Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, per la salvezza devi vincere contro Varese e fare punti in trasferta

Sarebbe bello poter scrivere che basterà chiudere a doppia mandata il PalaCarrara per la salvezza, ma non è così. Il 4 marzo contro Varese il crocevia della stagione

Con 101 punti sulle spalle, i biancorossi si “godono” una settimana di riposo prima di ritornare in campo a faticare per non farsi trovare mai più così impreparati. La debacle contro Avellino l’abbiamo analizzata in ogni modo (compreso un bell’editoriale di Alessandro Benigni), ma altro non è che una delle tante battaglie che il Pistoia Basket dovrà affrontare per vincere una guerra chiamata salvezza. Già, perché è questa è davvero l’unica cosa che conta. A obiettivo raggiunto sono sicuro che anche le “scoppole” contro Scandone e Reggio passeranno in secondo piano.
Si riprenderà a giocare il 3 e 4 marzo, una volta archiviata la Coppa Italia di Firenze, e a quel punto mancheranno soltanto 11 gare alla fine del campionato.

SITUAZIONE ALLA 19° GIORNATA DI LEGABASKET

Al momento la lotta salvezza comprende Varese, dodicesima con 16 punti e nel girone di ritorno, Brindisi e Pistoia – appaiate a 12 punti – Capo d’Orlando, quindicesima con 10 e Pesaro (8). Dopo un inizio da dimenticare è invece fuori pericolo Reggio Emilia, così come Trento, Cremona e Cantù (queste quattro hanno solo 2 punti in più di Varese) sembrano destinate a non voltarsi indietro. Questi i dati al 14 febbraio 2018, la situazione potrebbe comunque mutare velocemente.

SCONTRI DIRETTI

Al momento la The Flexx Pistoia, in caso di arrivo a pari punti, può contare soltanto sulle due vittorie ottenute contro l’Orlandina (57-73 in Sicilia e poi 91-69 al PalaCarrara). La sconfitta a Brindsi ha infatti complicato le cose in tal senso, visto che i pugliesi hanno ribaltato la differenza canestri vincendo (88-74) nella seconda di ritorno.

Presto verranno sciolte le riserve anche su Varese, che arriverà in Toscana proprio alla ripresa del campionato, ricordando che a Masnago finì 81-73. Non certo una distanza insormontabile. L’8 aprile ci sarà da vedersela con Pesaro (all’andata la squadra di Esposito vinse 86-83) ma a quel punto la situazione in classifica potrebbe essere già totalmente diversa. Nel bene o nel male.

PISTOIA BASKET, PARTITE DA NON FALLIRE

Con questa squadra risulta difficile fare calcoli a lungo raggio. Vero. La partita in casa della VL è comunque una delle poche che non si devono fallire. Altrettanto vero.

Alla luce del mal di trasferta che ha colpito questa squadra, non si può infatti guardare con fiducia ai match casalinghi. Sei le partite da giocare al PalaCarrara, tutte contro squadre in lotta per i playoff: Reggio Emilia, Venezia, Sassari, Bologna e Brescia. Più Varese, vero e proprio crocevia della stagione. Da segnalare anche la sfida casalinga contro la Grissin Bon, contro cui (speriamo) ci sia grande spirito di rivalsa. L’appuntamento del 4 marzo contro la formazione di Attilio Caja è comunque da cerchiare più volte sul calendario.

Paradossalmente va meglio se guardiamo le partite fuori casa – Cantù, Pesaro (ne abbiamo già parlato), Torino e Trento – in cui la squadra ha le carte in regola per ottenere i due punti. Anche se dopo quanto visto ad Avellino i dubbi non sono pochi. Fa storia a sé il viaggio al Forum in programma la penultima giornata. Speriamo che quel giorno non siano necessari miracoli sportivi.

CORSA SALVEZZA, ANCHE IL MERCATO CI METTE LO ZAMPINO

Diverse trattative hanno riguardato le squadre in corsa per rimanere in Serie A nelle ultime due settimane. Niente movimenti invece per la The Flexx, che proprio nella stabilità del roster cercherà la forza per reagire.

Capo d’Orlando ha preso Campani e dato via Mario Delas, mentre deve ancora decidere se separarsi o meno da Ikovlev per investire su un’ala grande e un centro titolare. Delas si accaserà a Varese, che così ha liberato Norvel Pelle (Torino); uscito anche Antabia Waller. Il fanalino di coda VL Pesaro ha salutato Kuksiks, Brindisi ha preso Lydeka e liberato Lalanne.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com