Connect with us

Calcio / Serie C

La Pistoiese vara l’aumento di capitale

Importante novità societaria: la sottoscrizione di quote per il 27,38% del capitale sociale della Holding Arancione, società che controlla l’US Pistoiese 1921, è divenuta realtà

Lo avevamo già detto nei giorni scorsi che la data del 15 gennaio diveniva una tappa fondamentale nella storia dell’US Pistoiese 1921: la sottoscrizione di quote per il 27,38% del capitale sociale della Holding Arancione, società che controlla l’US, è divenuto realtà.

Ad illustrare tutti i dettagli di quanto successo il presidente di HA, Andrea Bonechi, ed il presidente dell’Us, Orazio Ferrari che ha esplicitato tutto in un semplice passaggio: “da adesso non sarà più solo la mia famiglia a prendere le decisioni per il bene della Pistoiese”.

“Direi che la Pistoiese va in controtendenza a come viaggia oggi il calcio italiano, profondamente malato – dice Ferrari – di fronte ad una gestione oculata di questi anni sono arrivate queste sottoscrizioni che non possono che fare piacere: all’inizio del percorso, onestamente, non ce lo saremmo aspettati nemmeno noi un risultato del genere perché si tratta di qualcosa di eccezionale. Questo, è bene rimarcarlo, non è che fa cambiare niente sulla gestione della società sportiva e che si possono fare voli pindarici: possiamo affrontare la quotidianità con più serenità, fra più persone e non più a solo carico della mia famiglia. Fra l’altro, alcuni dei soggetti fanno già parte della società come Spinicci che è diventato il legale dell’US e Turelli che è lo SLO già da qualche mese”.

LA NOTA UFFICIALE DELLA PISTOIESE

“Nel corso dei pochissimi mesi disponibili – si legge nella nota ufficiale poi riletta ed approfondita dal presidente di HA, Andrea Bonechi – si è assistito ad un progressivo interesse dettato dal fatto che tale formula consente a chiunque appassionato, purché abbia una disponibilità tale da non essere economicamente condizionato dalla somma richiesta, di entrare a far parte della Società e vedere dunque il calcio professionistico dal di dentro.

Partecipare a ciò cui si è sempre assistito da spettatore è intrigante per molti, ma allo stesso tempo ci si è assicurati che per ognuno degli interessati ciò coincidesse con due elementi: sincera passione per i colori arancioni; notorietà in città dei singoli così da rappresentare un ulteriore elemento di credibilità.

Con anticipo di oltre 10 giorni rispetto al termine, abbiamo riscontrato il raggiungimento dell’obiettivo che ci eravamo prefissati (rispetto alla delibera assunta) di 250.000 euro, anzi superandolo, ed abbiamo rinviato al 2018 l’eventuale accoglimento di altri che pure avevano manifestato la disponibilità a partecipare negli ultimi giorni utili.

Il capitale raccolto è stato subito riversato dalla Holding alla US Pistoiese 1921 ad aumento del patrimonio di quest’ultima, che per questo supera adesso i 300.000 euro; con una gestione in equilibrio, tale patrimonio garantisce il comodo assolvimento di ogni indice di controllo federale per molto tempo.
Il successo dell’iniziativa è spiegabile nella credibilità che la Società si è guadagnata in questi anni, con riferimento alla gestione della “sua” controllata US Pistoiese 1921, lungo i quali mai è stata accostata a problemi economici, né tanto meno finanziari ed ancor meno patrimoniali.

I recenti riconoscimenti alla bontà del bilancio ne sono una prova tangibile e tale è tuttora la situazione della US Pistoiese dalla quale interamente dipende quella della Holding Arancione, che non ha e non può avere altre attività. La curiosità che una operazione, invero tipica e frequente per ogni società di capitali, ha suscitato è invece da attribuire al particolare contesto in cui si opera, ovvero il calcio e si può spiegare solo per la riscontrata scarsissima frequenza di tali operazioni tra le società minori del calcio professionistico.

Alla domanda del perché di questa scarsissima numerosità si può rispondere adducendo due elementi: la disponibilità, ampia e credibile, della proprietà di ampliare il novero delle persone che possono partecipare alla vita della Società, cosa di per sé poco frequente; la assoluta trasparenza della gestione e della sua contabilizzazione, talché non vi sono “cassetti chiusi” o altro che potrebbe indurre a non avere altre persone troppo vicino.

Personalmente ritengo che avvicinare in modo così concreto e formale tante persone (i nuovi soci sono 22) alla vita della Società è una ricchezza di entusiasmo e di iniziativa, in sostanza si traduce in quella partecipazione attiva che rende viva la passione per la squadra cittadina. Preme precisare tuttavia che: non si deve assolutamente far discendere da un gesto di vera e concreta passione di tante persone la conclusione per cui la Società ha  adesso possibilità economiche che prima non aveva perché il passo compiuto ha valore in termini di reale partecipazione, ma è di tutta evidenza che le risorse disponibili per la gestione della US Pistoiese 1921 restano sostanzialmente le stesse; la US Pistoiese 1921 continua ad essere gestita in piena autonomia da Orazio Ferrari, che gode della piena fiducia della Holding Arancione e dei suoi nuovi soci, talché sarebbe del tutto improprio accostare ai nuovi soci qualsivoglia capacità di influenza nelle scelte sportive e non della US”.

AUMENTO DI CAPITALE PISTOIESE: TUTTI I SOTTOSCRITTORI

Questo l’elenco dei 22 soggetti che hanno sottoscritto l’aumento di capitale della Holding Arancione. Fra parentesi la percentuale che si sono presi. Ricordiamo che c’era il minimo di 1 quota a 10.000 euro e che, complessivamente, sono stati raggiunti 260.000 euro.

Gabriele Turelli-Andrea Signorini-David Lotti (1,05%)

MBB Holding Srl (3,16%) – ex maggioranza della ECM di Cantagrillo passata a Caterpillar

Marco Ferrari (2,11%)

Filippo Nesti (1,05%) – commerciante

DIFE spa (1,05%)

Pietro Baldi (2,11%) – fornaio

Dani Confezioni Spa (1,05%) – azienda titolare del marchio Valentina’s Camicette

Nicola Paperetti (1,05%) – vivaista

C.S. di Gisinti Paolo (1,05%) – azienda, main sponsor Futsal Pistoia

Roberto Rapini (1,05%) – assicuratore

Sauro Barontini (1,05%) – promotore finanziario

Luca Castellani (1,05%) – fotografo

Carlo Iacoviello (1,05%) – manager

Riccardo Caramelli (1,05%) – ingegnere

Simone Coppini (1,05%) – promotore finanziario

Paolo Vezzosi – Marco Ferrari (1,05%) – privato

Autofficina Giorgini Luciano (1,05%) – Casalguidi

Campanella Costruzioni Meccaniche Srl (1,05%) – Bottegone

Silvano Niccolai (1,05%) – imprenditore, titolare NG Niccolai S.Agostino

Emanuela Galigani (1,05%) – titolare Rustici

Ghigo Holding Srl (1,05%) – Federico Maschietto di Maschietto Editore, socio in Hotel Augustus a Forte dei Marmi

Federico Spinicci (1,05%) – avvocato

TOTALE 27.38%

Marco Ferrari 36.31%

Giuditta Ferrari 36.31%

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com