Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, ecco i primi rinforzi: ufficiali gli arrivi di Piu e Fantacci dall’Empoli

Alessandro Piu in azione con la maglia dell'Empoli

I due giovani di proprietà dell’Empoli, che hanno iniziato la stagione a Carpi, sbarcano a Pistoia in prestito per rinforzare centrocampo e attacco

Dopo aver sfoltito la rosa con alcune operazioni secondarie in uscita, la Pistoiese piazza i primi due colpi in entrata. Trattasi, come promesso a più riprese, di un centrocampista e di un attaccante. La società arancione, infatti, ha chiuso la trattativa con l’Empoli per i prestiti di Alessandro Piu e Tommaso Fantacci, due giovani di assoluto valore a caccia di rilancio dopo una prima parte di stagione sfortunata con la maglia del Carpi in Serie B.

Alessandro Piu è un attaccante polivalente (1.85 metri di altezza) che può giocare sia come punta che come ala offensiva, classe 1996. Nativo di Udine e tra i prodotti più fulgidi della cantera empolese (con la maglia della Primavera azzurra è stato il capocannoniere del proprio girone nel 2014/15), debutta in Serie A nemmeno ventenne nella stagione successiva totalizzando 10 presenze. Esplode definitivamente nell’annata 2016-17 con la maglia dello Spezia, con la quale segna 3 gol in 21 presenze prima di essere fermato dalla rottura dei legamenti della caviglia. Un brutto infortunio che lo condizionerà anche nella stagione successiva, insieme ad alcuni problemi muscolari: tuttavia questo non gli impedirà di festeggiare la vittoria del campionato cadetto con il suo Empoli, alla quale contribuisce con 13 gettoni e un gol. Quest’anno nuova esperienza al Carpi, dove però il friulano non trova quella continuità di impiego necessaria per tornare ai suoi livelli. Da lì la decisione di cambiare nuovamente aria, scendendo per la prima volta in carriera in Serie C. Una vera e propria occasione, che la Pistoiese è stata brava cogliere al volo.

Fantacci invece è centrocampista classe 1997 dai piedi educati, che predilige giocare come mezzala con licenza di offendere. L’anno scorso tra i migliori con la maglia del Prato (35 presenze e 6 gol tra campionato e coppa), in questa stagione ha provato il grande salto in Serie B approdando al Carpi, dove però non è riuscito a ritagliarsi il giusto spazio (appena 4 convocazioni per lui). In precedenza, dopo la trafila con le giovanili dell’Empoli, aveva disputato la sua prima stagione tra i professionisti al Padova. Per assicurarsi le prestazioni del calciatore pisano la Pistoiese ha bruciato la concorrenza di molti club di Serie C, tra cui soprattutto l’Alessandria.

I COMUNICATI SU FANTACCI E PIU

“La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive di Tommaso Fantacci, centrocampista, di proprietà dell’Empoli. Fantacci è nato a Lucca il 17 marzo 1997. Il giocatore, di buona cifra tecnica, prestanza fisica (183 cm., 75 chili) e doti offensive, vestirà la maglia arancione con la formula del prestito, dopo aver sottoscritto un contratto con scadenza 30 Giugno 2019. Fantacci nella prima parte della stagione ha militato nel Carpi in serie B, senza debuttare. Nel 2017/18, si era messo in luce nelle fila del Prato, in serie C, totalizzando 32 presenze, 5 reti e due assist in campionato: 3 presenze e un goal in Coppa Italia di Serie C. Nel 2016/17, giocando nel Padova (serie C), ha avuto all’attivo 5 presenze in Campionato e una in Coppa Italia, competizione in cui ha realizzato un goal. In precedenza era cresciuto nelle giovanili dell’Empoli. Ha inoltre fatto parte delle varie formazioni giovanili delle Rappresentative Nazionali”

Il presidente Orazio Ferrari e la US Pistoiese 1921, comunicano di aver acquisito a titolo temporaneo, dall’Empoli, il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Alessandro Piu, nato a Udine il 30 luglio 1996, che ha sottoscritto un contratto che scadrà il 30 giugno 2019. Il giocatore vanta 46 presenze e 4 reti tra serie A e B, in cui ha indossato le maglie Empoli, Spezia e Carpi. Nel dettaglio: 10 presenze e un assist, nella massima categoria nelle fila dell’Empoli; 36 presenze, 4 reti e due assist in serie B, nella stessa Empoli, Spezia e Carpi, squadra in cui ha militato nella prima parte della corrente stagione. Conta inoltre 24 presenze e 4 reti nelle rappresentative giovanili nazionali, dall’Under 17 all’Under 21, con i selezionatori Zoratto, Pane, Evani e Di Biagio. A livello di squadre Primavera, ha totalizzato, con la maglia dell’Empoli, 44 presenze e 21 goal. Alto 186 centimetri, è un esterno offensivo, all’occorrenza prima punta.

  • 69
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Orgogliosamente pistoiese, da piccolo cade dal seggiolone diventando tifoso della Lazio. Giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta dello Sport, Tvl, Il Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Continue Reading
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciotto − 8 =

Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

Sponsor
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com