Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese-Arzachena, tre punti obbligatori. Asta: «Sfruttiamo le occasioni»

Vietato sbagliare per la Pistoiese che ospita alle 14:30 l’Arzachena. Ecco le probabili formazioni: Vitiello e Picchi non sono al meglio

La vittoria è l’unico risultato contemplato oggi per gli arancioni. Al “Melani” la Pistoiese sfida l’Arzachena (fischio d’inizio alle 14.30), in un duello che mette in palio punti pesantissimi in chiave salvezza. Nonostante i quattro ko consecutivi la squadra di mister Asta in questi giorni ha però fatto il pieno di entusiasmo e fiducia, ricevendo dalla città e da suoi tifosi la carica necessaria per superare il momento difficile. Anche nella conferenza stampa della vigilia il mister degli arancioni ha sottolineato questo aspetto, esortando i ragazzi ad andare ancora di più oltre i propri limiti: «In questi giorni alla festa dei tifosi e in quella in Comune non abbiamo respirato negatività o una pressione incredibile. Tutti ci sono stati vicini e posso garantirvi che in altre piazze non è così. La gente sta comunque apprezzando questi ragazzi, ha capito il momento e ha visto che stanno dando tutto, per questo gli ho chiesto di fare un altro sforzo e fare ancora di più. Questa gara però non è questione di vita o di morte, non avrebbe senso caricarla ulteriormente di significati, anche perché sarebbe deleterio vista l’età giovanissima del gruppo». La cattiva notizia è che l’infermeria arancione è ancora mezza piena, il fatto che anche l’Arzachena abbia diverse defezioni in parte riequilibra la situazione ma l’allenatore degli arancioni non cerca alibi, mettendo anzi tutti in guardia sul potenziale dei sardi. «Non recuperiamo nessuno, anzi Dossena ha fatto solo l’ultimo allenamento e abbiamo Vitiello e Picchi non al meglio. Però vedo che in questo periodo è una situazione comune a tante squadre che come noi hanno cinque o sei giocatori fuori, è lo stesso anche per l’Arzachena. Piuttosto bisogna stare attenti all’attacco dei nostri avversari perché davanti sono pericolosi; anche il campo pesante potrebbe incidere sulla gara». Più che altro però la Pistoiese dovrà riuscire a risolvere il problema che la limita da troppe giornate, ovvero quello delle occasioni da rete fallite. A riguardo Antonino Asta non perde il suo ottimismo e detta la ricetta per superare finalmente questo limite: «Dobbiamo sfruttare le occasioni che creiamo, se con sei o sette palle gol a partita non riusciamo a segnare vorrà dire che ne dovremo creare quattordici per fare un gol, ma dobbiamo riuscirci». Un gol e tre punti, il regalo di Natale perfetto che tutti i tifosi sperano di scartare domani pomeriggio allo stadio.

QUI PISTOIESE. In casa Pistoiese la situazione resta quella delle ultime due settimane. Non ci sono infatti significativi miglioramenti dall’infermeria: Rovini e Minardi ne avranno ancora per molto, Regoli e Ceccarelli saranno recuperati in tempi più brevi ma nella migliore delle ipotesi potranno tornare solo per l’ultima gara dell’anno. Rispetto alla trasferta di Vercelli quindi l’unico recuperato sarà Vitiello che ha scontato la giornata di squalifica. I dubbi dell’allenatore sono sostanzialmente due: Dossena in settimana è rimasto fermo per un problema ad un flessore e ha sostenuto un solo allenamento, alla vigilia della partita. Se non dovesse andare in campo Cagnano sarà abbassato sulla linea dei tre difensori centrali e Llamas andrà al suo posto sulla corsia di sinistra. L’altro ballottaggio è a centrocampo dove sia Vitiello che Picchi non sono al meglio, dentro uno o l’altro e staffetta scontata nel corso della gara.

QUI ARZACHENA. l’Arzachena invece L’Arzachena non ha mai vinto in trasferta e nemmeno mai pareggiato in questa stagione. I sardi sono reduci dalla pesante vittoria per 3-0 sul Pro Piacenza. A livello di pericolosità i piedi più caldi sono quelli di Andrea Sanna e Alessandro Gatto, rispettivamente a quota quattro e tre reti. I biancoverdi arrivano in Toscana con una rosa ristretta a causa degli infortuni e delle squalifiche. Dalla lista dei convocati di mister Giorico infatti mancano gli indisponibili Benedini, Moi, Taufer, Bonacquisti e Loi, oltre allo squalificato La Rosa. La squadra sarda in questa stagione ha due curiosi record: non ha mai pareggiato una partita e non ha mai ancora vinto una gara fuori casa.

PROBABILI FORMAZIONI:

PISTOIESE (5-2-3). Meli, Muscat, Terigi, Cagnano; El Kaouakibi, Picchi, Vitiello, Llamas; Forte, Fanucchi, Latte Lath. Allenatore: Asta.

ARZACHENA (5-3-2). Ruzittu; Manca, Baldan, Busatto, Pandolfi, Arboleda; Casini, Gatto, Porcheddu; Sanna, Ruzzittu.Allenatore: Giorico.

Arbitro: Enrico Maggio della sezione di Lodi.

Condividi:

Originario di Montecatini, giornalista, dal 2005 scrive su Il Tirreno e dal 2014 anche per Pistoia Sport. Ama in maniera viscerale lo sport e le sue storie. Nel tempo libero cerca di imitare le gesta sportive dei campioni, con scarsi risultati. Tattico "ad honorem" della redazione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com