopo una stagione tutto sommato tranquilla, dal punto di vista delle sanzioni disciplinari, il Pistoia Basket chiude in “bellezza” il campionato 2017-18 prendendosi 5400 euro di multa per una partita che non aveva niente da dire. La sanzione va così suddivisa. 2400 euro “per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri e per lancio di un oggetto contundente (simil accendino) isolato sporadico, che colpiva un atleta della squadra avversaria senza danno”. Interessante la definizione “simil accendino”: era o non era e, soprattutto, cos’era?

3000 euro, invece, è l’ammenda rimediata dal presidente Roberto Maltinti al posto dell’inibizione prevista fino al 16 maggio 2018 per “comportamenti non regolamentari espressi platealmente durante lo svolgimento della gara”. E qui ci permettiamo una riflessione: il Pistoia Basket, da un certo punto di vista, è stato persino graziato perché il presidente è entrato palesemente in campo nel corso del terzo quarto avvicinandosi ad uno degli arbitri (Quarta di Torino) chiedendo maggior equità di fischi da entrambi i lati del parquet. Un richiamo veemente e decisamente “sopra le righe”, come spesso succede al patron ma poteva andare peggio perché, per alcuni secondi, la partita è stata sospesa e poteva arrivare anche la squalifica del campo da scontare nella prossima stagione.

Non solo, e qui arriva un’altra riflessione: siccome l’essere così sanguigno del presidente lo porta, spesso e volentieri, a finire in campo a dire la sua, vista la malaparata (e che comunque mancavano più di 15′ alla fine del match), perché nessun membro della società presente in tribuna o a bordo campo non interviene mai per cercare di tenere a bada l’ira funesta del presidente? Non può certo essere il custode a tenerlo per la camicia e farlo desistere dall’uscire dal campo tanto da essere persino sorvegliato dai carabinieri per il resto della sfida.

IL PRESIDENTE MALTINTI CHIEDE SCUSA

Già al termine del match in sala stampa e poi sul sito ufficiale biancorosso, il numero uno di via Fermi si è scusato per quanto accaduto.

“Mi scuso per la mia reazione – dice – sicuramente inappropriata per un presidente, a maggiore ragione di settant’anni come il sottoscritto. Sono dispiaciuto per tutti i bambini presenti che hanno assistito al mio gesto, che è stato dettato da uno scatto di nervosismo dovuto ad alcune chiamate arbitrali che non ho proprio capito e condiviso. Non mi era mai capitato di veder fischiare sei falli in tre azioni e sinceramente ho perso la calma e ho sbagliato a reagire in quel modo”.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com