Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, ecco da chi puoi ripartire per la prossima stagione di Serie C

Paolo Regoli: la Pistoiese è al lavoro per una sua riconferma (Ptsport)

Fra giocatori sotto contratto ed elementi ai quali è già stato proposto il rinnovo, ecco gli scenari futuri in casa Pistoiese in vista della stagione di Serie C 2018-19

E’ ancora prestissimo per parlare di futuro in casa Pistoiese, visto che ancora c’è da capire quella che sarà la strategia in vista del prossimo campionato, il budget a disposizione, la riconferma (probabile) o meno di mister Paolo Indiani in quanto sotto contratto, ma intanto ci si può iniziare a fare un’idea dell’ossatura di base dalla quale si dovrebbe ripartire in vista della Serie C 2018-19. E, a differenza di quanto successo per il campionato concluso con le presenze l’estate scorsa solo di capitan Priola e Zaccaria Hamlili, adesso lo “zoccolo duro” sul quale incastonare la nuova squadra dovrebbe essere ben più ampio.

PISTOIESE, GIOVANI E “SENIOR” SOTTO CONTRATTO

Le certezze sono le seguenti, anche se poi nel calcio si sa che i contratti lasciano spesso il tempo che trovano: hanno scadenza 30 giugno 2019 Gregorio Luperini, Zaccaria Hamlili, Devis Nossa e addirittura fino al 30 giugno 2020 Viviano Minardi. Il “Lupo”, una volta tornato l’estate scorsa, aveva subito sottoscritto un biennale, così come ad Hamlili per convincerlo a rimanere e rifiutare le sirene di Gubbio e Vercelli era stato prolungato di 12 mesi. Discorso diverso, invece, per Nossa: il difensore centrale, arrivato a fine agosto 2017, aveva firmato per un anno ma con opzione di prolungamento al 2019 in caso di raggiungimento dei playoff da parte della Pistoiese. E quindi, anche se nel girone di ritorno ha giocato col contagocce, si è ritrovato con la sistemazione certa anche per il prossimo campionato.

Ancora più lungo il discorso per Minardi sul quale la Pistoiese ha investito molto e potrebbe essere uno dei titolari inamovibili della prossima stagione con la possibilità, poi, di prendere una notevole plusvalenza al momento della cessione prima di andare a scadenza di contratto.

Accanto a loro, poi, ci sono i giovanissimi che andranno verso il primo pre-contratto professionistico come Antonio Tartaglione che ha fatto vedere il suo valore quest’anno (compreso un bel gol contro la Lucchese), Piero Cauterucci (che aveva segnato la prima rete ufficiale ad agosto 2017 in Coppa Italia con il Modena) e l’attaccante Alessio Sallustio, mai visto in campo da febbraio in poi da quando è arrivato ma sotto contratto fino al 30 giugno 2019.

PISTOIESE, I PAPABILI PER PROLUNGARE

Con i sopracitati siamo a sette già certi ai quali aggiungere qualche altro elemento con i quali l’Us Pistoiese ha già iniziato a sondare il terreno per una possibile permanenza. Se mister Indiani rimarrà regolarmente al proprio posto, appare pressoché scontata la riconferma di Paolo Regoli, il jolly tuttofare della Pistoiese e probabilmente miglior giocatore del Girone A di Serie C 2017-18 per rendimento medio. Confermare Regoli sarebbe davvero un gran colpo.

Allo stesso modo, già da qualche giorno sono iniziati i sondaggi per capire se ci può essere la possibilità di trattenere anche Leonardo Terigi: il forte difensore versiliese, arrivato a gennaio, si è integrato subito al meglio nello spogliatoio e con l’ambiente, oltre a disputare partite di ottimo livello. Per lui potrebbe esserci un accordo biennale fino al 30 giugno 2020 per farlo diventare davvero un perno della difesa arancione.

Infine, l’ultima possibile riconferma per il momento risponderebbe al nome di Niccolò Biagini: il secondo portiere, pistoiese doc, si è dimostrato all’altezza della situazione nell’anno del debutto in Serie C, sostituendo al meglio Andrea Zaccagno quando l’azzurro ha marcato visita per le chiamate della Nazionale o per qualche acciacco. A Biagini non parrebbe il vero continuare a giocare per la squadra che tifa: resta da capire se, anche per il prossimo anno, nel caso partirebbe nuovamente come secondo portiere oppure al pari di un altro estremo difensore che dovrà arrivare.

Con tutti questi tasselli al proprio posto sarebbero già 10 gli elementi pronti per la prossima stagione per la Pistoiese: uno zoccolo duro davvero notevole.

Condividi:

Nato nel 1985 e direttore di Pistoia Sport fino al 15 settembre 2018, è sposato con Daniela dal 2011 ed è padre di due splendidi bimbi: Leonardo (nato la sera del -48 del Pistoia Basket a Reggio Emilia) e Luca (nato dopo il 6-3 rimediato dalla Pistoiese ad Ascoli). Ma non per questo sono dei perdenti, anzi. Dal 5 ottobre 2018 in edicola col Giornale di Pistoia

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com