Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket verso l’anno zero. Al posto di Maltinti c’è Capecchi in pole

Al momento l’unica certezza in casa Pistoia Basket è quella di aver meritato la Serie A sul campo. Fuori, invece, è tempo di un rinnovo a 360°. Maltinti: «Il 30 giugno lascio»

Si va verso un anno zero. Dopo cinque anni di Serie A è probabilmente arrivato il momento di rifare tutto da capo. Senza il ‘quasi’ perché la svolta è epocale: il Pistoia Basket ha perso in un colpo solo presidente, capo allenatore e in ballo c’è la conferma o meno – ma tutt’altro che certa – del main sponsor The Flexx. Per qualche tempo, vista l’alta probabilità di ricevere una deroga, la questione palazzetto passerà in secondo piano.

All’unisono i due attori principali muteranno (la The Flexx ha il beneficio del dubbio) e le decisioni andranno prese in fretta perché a metà giugno o poco dopo partirà la campagna abbonamenti. E se i tifosi biancorossi sono sempre stati disposti ad abbonarsi a scatola chiusa, almeno la scatola dovranno trovarla.

Quel che è certo è che non si deve aver paura del cambiamento, un fattore comune nello sport, una prassi nelle grandi piazze. Sarà la società a far pendere la bilancia da una parte o dall’altra, scegliendo se cogliere l’occasione per “crescere” o se ripiegarsi su se stessa.

MALTINTI CONFERMA IL PASSO INDIETRO

Sarà un maggio-giugno di fuoco per il Pistoia Basket, che alla presidenza non avrà più Roberto Maltinti.

Il numero uno ha fatto chiarezza: «Di sicuro quella che si è chiusa è la mia ultima stagione da presidente – ha dichiarato alla stampa in 14 maggio -. Ho 70 anni fra 20 giorni e a questa età non si è più lucidi per ricoprire incarichi del genere. Prendete quello che è successo contro Brescia (l’ingresso in campo per protestare contro gli arbitr ndr) qualche anno fa sarebbe stato un gesto di vicinanza ai tifosi per farsi rispettare da tutti, adesso si intende come uno che ha perso la testa. Resterò in società perché in 47 anni da dirigente sportivo qualcosa a questa città penso di averla data, ho sempre messo Pistoia davanti a tutto».

«Uscirò di scena il 30 giugno – chiude Maltinti – perché ci sono ancora cose da portare a termine come il lancio della campagna abbonamenti e la conferma, o meno, del main sponsor per la prossima stagione, che spero possa rimanere. Il Cda sta valutando il da farsi ma per ora non ci sono nominations particolari e sono arrivati soltanto dei no, speriamo che fra 15 giorni possano trasformarsi in sì».

IL POSSIBILE SUCCESSORE

In cima alla lista dei possibili successori c’è quello dell’attuale amministratore delegato Massimo Capecchi. Anche perché le voci dal PalaCarrara fanno sapere che sarà molto difficile l’avanzamento di uno tra Ivo Lucchesi (attualmente vicepresidente) o Giulio Iozzelli (direttore generale). Così come veder salire in cattedra uno sponsor – tra tutti viene in mente il nome di Antonio Caso (anche lui vicepresidente).

«Ci siamo riuniti e ci riuniremo nuovamente – ha detto a Pistoia Sport Capecchi – sia per sostituire Maltinti sia per rinforzare il Cda e renderlo più operativo inserendo nuovi elementi, non per forza sponsor. Se il nuovo presidente sarà una persona già all’interno della società? Ancora non lo sappiamo, stiamo facendo delle valutazioni, ma è molto probabile di sì. La The Flexx? – chiosa Capecchi – l’azienda sta facendo le sue valutazioni. Per il momento parliamo di sensazioni, le mie sono positive».

Il teatro in cui sono state prese queste dichiarazioni è il saluto del Pistoia Basket ai propri tifosi e appassionati. Nonostante un lancio a fari spenti, l’evento ha comunque portato in via Fermi circa 200 persone, tra cui – ovviamente – molti bambini.

Tra i giocatori quelli che hanno dimostrato fervido interesse di rimanere al Pistoia Basket sono stati Della Rosa e Laquinatana. I più, invece, hanno rimesso il loro destino in mano a società e procuratori. Anche il capitano, Ronald Moore, che ha legato la sua permanenza a Esposito («se rimarrà ci saranno più chance anche per me») che due minuti più tardi ha salutato la piazza.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com