Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket a Trento. Esposito: «Più rispetto per il nostro lavoro»

Vincenzo Esposito (Bonelli/PtSport)

Il Pistoia Basket va in trasferta a Trento ma con un occhio sui campi di Capo d’Orlando e Pesaro. Esposito avverte: «Non siamo appagati»

Domenica 22 aprile alle 20.45, il Pistoia Basket scenderà in campo a Trento (diretta su Rai Sport HD e Eurosport Player). L’obiettivo della ventisettesima giornata è lo stesso dei match che hanno fatto seguito alla doppietta di vittorie contro Venezia e Torino. Vale a dire la salvezza matematica, visto che a quattro giornate dal termine c’è un gap di sei punti sulle ultime Capo d’Orlando e Pesaro. I siciliani ospitano Avellino e se perdessero alla The Flexx basterebbe anche un ko per rimanere in Serie A.

La Dolomiti Energia Trento, Insieme a Varese, è la squadra che ha fatto meglio nel girone di ritorno e al momento è quinta con 30 punti. Gli uomini di Buscaglia, però, dovranno più che altro guardarsi dietro visto che Avellino dista 4 lunghezze mentre dietro scalpita Bologna (e non solo).

QUI PISTOIA BASKET

«In questo finale di campionato tutte le partite hanno un significato – esordisce el diablo – perché niente è già deciso. Trento è una squadra che sull’onda dell’anno passato sta trovando ottimi risultati, ma adesso deve guardarsi alle spalle».

«Fanno della prepotenza fisica – spiega Vincenzo Esposito – la loro arma principale. Anche nelle ultime tre gare di campionato hanno svoltato solo quando hanno alzato l’intensità fisica. Sono validi tecnicamente ma sarà importante arginare il primo aspetto. Contro di loro giochi sempre al limite del contatto e non è stancante solo a livello fisico ma anche mentale».

«Arriviamo mentalmente non appagati, con tanta voglia di raccogliere i frutti del lavoro in settimana. Vogliamo più rispetto per questo – chiosa – perché la nostra mentalità non è cambiata».

QUI TRENTO

Una squadra che punta molto sul dinamismo e sulla forza non può che aver beneficiato dell’uscita dall’Europa. Il bottino del girone di ritorno è infatti ricco: 8 vittorie, le ultime quattro consecutive, su 11 gare.

Così ha parlato Lele Molin, assistant coach della Dolomit Energia: «Abbiamo grande rispetto per Pistoia, anche se la classifica dice che stiamo giocando per obiettivi diversi in questo momento: non dobbiamo sottovalutare l’orgoglio e la dignità di una squadra come quella toscana, che ha avuto tanta sfortuna durante la stagione ma che sono convinto si presenterà a Trento per provare a vincere, al meglio delle sue possibilità. Conosciamo il talento e la creatività di due esterni come McGee e Moore, Ivanov dà presenza in area e sul perimetro ci sono tanti altri giocatori pericolosi. Insomma, la The Flexx non ci regalerà nulla, noi dobbiamo essere concentrati al massimo: chi sbaglia l’ultima curva rischia di vanificare tutto il lavoro svolto, quindi abbiamo in testa il chiaro obiettivo di continuare a lavorare duro e vincere per qualificarci ai playoff».

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com