Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, due giorni di allenamenti per i giovani di casa nostra

Gianluca Della Rosa: anche lui nella due giorni di allenamenti al PalaCarrara (Ptsport)

Agli ordini del neo coach del Pistoia Basket, Alessandro Ramagli, al PalaCarrara giornate di allenamenti per gli Under23 usciti dall’Academy biancorossa in questi anni: l’opportunità per visionare chi potrebbe far parte della nuova stagione in Serie A?

C’è Gianluca Della Rosa e parte dell’Under 18 reduce dalle finali nazionali. Ma, nella due giorni di allenamenti in programma martedì e mercoledì in via Fermi davanti agli occhi del neo coach del Pistoia Basket, Alessandro Ramagli, ci saranno anche molti di quei ragazzi cresciuti nell’Academy e poi andati a farsi le ossa nelle serie minori. Mettendosi in luce, nella maggior parte dei casi. Ora tornano a casa per due giorni di “provini” con qualcuno in caccia di visibilità per, magari, strappare un gettone per la prossima stagione.

Oltre a “Della” junior, regista di casa che ha convinto al debutto assoluto ed inaspettato come viceplay del Pistoia Basket, a faticare al PalaCarrara è atteso anche l’ex compagno dell’Under 19 biancorossa vicecampione d’Italia nel 2015, Martino Mastellari. Dopo l’esordio in A1 a Pistoia nella stagione 2015/2016 insieme a Luca Severini (che tornerà dal prestito da Casale Monferrato), Martino è tornato nella massima serie quest’anno nella lunghissima rosa di Brescia dove trovare spazio non è stato facile. 12 dei 17 punti totali li ha segnati a Pistoia nell’ultima gara di regular season.

Insieme a loro ci sarà Federico Onouha che, da due anni, si allena con la prima squadra assaggiando il campo nell’ultima stagione e ci saranno tanti dei ragazzi dell’Under 18 Officina Fattori reduci dalle finali nazionali. In più si alleneranno in questi giorni al PalaCarrara altri ragazzi formati in biancorosso e poi partiti per i campionati senior come gli Under 22, Marco Di Pizzo, Tommaso Bianchi (che ha già firmato per il prossimo anno con Orzinuovi sempre in Serie B), Francesco Galli, Simone Angelucci che con Omegna, Crema, Montecatini e Campli hanno conquistato i playoff di serie B con le loro squadre. Tornano a Pistoia anche Andrea Zita (classe ’91) ormai perno di San Miniato (serie B) e Francesco Evotti (classe ’88), reduce da una bella stagione a Montecatini.

Dal pacchetto italiano si dovrebbe partire nella costruzione della squadra che verrà, che si baserà sulla formula del 5+5, 5 italiani e 5 stranieri, scelta dal club biancorosso fin dal ritorno in serie A e confermata anche nella stagione in cui debutta la formula analoga allargata del 6+6 che va a sostituire il 3+4+5 e che interesserà soprattutto le squadre che fanno le coppe. Una formula che apre a tutte le squadre l’accesso al premio italiani che non sarà più calcolato solo su una parte come successo in questi anni.

La nuova formula e le novità in Legadue con l’aumento delle retrocessioni e promozione renderà il mercato italiano più difficile, come ripetuto da Ramagli e Iozzelli che proprio nell’ultimo incontro con la stampa ha evidenziato la possibilità di virare sul mercato straniero se il mese di giugno non porterà a concretizzare le idee in essere per comporre il nucleo “made in Italy”.

Condividi:

Innamorata delle parole, che sono centrali nella sua “dolcemente complicata” vita professionale. In primis per raccontare il basket e lo sport, dalle colonne de Il Tirreno (con cui collabora dal 2003) alle pagine web di Pistoia Sport (che ha contribuito a fondare). E poi come insegnante di italiano agli stranieri.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com