Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, gran gol all’esordio di Llamas e Sangiovannese ko

Lorenzo Crisanto

La Pistoiese si aggiudica per 1-0 il test match non ufficiale contro la Sangiovannese. Decidono una perla di Llamas al 24′ del secondo tempo e un rigore parato da Crisanto pochi secondi più tardi

Il “cocomeraio” dello stadio ha fatto gli straordinari nel tardo pomeriggio del 12 agosto: nonostante il caldo e, appunto, la data, si è registrata una buona affluenza al “Turchi” per seguire l’unica amichevole (non ufficiale) giocata in città dalla Pistoiese. Adesso manca l’incontro di sabato prossimo in zona di mare contro il Real Forte Querceta per chiudere il precampionato, a meno che non vengano inseriti altri appuntamenti visto lo slittamento dello start della Serie C.

I presenti sono stati ripagati con una vittoria degli arancioni per 1-0 contro la Sangiovannese, formazione di Serie D allenata da Renato Buso. Primo tempo frizzante ma avaro di gol e ripresa segnata dalla prodezza di Llamas, il talentino del Milan all’esordio con i pistoiesi.

Come confermato da Indiani a fine gara, la Pistoiese ha ben impressionato. Il terzetto d’attacco, con Fanucchi – in posizione naturale dietro le punte e non largo come sembrava alla vigilia – a supporto di Cellini e Latte Lath, ha mostrato la giusta voglia di cercarsi, con il secondo già in forma campionato.

Nel primo tempo tante occasioni – già all’11’ con un buon cross di Minardi – e qualche pericolo in difesa, soprattutto sulla fascia di competenza di Dosio. Dal 25′ in poi le squadre si sono leggermente allungate e la Sangiovannese ha provato a infilarsi negli spazi. La Pistoiese ha comunque avuto le chance migliori: al 33’ con Cellini, colpo di testa su assistenza di Dosio e più tardi con l’ex Atalanta, che con qualche accelerata ha cercato di sbloccare, senza successo, il risultato.

Nella ripresa girandola di cambi, ma 4-3-1-2 invariato, e ancora predominio arancione, finché stanchezza e gambe pesanti non hanno preso il sopravvento. Prima c’è il tempo per assistere a un minuto di fuoco: al 24’ Cerretelli controlla un lancio al limite dell’aria sull’out di sinistra e appoggia per Llamas che di destro (non il suo piede) la spennella nell’angolo opposto della porta. Nemmeno il tempo per applaudire che alla ripresa del gioco Luka stende un avversario in area di rigore. L’arbitro fischia ma Crisanto si fa trovare pronto e congela la parità.

Seconda vittoria quindi, dopo quella contro il Tuttocuoio, i ko con la Juve Stabia in Coppa Italia e in amichevole contro l’Aglianese, e il pari con il San Donato.

PISTOIESE: GLI INFORTUNATI

Tra le tante indicazioni positive, stona la situazione in infermeria. Ma è bene chiarire: niente di grave per nessuno degli arancioni, e con molta probabilità a Forte dei Marmi si rivedrà qualche assente. Rovini, su tutti, è indietro di condizione, mentre Hamlili era uscito con la caviglia gonfia dal test match contro il Tuttocuoio. Stessa sorte per Minardi, che contro la Sangiovannese ha palesato dolore proprio alla caviglia. Assente anche Regoli per affaticamento, mentre per Dossena si parla di un problema ai plantari.

PISTOIESE – SANGIOVANNESE 1-0: IL TABELLINO

Pistoiese (4-3-1-2): p.t. Crisanto; Dosio, Muscat, Terigi, Cagnano; Minardi, Tartaglione, Luperini, Fanucchi; Latte Lath, Cellini. S.t. (4-3-1-2) Crisanto; Scalera, Nossa, Luka, Llamas; Nieri, Pinucci, Cerretelli, Rafati; Sallustio, Forte. Allenatore: Paolo Indiani

Sangiovannese: Baldesi, Benedetti, Billi, Calori, D’Anna, De Carlo, Di Santo, Diletto, Garbinesi, Gerardini, Marghi, Mazzoli, Mencagli, Mugelli, Paccagnini, Papini, Polo, Regoli, Rontini, Scarpelli, Scoscini, Tacconi, Muscas, Somigli, Tafani. Allenatore: Renato Buso

Marcatori: Llamas 24’ s.t.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com