Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, rinviato il verdetto sull’agibilità dello stadio Melani

La Commissione provinciale di vigilanza, Coni e Comune non hanno trovato la quadra sullo stadio Melani: tutto rimandato all’inizio della prossima settimana, ma le sensazioni non sono buone: la Curva rischia grosso, la Pistoiese spera di giocare almeno a Pistoia

La Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo non ha ancora dato il via libera per l’agibilità dello Stadio Melani. Tutto rimandato dunque: le parti si riaggiorneranno all’inizio della prossima settimana, probabilmente martedì: fino a quel momento, la Pistoiese non saprà se potrà giocare le partite interne a casa propria.
Un rinvio che non promette granché di buono: nessuna delle parti in causa ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma da quello che filtra sembra che la Curva Nord sia destinata a restare chiusa. A mancare sarebbero alcune verifiche di carattere sismico, in assenza delle quali nessuno (Genio Civile, Prefettura, Questura e Vigili del Fuoco) è disposto a fare concessioni.
E complessivamente c’è in ballo lo stadio Melani tutto: serve infatti almeno il via libera per la tribuna centrale per poter giocare tra le mura amiche, altrimenti la squadra sarà costretta ad emigrare a Pontedera – previo accordo con la locale Questura. Insomma, nonostante la calma predicata dall’Amministrazione durante l’estate, la situazione è grave.
Dopo le varie deroghe ottenute nelle scorse stagioni, la “bomba” – come ricorderete – esplose il 13 luglio scorso. La commissione provinciale di vigilanza esprime parere negativo per una serie di lavori non fatti all’impianto di via dello Stadio; la Covisoc, di conseguenza, bocciò momentaneamente l’iscrizione degli arancioni in Serie C per inadempienze strutturali.
Dopo il ricorso, fatto indicando lo stadio “Mannucci” di Pontedera come campo alternativo, il via ai lavori necessari: interventi per l’incanalamento del pubblico nel settore ospiti, barriere in tribuna centrale, un generatore fisso di elettricità. Si parlò anche di una non meglio precisata seconda tranche d’interventi da concordare con il Genio Civile: da lì la richiesta della Pistoiese di giocare la prima partita in trasferta per avere più tempo (e in questo senso il rinvio dei campionati è stato una manna dal cielo, ndr). Ma gli sforzi fatti, evidentemente, non sono stati sufficienti.
Adesso, però, la dead line di domenica 23 settembre, quando al Melani dovrebbe giocarsi il derby tra Pistoiese e Lucchese, si avvicina inesorabilmente: al prossimo giro di giostra dovrà giocoforza essere presa una decisione definitiva, nella speranza che in questi giorni si possa trovare una quadra relativamente alla tribuna centrale – che senza la Nord diventerebbe l’unico settore dello stadio destinato ai tifosi di casa – e agli adeguamenti richiesti in tal senso in chiave sicurezza.
Condividi:

Pistoiese dalla nascita e giornalista dalla maggiore età, lavora per Gazzetta, Tvl, Tirreno e ovviamente Pistoia Sport, masticando anche social e strategie digitali. Scrive in direzione ostinata e contraria, con sincera simpatia per chi parte dalle retrovie.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com