Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, la campagna abbonamenti 2018 si chiude a quota 1690 (-29,7%)

Nel 2018 la campagna abbonamenti registra un drastico calo, che era nell’aria. il Pistoia Basket ha perso tanti abbonati

“Registriamo un piccolo calo” , disse Roberto Maltinti una volta chiusa a quota 2403 tessere la campagna abbonamenti 2017. Chissà cosa direbbe adesso il “padre” della pallacanestro a Pistoia, dato che nel 2018 di abbonamenti ne sono stati fatti 713 in meno. A parlare di percentuali, il calo sfiora il -30%. Nello specifico sono state staccate 829 tessere nella prima fase e 861 nella seconda.

La campagna abbonamenti 2018, “Tutti al proprio posto”, si è chiusa con 1690 tagliandi staccati e non può essere un risultato soddisfacente. In primo luogo perché è sempre stato il pubblico la forza di questa squadra, in secondo perché certificare un calo così drastico non è semplice e da ultimo perché la società era venuta incontro alle famiglie.

Certo, qualche scelta rivedibile in sede di comunicazione e marketing permane (la maglia non presentata, per dirne una) ma non si deve ammettere che in via Fermi qualcosa si è mosso. Dagli sconti per gli studenti, all’abbonamento da dieci gare per chi non può assecondare le scelte di Eurosport.

La maggior parte dei tifosi ha lamentato prezzi alti (con l’abbonamento si risparmierebbero poche partite) e una società che, dopo la deludente passata stagione, non è riuscita a costruire una squadra all’altezza dell’obiettivo. Quello che invece sarebbe davvero deludente, è registrare l’assuefazione della città alla Serie A. Un campionato che rappresenta il vertice della pallacanestro italiana, che tiene alto il nome di Pistoia: a volte ci scordiamo che la nostra partecipazione è un qualcosa di eccezionale.

Dopo il record siglato nell’autunno del 2014 con 2871 abbonati, è partito un fisiologico calo. La perdita è stata di 468 abbonati in tre stagioni (2403 nel 2017-18).  Adesso 713 in un sol colpo e stavolta il campanello d’allarme deve suonare più forte.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com