Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, è tempo di derby toscano contro Pontedera

Nel turno infrasettimanale una Pistoiese in emergenza riceve il lanciatissimo Pontedera. Coach Asta: «Gli infortuni ce li hanno tutti, dispiace che a noi siano capitati tutti insieme»

Una Pistoiese fiaccata nel corpo (leggasi infortuni) e nello spirito (leggasi due immeritate sconfitte consecutive) affronta mercoledì sera il lanciatissimo Pontedera (fischio d’inizio ore 19.30) in un derby toscano molto delicato. Gli arancioni infatti sono virtualmente ultimi in graduatoria, al netto delle penalizzazioni, con Antonino Asta che deve far fronte a diversi problemi di formazione. Ma il tecnico, da combattente qual è, non vuole saperne di tirare indietro la gamba: «Faremo di necessità virtù – ha tuonato – gli infortuni ce l’hanno tutti, dispiace che a noi siano capitati tutti insieme ma il calcio è anche questo». Minardi, Regoli, Rovini e Ceccarelli: di fatto sono fuori 4 titolari.

«Il loro valore è indiscutibile – ha ammesso – e se i primi due praticamente non li ho mai avuti, dover fare a meno di un allenatore in campo come Ceccarelli e di un potenziale spacca-partite come Rovini è pesante».

Tuttavia la Pistoiese dovrà giocoforza riscattarsi: «Non aver preso punti nelle ultime due partite è veramente difficile da digerire – ha spiegato – adesso bisogna portare a casa qualcosa in ogni modo. Fino a gennaio dovremo stringere i denti e raccogliere il massimo». In attesa di recuperare pezzi e soprattutto del mercato.

QUI PISTOIA. Messo da parte l’estemporaneo modulo studiato per la sfida alla capolista, Asta tornerà al 3-5-2: «Ho pensato di cambiare qualcosa ma il tempo è pochissimo». Detto del bollettino medico allarmante, le scelte sono pressoché obbligate: in difesa Terigi prenderà il posto di Ceccarelli in mezzo, con Muscat e Dossena ai suoi lati. Sulle corsie esterne El Kaouakibi e il rientrante Cagnano. In mezzo Picchi, Luperini e Vitiello, con Fanucchi e uno tra Latte Lath (favorito) e Forte in attacco. «Le alternative non ci sono e non posso inventare granché – ha detto senza mezzi termini – ho gli uomini contati”. Verso l’ennesima bocciatura Cellini («Qualcuno non ha sfruttato le chance a sua disposizione»).

QUI PONTEDERA. 13 punti nelle ultime 5 giornate hanno lanciato i granata nelle zone alte della classifica. «Stanno bene, hanno una fisionomia precisa e fanno le loro fortune in contropiede – ha concluso Asta – dovremo essere bravi a fare noi il gioco che di solito sono abituati a fare loro». Ovvero aspettare e ripartire, lasciando l’iniziativa agli avversari. Per la trasferta di Pistoia, Ivan Maraia dovrebbe rilanciare dal primo minuto i titolari Calcagni, Mannini e Pinzauti dopo il turnover dell’ultimo turno.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI PISTOIESE – PONTEDERA

PISTOIESE (3-5-2): MELI; MUSCAT, TERIGI, DOSSENA; EL KAOUAKIBI, PICCHI, VITIELLO, LUPERINI, CAGNANO; FANUCCHI, LATTE LATH. A disposizione: Crisanto, Pagnini, Llamas, Luka, Dosio, Tartaglione, Cerretelli, Forte, Sallustio, Cellini. All. Asta.

PONTEDERA (3-5-2): BIGGERI; BORRI, VETTORI, ROPOLO; MAGRINI, CALCAGNI, CAPONI, LA VIGNA, MANNINI; R. BENEDETTI, PINZAUTI. A disposizione: Marinca, Sarri, Benassai, Bruzzo, Serena, Giuliani, A. Benedetti, Masetti, Marseglia, Tommasini, Prete, Raimo. All. Maraia.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com