Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, ora Pesaro poi un aprile di fuoco al PalaCarrara

Inizia il girone di ritorno del Pistoia Basket. Vietato fallire gli scontri diretti, che fortunatamente sono tutti al PalaCarrara. Intanto domenica arriva Pesaro

Con lo scontro salvezza di domenica 20 gennaio (ore 17.30), al PalaCarrara contro la VL Pesaro inizierà il girone di ritorno del campionato di Serie A. Tradotto in “pistoiese” significa che rimangono 15 partite e che il Pistoia Basket le dovrà giocare “alla morte”.

Consci che tutti i dettagli fanno la differenza, ci sono due aspetti per i quali sbagliare vorrebbe dire pugnalarsi da soli. In primis, sarà vietato fallire le partite casalinghe. Non fallire non significa esclusivamente vincere, anche se questo sarebbe l’auspicio, ma dare tutto fino al 40′. Solamente questo atteggiamento sarà premiato dal pubblico, un fondamentale sesto uomo per la lotta salvezza.

Poi, ma questo è ovvio, non si potranno perdere gli scontri diretti. Al momento la OriOra è ultima con otto punti insieme a Torino, mentre a 10 ci sono Pesaro, Cantù e Reggio Emilia. La squadra di Ramagli ha perso nelle Marche (-6), al PalaVela (-6) e a Desio (-21) e vinto contro gli emiliani con due punti di scarto. Nel ritorno queste gare si giocheranno al PalaCarrara e sono tutti appuntamenti da non fallire, magari con uno sguardo alla differenza canestri (Cantù a parte). Detto di Pesaro, ritorneremo a parlare di scontro-salvezza a marzo inoltrato dato che Reggio Emilia arriverà in Toscana il 24. Poi si attende un aprile a dir poco infuocato con Torino e Cantù da affrontare rispettivamente il 14 e il 28.

Le altre partite casalinghe vedranno Pistoia opposta a Milano il 4 febbraio, a Trieste il 3 marzo, a Sassari il 17 e infine ad Avellino il 12 maggio. Contro i lupi si giocherà nel weekend dell’11 e 12 maggio, l’ultimo della stagione regolare, quello in cui conosceremo le sorti della società Quello che tutti attendono con ansia e anche un po’ di paura.

Nel mezzo sette viaggi. A Venezia il 27 gennaio, a Brindisi il 10 febbraio, a Cremona il 10 marzo, poi due turni fuori consecutivi a cavallo di marzo e aprile a Brescia e al PalaDozza di Bologna. Il 20 aprile la OriOra andrà a Trento mentre l’ultima trasferta dell’anno è in programma il 5 maggio contro Varese.

Pistoia gira con undici sconfitte e quattro vittorie, un dato identico a quello della passata stagione ma che, come evidenzia l’attuale classifica, non può ritenersi sufficiente. I successi contro Varese, Sassari e Brescia sono stati colpi in qualche modo a sorpresa, la chiave d’ora in avanti sarà riuscire a giocarsela con tutte per far bottino quando ce ne sarà l’occasione, senza lasciare regali per strada, senza timore reverenziale. Soprattutto contro quelle avversarie che con i biancorossi lottano con le unghie e con i denti per rimanere nel massimo campionato italiano.

Una precisazione: le date indicate saranno soggette a variazioni, di giorno e di orario in base alla programmazione televisiva. Man a mano che i cambiamenti saranno resi noti saranno inseriti in questo articolo:

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com