Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, finalmente la vittoria casalinga: Varese ko 71-65

Un super Dominique Johnson spinge la OriOra alla seconda vittoria casalinga di questa Serie A 2018/19: superata Varese e c’è ancora speranza nella lotta salvezza

Il baratro torna ad essere un po’ più lontano: di fronte ad una situazione da spalle al muro la OriOra torna alla vittoria casalinga ancora contro una lombarda. Dopo Brescia è la volta della Openjobmetis Varese superata 71-65 con un finale al cardiopalma ma che finalmente sorride ai biancorossi: e se le squadre avversarie si tengono a 65 punti segnati, le chance di poter vincere aumentano e non di poco. Pistoia sale così a quota 8 punti riprendendo una Torino ancora in crisi nerissima.

PISTOIA-VARESE, IN SILENZIO…

Spalti abbastanza vuoti al PalaCarrara per il match dell’Epifania con la OriOra che deve fare di necessità virtù vista l’assenza di Mickell Gladness e con la curva che, per protesta per le ultime gare, rimane in silenzio nei primi minuti di gara con tanto di striscione “A Pistoia non vincono i campioni ma la gente coi coglioni”.
E, nel silenzio, Pistoia prova a farsi sentire con Peak da tre ma nel pitturato Varese domina e va in testa prima dell’affondata di un fischiatissimo DJ. La contestazione della Baraonda prosegue su tutti i fronti (squadra, società, progetti futuri). Pistoia, però, sembra esserci ed i tre liberi di Kerron valgono il 17-12 al 6′ quando la contestazione finisce. La difesa biancorossa inizia a migliorare ed al primo gong è 23-17 per la OriOra con 7 punti a testa per Kerron e Peak.
Ad inizio secondo quarto Ramagli tiene a sedere Dominique e la OriOra per 5′ non segna più con la squadra di Caja che, lentamente, trova due bombe di Natali e Tambone per il 23 pari. Si continua a segnare col contagocce e la OriOra non sfrutta i tantissimi passaggi a vuoto di una Varese molto svagata che inizia a picchiare da tre con Moore e Scrubb prima della tripla sulla sirena di Dominique che chiude i primi due quarti sul 36-35.

IN BAGARRE FINO ALLA FINE

Si riparte con i tre falli di Kerron e Ramagli deve tenere in campo in tutti i modi Della Rosa con Varese che continua a sbagliare tiri liberi (38-40 al 23′). Ci pensa DJ, senza Kerron in campo, a svegliare la banda con due triple siderali con annesso siparietto con coach Caja per il 45-42 al 25′. Alla fine le triple di DJ nel quarto sono ben quattro e consentono alla OriOra di chiudere al 30′ sul 52-51.

L’ultimo quarto, però, è subito in salita con Varese che torna a farsi sentire nel pitturato con Cain ed Archie sorpassando sul 55-57 al 31′ nonostante la bomba di Della Rosa che serve a infiammare ulteriormente il clima. Serve un volè di Auda per il nuovo sorpasso sul 61-60 in un match al cardiopalma e fondamentale per la OriOra per rialzarsi dal fondo. Ed anche quando Peak colpisce da tre (64-62) c’è da difendere forte sospinti da un super Della per “garra” e attaccamento: ancora Peak va per lo scippo del 69-64 a 1’30” dalla fine che fa intravedere i titoli di coda. Il PalaCarrara torna una bolgia e prova a spingere i biancorossi anche a livello difensivo, ma i brividi non mancano perché DJ si addormenta nella metà campo difensiva commettendo infrazione di 8″ regalando un nuovo possesso ai varesini. Solo che dopo il time-out di Caja la frittata la fa Scrubb regalando il pallone a Krubally.

IL TABELLINO DI PISTOIA-VARESE

PISTOIA: Bolpin, Della Rosa 3, Kerron Johnson 13, Peak 14, Krubally 3, Mati ne, Auda 12, Di Pizzo ne, Martini, Severini, Dominique Johnson 26. All.: Ramagli

VARESE: Archie 19, Avramovic 8, Gatto ne, Iannuzzi 2, Natali 3, Salumu, Scrubb 14, Verri ne, Tambone 3, Cain 11, Ferrero ne, Moore 5. All.: Caja

ARBITRI: Lanzarini, Grigioni, Calbucci

PARZIALI: 23-17, 36-35, 52-51

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com