Connect with us

Basket / Giovanile

Pistoia Basket, la nuova DNG come scossa per la cantera biancorossa?

Il Pistoia Basket è una delle 72 squadre che parteciperanno al nuovo campionato di Divisione Nazionale Giovanile Under 18. Il cambio di formula può aiutare a rilanciare il settore giovanile biancorosso, reduce da una stagione con più ombre che luci

C’è anche il Pistoia Basket tra le 72 squadre che parteciperanno al nuovo campionato di Divisione Nazionale Giovanile Under 18, che la Fip lancia dalla prossima stagione sul modello del campionato “primavera” del calcio.

I numeri sono molto più alti ma comunque dagli attuali campionati regionali cosiddetti di eccellenza, si passa a 6 gironi da 12 per le 72 squadre ammesse su 112 richiedenti. L’obiettivo è aumentare la competitività ed il livello del campionato, abolendo la fase regionale e partendo subito con sfide interregionali. Pistoia è stata inserita nel girone B con le altre tre toscane (Don Bosco Livorno, Juve Pontedera e Mens Sana Siena che proprio nelle ultime ore non sembra confermare la volontà di partecipare al campionato), sette laziali (Tiber Roma, San Paolo Ostiense Roma, SMG Latina, Eurobasket Roma, Latina Basket, Uisp XVII Roma, HSC Roma) e Trapani per la Sicilia.

Accoppiamenti che fanno subito capire come, insieme al livello, aumenteranno naturalmente anche i costi per le società. Ma questa nuova formula (che ha molti pro e contro vedi la conciliazione sport- scuola, da sempre zona d’ombra italiana) sembra comunque interessante e rappresenta una bella opportunità per i club e i ragazzi che vi parteciperanno. Per le squadre “primavera” delle società di serie A, ecco poi la chicca della Coppa Italia Under 18 che si dovrebbe giocare insieme alle Final Eight dei fratelloni professionisti e quindi nella vicina Firenze.

“A prescindere dagli sforzi economici- dice Stefano Della Rosa, presidente del Pistoia Basket Academy- e da altri problemi organizzativi, essendo l’Under 18 il campionato sotto le prime squadre, non sono sfavorevole a questa formula modello “primavera” del calcio”. Una formula a cui ha spinto anche il mezzo flop dei campionati nazionali Under 20, a cui Pistoia già l’anno scorso non aveva aderito.

Per la cantera biancorossa, la nuova DNG può rappresentare una scossa. Una sfida difficile ma forse necessaria dopo un po’ di stallo particolarmente rumoroso (quest’anno solo una squadra ha raggiunto le finali nazionali e nessun biancorosso è stato convocato nell’estate delle competizioni azzurre) vista l’ascesa degli ultimi anni culminata con la stagione d’oro 2014/ 2015 (scudetto Under 17 e titolo sfiorato nell’Under 19). Proprio l’esempio di quell’Under 19, di cui due pezzi faranno parte della prossima serie A (Della Rosa e Severini) e uno è convocato dalla nazionale maggiore (Davide Moretti), ispirerà l’organizzazione della nuova Under 18. Che sarà fatta da gran parte del nucleo classe 2001 della squadra finalista nazionale lo scorso giugno, compresi i tre fuori quota (classe 2000) concessi di cui uno sarà il lungo Uchenna Ani mentre Liam Udom potrebbe declinare per motivi di studio. Già tornato a Firenze dove giocherà in serie B, si lavora per continuare a vederlo in biancorosso almeno in Under 18.

I ragazzi avranno tutti un doppio tesseramento e giocheranno in Under 18 ma anche in un campionato senior, tra serie A e le minors toscane con la pattuglia più folta al seguito del confermato coach Luca Angella che guiderà anche la C Gold a Montale. “Così i ragazzi possono fare esperienza e assaggiare subito i campionati senior” spiega Della Rosa. Pochi allenamenti insieme ma tanto lavoro: così in passato il Pistoia Basket Academy ha avuto buoni risultati e così vuole tornare grande.

Condividi:

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com