Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, le tappe verso l’esonero di Indiani

Dopo un lunedì di riflessione, la società arancione ha scelto di esonerare Paolo Indiani e di affidare la panchina ad Antonino Asta

MARTEDI’ 23 OTTOBRE MATTINA: L’ESONERO DI PAOLO INDIANI

Sembrava potesse viaggiare verso la conferma Paolo Indiani e invece stamani la società arancione ha deciso di allontanare il tecnico. Al suo posto ecco Antonino Asta, per il quale si attende solo l’ufficialità. I DETTAGLI DELLA NOTIZIA

AGGIORNAMENTO LUNEDI 22 OTTOBRE ORE 20

Nulla di fatto, almeno per il momento. La dirigenza della Pistoiese non ha ancora preso una decisione sul futuro di Paolo Indiani. Il futuro del tecnico resta nebuloso: permanenza almeno fino a domenica prossima o esonero? In nottata, al rientro del presidente Orazio Ferrari da Roma, presumibilmente si svolgerà un summit per prendere una decisione in tal senso. Col passare delle ore prende comunque corpo l’ipotesi della conferma, visto che non stanno emergendo nomi forti per la successione.

AGGIORNAMENTO POST PISTOIESE – NOVARA

La vittoria nel turno infrasettimanale contro l’Albissola ha scacciato le nuvole soltanto per poche ore: dopo la nuova sconfitta interna di domenica contro il Novara, infatti, Paolo Indiani è tornato nuovamente a un passo dall’addio alla panchina della Pistoiese. Nel mirino, come da settimane a questa parte, la deficitaria situazione di classifica in Serie C oltre alla bruttissima chiusura dello scorso anno a Carrara, con il pubblico che non fa altro che chiedere la sua testa.

Chi arriverebbe al suo posto, però? se Alberto Malesani resta un sogno della tifoseria, i nomi “concreti” sono sempre quelli dell’ex Stefano Sottili, libero dopo l’ultima esperienza travagliata alla Viterbese e profilo in cima alle preferenze della dirigenza, nonché quello – pare meno convincente – di Gianluca Atzori, che si è già detto più volte a disposizione a prendere in mano il timone. Stuzzica la candidatura di Giuseppe Galderisi, fermo al palo dalla chiusura dell’avventura con la Lucchese; molto meno quella di Federico Nofri Onofri. E le piste papabili non finiscono qui: altri nomi sono vagliati in queste ore, come non è escluso che alla fine Indiani possa rimanere fino alla trasferta di Siena poiché la società vuole essere sicura e convinta del nome a cui affidare l’eventuale nuovo corso.

 

AGGIORNAMENTO LUNEDI 15 OTTOBRE  ORE 18

Paolo Indiani dovrebbe restare al suo posto, almeno fino al prossimo impegno di campionato della Pistoiese. Ovvero quello di mercoledì sera contro l’Albissola, valido per il turno infrasettimanale di Serie C. La società arancione, non è certo un segreto, ha vagliato e sta tuttora vagliando l’ipotesi di un cambio sulla panchina dopo i pessimi risultati di quest’avvio di stagione (tra i tanti nomi in ballo, i due ex Sottili e Atzori), tuttavia l’impegno di Chiavari sembra al momento troppo ravvicinato per favorire una scelta ben ponderata. Si va quindi verso la conferma “a tempo” del tecnico di Certaldo, oggi regolarmente al suo posto per l’allenamento pomeridiano, che giocoforza andrà all-in nel match contro i liguri. In caso di mancata vittoria, l’esonero sarebbe a quel punto inevitabile. Questa la situazione al momento, anche se non sono esclusi ribaltoni nelle prossime ore.

LA SITUAZIONE POST PISTOIESE – PISA

Paolo Indiani resterà sulla panchina della Pistoiese? Difficile dirlo, soprattutto dopo l’ultima sconfitta contro il Pisa.  Sul tecnico di Certaldo pendono i pessimi risultati di quest’avvio di stagione di Serie C oltre alla bruttissima chiusura dello scorso anno a Carrara, con il pubblico che non fa altro che chiedere la sua testa.

A sua parziale discolpa, dall’altra parte, ci sono i marchiani errori individuali della sua difesa che hanno di fatto compromesso molte gare e che però non possono in alcun modo essere ricondotti all’allenatore. Vedasi Muscat col Pisa, solo per ricordare l’ultimo episodio.

Una situazione difficile da leggere che la dirigenza arancione sta provando ad analizzare a mente fredda, con la consapevolezza che mercoledì la squadra dovrà tornare in campo per il turno infrasettimanale di Chiavari contro l’Albissola. Una trasferta chiave che gli arancioni potrebbero affrontare con una nuova guida tecnica: già oggi, infatti, è attesa una decisione in merito.

Se avvicendamento in panchina sarà, ci sarà da capire con chi: al Melani è ospite fisso Gianluca Atzori (presente anche a Imola), anche se in caso di cambio in corsa l’ex allenatore orange non sembra essere in pole. L’ex giusto potrebbe infatti essere Stefano Sottili, libero dopo l’ultima esperienza travagliata alla Viterbese.

Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com