Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, confermati Bongi e lo staff tecnico

Fabio Bongi resta a Pistoia

Nessuna modifica per la prossima stagione per quanto riguarda lo staff tecnico del Pistoia Basket: restano Bongi e Billeri, oltre ai vari Mazzoncini, Galli e Vignali. Conferme anche per Stilli, Tronconi e Iozzelli. “Mercato? Prossima settimana attendiamo sviluppi concreti”, sottolinea il responsabile dell’area tecnica

Fabio Bongi resta al Pistoia Basket. Questa la notizia più rilevante emersa dalla conferenza stampa di Giulio Iozzelli, nella quale il responsabile dell’area tecnica biancorossa ha confermato non solo il vice allenatore, ma l’intero staff tecnico, che si è già messo a disposizione di Alessandro Ramagli. Un Ramagli che, secondo quanto raccontato da Iozzelli, ha votato per la linea della continuità, alla luce della bontà del lavoro di Bongi e Billeri, oltre che dei vari Gianluca Mazzoncini, Michele Galli e Vinicio Vignali,

“Questo staff locale, come spesso è stato ribattezzato, è composto da grandi professionisti. A volte si rischia di sottovalutare la loro importanza, ma sono stati un tassello fondamentale per raggiungere certi risultati. Nell’ultima stagione non nascondo che ci siano stati dei momenti di tensione all’interno dello staff e fra lo stesso staff e me – ha sottolineato Iozzelli – ma siamo sempre venuti fuori dalle difficoltà insieme. In questi anni ci siamo consolidati, quindi credo che queste conferme siano un motivo di soddisfazione”.

Resteranno al loro posto pure Andrea Tronconi, team manager biancorosso, e Michele Stilli. “Michele continuerà il suo rapporto con l’allenatore, in primis per quanto riguarda il mercato. Nelle ultime tre stagioni ha svolto un lavoro di scouting importante negli Stati Uniti. A Ramagli piace questo gioco di squadra, quindi con Stilli, ma soprattutto con Fabio e gli altri dello staff tecnico. Ovviamente – ha continuato Iozzelli – ci vorranno dei tempi perché la macchina cominci a viaggiare, dopo i cambiamenti che ci sono stati fra società e panchina”.

Cambiamenti che naturalmente toccheranno anche il roster della prossima stagione. La priorità è data ai giocatori italiani e la speranza è che già la prossima settimana possano arrivare le prime ufficialità. “La nuova formula delle tre promozioni dalla A2 complica le cose: la corsa per aggiudicarsi gli italiani aumenta e di conseguenza salgono i prezzi. Spissu? E’ un’opzione, anche se prima di definirla una trattativa concreta aspetterei. Ancellotti? Di lunghi ce ne sono pochi in giro, quindi direi che è facile affermare come sia uno dei profili che ci interessano”.

Da capire anche la posizione di Gianluca Della Rosa, che potrebbe prolungare la sua permanenza al Pistoia Basket. “Gianluca è stimato dal coach ma anche dalla società. La sua conferma è un’ipotesi sui cui dobbiamo riflettere – ha concluso Iozzelli – La prossima settimana mi auguro di poter concretizzare qualcuna delle idee che abbiamo”. Se così non fosse, l’attenzione si sposterebbe sul mercato degli americani, mentre il capitolo italiani verrebbe rimandato a tempi più favorevoli.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com