Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese-Pontedera: i precedenti e il focus sulla squadra granata

Esultanza di Ferrari in Pistoiese-Pontedera dello scorso anno

Gli arancioni ospiteranno i granata per la sfida Pistoiese-Pontedera. L’incontro si terrà in turno infrasettimanale, mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 19:30 presso lo stadio Marcello Melani di Pistoia

Pistoiese-Pontedera sarà una delle gare valevoli per la sedicesima giornata di campionato di Serie C Girone A 2018-2019. Andiamo alla scoperta degli uomini di mister Maraia, che attualmente ricoprono la quinta posizione in classifica a quota ventitré punti.

I PRECEDENTI E GLI EX AL MELANI

Sono ben 26 i precedenti a Pistoia riguardanti Pistoiese-Pontedera, con solo riferimento al campionato. Ricordiamo a tal proposito le sedici vittorie della Pistoiese, con sole tre sconfitte e sette pareggi. Una tradizione, quindi, senza dubbio positiva per gli arancioni. Le due squadre non si incontrano in campionato dallo scorso marzo: in quell’occasione, la gara terminò 3-0 per i padroni di casa. A segno andarono Minardi, Ferrari e Picchi. Gli arancioni ruppero così un digiuno che era in essere dal 1991-1992. L’ultima vittoria del Pontedera a Pistoia, invece, risale al marzo 2016, in una sfida che terminò 1-3.

Per ciò che concerne gli ex, in Pistoiese-Pontedera ne troveremo quattro. Nelle file dei padroni di casa presenti Jacopo Fanucchi, che ha trascorso le stagioni 2004-2005 e 2005-2006 in maglia granata, Gregorio Luperini (dal gennaio al giugno 2016 a Pontedera ) e Paolo Regoli, che ha disputato ben tre stagioni consecutive in maglia granata, dal 2011 al 2014. Nelle file, invece, degli ospiti, gli arancioni ritroveranno Giuseppe Pandolfi: il calciatore ha disputato l’annata 2016-2017 a Pistoia. Ricordiamo, infine, Paolo Giovannini, ex direttore generale della Pistoiese, che attualmente ricopre lo stesso incarico al Pontedera.

QUI PONTEDERA

Gli uomini di mister Maraia hanno finora collezionato sei vittorie (ottenute contro Albissola, Olbia, Juventus Under 23, Arzachena, Cuneo e Pro Piacenza), cinque pareggi (contro Robur Siena, Gozzano, Pro Vercelli, Novara e Carrarese) e tre sconfitte, contro Arezzo, Pro Patria e Virtus Entella. Si tratta di un ottimo momento per i granata, che hanno all’attivo tre vittorie consecutive.

Finora, i calciatori che hanno segnato di più in questa prima parte di stagione sono Christian Tommasini e Lorenzo Pinzauti a quota quattro reti. Seguono Andrea Caponi e Daniele Mannini a due e Riccardo Calcagni a una. Mister Maraia effettuerà quasi sicuramente il turnover in occasione del turno infrasettimanale, complici anche le numerose assenze. Fontanesi e Caponi sono infortunati e non prenderanno quasi sicuramente parte alla trasferta di Pistoia. E’ possibile che mister Maraia faccia scendere in campo i suoi uomini con il modulo 3-5-2. Ecco una probabile formazione prevista per mercoledì sera: Biggeri, Ropoli, Borri, Vettori, Magrini, Serena, La Vigna, Calcagni, Mannini, Tommasini, Pinzauti.

Proprio riguardo la sfida contro la Pistoiese, ha parlato ai microfoni di TuttoC.com il sopracitato Paolo Giovannini. Queste le sue parole riguardo il momento degli arancioni: «La Pistoiese è una squadra che ha una classifica bugiarda rispetto a quello che è il reale valore della rosa anche se va ricordato che deve recuperare due partite. Ieri ad esempio abbiamo affrontato una squadra che sembrava in disarmo, veniva da una serie di sconfitte e invece ci ha messo in grande difficoltà passando meritatamente in vantaggio. Sappiamo quali sono i nostri limiti e i nostri pregi e su questi dobbiamo costruire le nostre prestazioni».

Condividi:

Nata a Pistoia nel 1987, è laureata in Comunicazione, Media e Giornalismo. Ragioniera per sbaglio, giornalista per vocazione, scrittrice per passione. Per Pistoia Sport si occupa di giovanili, di calcio femminile e basket femminile. Ama i libri e lo sport, anche se di quest'ultimo si considera "credente, ma non praticante".

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com