Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket vince il II Trofeo Bertolazzi: KJ e DJ piegano Udine 85-73

Il Pistoia Basket vince il II Trofeo Bertolazzi contro l’Apu Udine. Biancorossi sempre in comando anche se di misura, con un calo tra terzo e quarto periodo. Top scorer Kerron Johnson

La cornice è quella del II Trofeo Bertolazzi – Città di Pistoia, in campo – davanti a una tribuna gremita e un centinaio di persone in curva – ci vanno OriOra Pistoia Basket e Apu Udine, squadra di Serie A2 dove milita l’ex Riccardo Cortese. Risultato il migliore del primo tempo con 18 punti e un glaciale 4/7 dall’arco. Alla fine hanno la meglio i padroni di casa per 85-73 dopo una gara sempre condotta ma che si è messa in salita nel terzo periodo. Ramagli salva la reazione pistoiese dopo il solito “calo” della ripresa, anche perché il parziale parla chiaro: 21-4!

Ramagli ha potuto contare su Krubally (un solo allenamento nelle gambe) – schierato dal 1’ con i due Johnson, Bolpin e Severini – ma al tempo stesso ha dovuto fare a meno di Peak, fermato da un problema intestinale. Per la OriOra in doppia cifra Kerron Johnson (22), Dominique Johnson (14), Riccardo Bolpin (10) e Krubally (11).

ODORE DI CASA È quello che sente Riccardo Cortese, che a 120” dalla prima sirena inizia a sparare da tre. Tre bombe in sequenza non mixata che portano Udine al comando (20-22). Dopo una fase di studio, aveva invece prevalso la OriOra trascinata da K e D Johnson e graziata dagli errori degli ospiti su qualche cambio difensivo arrivato in ritardo. Ci pensa KJ a strappare qualche applauso, siglando il sorpasso allo scadere da dietro i 6,75.

DIFESA DA REGISTRARE Ma non potrebbe essere altrimenti in questo periodo della stagione. Ramagli ne è consapevole e non si infuria nemmeno troppo quando i tiratori friulani vengono lasciati liberi di concludere. È per questo che il Pistoia Basket non riesce a trovare la fuga ma rimane avanti talvolta grazie a lampi individuali, altre trovando la coralità. A una manciata di secondi dalla pausa un antisportivo fischiato (?) a Kerron Johnson infiamma il PalaCarrara ma l’ex Ludwisburg risponde a fil di sirena per il 48-44 del 20’ in contropiede.

SORPASSO OSPITE A inizio ripresa si sfidano da tre Simpson e Powell da una parte contro Bolpin e Kerron Johnson dall’altra. Alla lunga, però, è la formazione di Cavina che gioca più sciolta, nonostante la qualità sia calata su entrambi i lati del campo, anche a causa delle gambe pesanti. Scavalcato il 25’, Pinton chiude un parziale di 6-0 che vale il +1 Udine e a 2’20” dalla terza sirena i bianconeri comandano 59-63. Nel finale fa tutto DJ: prima accorcia con un 2+1 poi perde una palla sanguinosa che lancia Simpson.

FINALE CALDO Si parte dal 64-69 e al 33′ gli ospiti sono ancora avanti (66-71) ma poi segneranno solo 4 punti in 10′. Un fischiatissimo Spanghero esce per falli poco dopo, mentre Bolpin si carica i biancorossi sulle spalle e con cinque colpi filati sigla una nuova parità (71-71). La OriOra prende fiducia, la curva torna a cantare e in un amen Krubally e Kerron Johnson firmano il 75-71. Mancano cinque minuti ma il punto esclamativo sulla vittoria arriva al 37′: contropiede ben condotto da DJ e Bolpin, che serve Krubally per una schiacciata che fa alzare in piedi tutta la tribuna. Pistoia è avanti di otto lunghezze (79-71) e non si volta indietro.

Tabellino

OriOra Pistoia – Apu Udine 83-75

Pistoia: Della Rosa 5, Johnson K. 22, Johnson D. 14, Querci ne, Martini 4, Bolpin 10, Krubally 11, Di Pizzo 1, Severini 6, Nikolic 5, Pechacek 7. All. Ramagli

Udine: Mortellaro 2, Chiti, Pinton 7, Genovese 6, Cortese 20, Simpson 14, Penna, Nikolic 3, Pellegrino 6, Powell 11, Spanghero 4. All. Cavina

Parziali: 25-24, 48-44, 64-69

Arbitri: Venturini e Fabbri

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com