Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket: ko contro Varese e Udine al Memorial Pajetta

Ultimo appuntamento della pre-season del Pistoia Basket che fa preoccupare. In due giorno la OriOra è sconfitta da Varese e Udine

APU UDINE PISTOIA BASKET 92-76

di Elisa Pacini

Il Pistoia Basket va ko con l’Apu Udine, squadra di Legadue peraltro priva del cecchino più importane e molto conosciuto anche in Toscana come Riccardo Cortese, e chiude nel peggiore dei modi il suo precampionato. Commento fatto dallo stesso Alessandro Ramagli e quindi più che mai pregnante della seconda sconfitta in due gare dell’Oriora nel “Memorial Pajetta” di Cividale del Friuli.

Il fatto che sia ancora precampionato (anche se il via della stagione si avvicina) spegne subito l’allarme rosso che va al di là della sconfitta (92- 76), rotonda e contro una squadra di categoria inferiore.

Anche perchè contro Udine anche Pistoia era incompleta, vista l’assenza precauzionale di Kerron Johnson (brutta botta alla gamba per il play titolare nella gara con Varese e accertamenti nei prossimi giorni) e 18′ appena giocati da Krubally prima di uscire per un brutto taglio sotto il mento.

Ma su alcune cose Pistoia avrà da riflettere nella prossima settimana, che porterà all’esordio in campionato contro Pesaro: una su tutte l’ennesimo ko sotto le plance (26- 24 il conto a favore dell’Apu, vittoriosa a rimbalzo come Varese e Reggio Emilia nelle ultime uscite) e i 55 punti subiti in due quarti.

Come contro Varese, Pistoia parte col freno a mano in attacco (7- 17) ma frana anche in difesa visto che la prima frazione si chiude 30- 20 per i friulani. Al riposo l’Oriora ha 55 punti sul groppone (contro i 37 segnati) e lo scarto rimane importante anche nel terzo (57- 78). Il quarto periodo è l’unico in cui Pistoia subisce meno di 20 punti.

Pistoia Basket: Della Rosa 7, K. Johnson ne, Peak 13, D. Johnson 15, Martini 5, Bolpin 8, Krubally 6, Di Pizzo, Severini15, Auda 7. All. Ramagli

Udine: Mortellaro 12, Visintini, Cautiero, Ohenhen, Pinton 3, Genovese 5, Simpson 13, Penna 12, Nikolic 13, Pellegrino 9, Powell 13, Spanghero 12. All. Cavina

OPENJOBMETIS VARESE PISTOIA BASKET 71-59

Il Pistoia Basket cade 71-59 contro Varese nella prima semifinale del II Memorial Pajetta di Cividale del Friuli. I biancorossi non sono mai in controllo del match, perdono la lotta a rimbalzo (35-26) e non incidono dall’arco. Tambone ne fa 12 per l’Openjobmetis, la OriOra ha potuto contare sui 14 di un ispirato Martini e sulla doppia cifra di Krubally e Auda. Sabato 30 il Pistoia Basket se la vedrà con Udine, regolata dalla Virtus Bologna 80-63.

 CRONACA

Varese comanda già dal primo quarto. È sul 6-2 al 5′ e 13-7 quando scocca la prima sirena. Il Pistoia Basket difende bene, costringendo gli avversari a perdere qualche palla di troppo ma davanti non trova la via del canestro. Pesa il 3/16 dal campo ma all’Openjobmetis non va meglio (4/14) e tutto resta aperto.

Meglio il secondo quarto, soprattutto grazie all’apporto di Martini, il migliore al 20′ con 11 punti. Il Pistoia Basket limita le palle perse e chiude con un parziale a favore di 17-21 che la porta a – 2 da Varese al 20′, 30-28.

Equilibrato anche il terzo periodo, quello in cui la formazione di Attilio Caja prende altri tre preziosi punti di vantaggio. La distanza non sarebbe insormontabile peccato che Pistoia crolli alla distanza, arrendendosi a una quarta frazione da 23-16. 71-59 il punteggio finale con poco da recriminare in una gara in cui i soli Krubally (12 punti) e Auda (11) hanno provato a incidere sotto canestro mentre gli esterni hanno mancato l’appuntamento con un 3/20 dal campo.

PREVIEW

Ci siamo! Il precampionato del Pistoia Basket è ormai agli sgoccioli quando manca una settimana e qualche briciola all’inizio della Legabasket 2018-19.

Nei giorni del 28 e 29 settembre la OriOra prenderà parte all’ultimo appuntamento precampionato. Le ultime preziose indicazioni per coach Ramagli e il suo staff, che poi avranno 8 giorni per correggere il tiro. Già, perché la sfida con Pesaro all’esordio – in un campionato che per l’ultimo anno avrà una sola retrocessa – è già da dentro fuori.

I biancorosso di sposteranno a Cividale del Friuli per II Memorial Pajetta, intitolato alla memoria della madre del presidente dell’Apu Udine, Alessandro Pedone. Le partecipanti al quadrangolare sono di grande livello. Oltre a Pistoia e ai friulani anche Segafredo Bogna e Openjobmetsi Varese.

Per il Pistoia Basket ci sarà subito un assaggio di Serie A con la semifinale contro Varese (venerdì 27 alle 19). A seguire Udine-Bologna. Il giorno successivo finale 3°-4° posto alle 18 e finalissima alle 20.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com