Connect with us

Podismo

Podismo a Pistoia 2019, i vincitori della 33° edizione della “Stranotturna di Agliana”

Tutte le gare e i risultati di podismo a Pistoia e provincia nel 2019 in un solo articolo. Ecco come si sono comportate le squadre e gli atleti del nostro territorio nelle ultime manifestazioni

 

10.06 I VINCITORI DELLA “STRANOTTURNA DI AGLIANA”

Oltre 600 atleti hanno partecipato alla 33° edizione della “Stranotturna di Agliana”, gara podistica di km 10 e ludico-motoria di km 6, organizzata dalla Podistica Misericordia Aglianese, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Vittoria assoluta uomini per il marocchino Jilali Jamali (Alpi Apuane) con il tempo finale di 31’54”, seguito da Nicolò Chiti (Podistica Quarrata) a 4” e da Jury Picchi (Atletica Vinci) a 1’43”.

Nei veterani uomini il successo è andato a Massimo Mennini (Aurora Montale) che conclude la gara in 34’21”. Si classifica al secondo posto Nicola Viverelli (Silvano Fedi Pistoia) e al terzo Marco Giovannetti (Freestyle Triathlon)

Ritorna alla vittoria nella categoria veterani argento uomini Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia), che ferma il cronometro sul tempo di 40’14”. Secondo classificato Mauro Giorgetti (Camigliano Lucca) e terzo Alessandro Fenara (Rodolfo Boschi Prato).

Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) fa sua la categoria veterani oro in 42’25” precedendo nell’ordine Michele Volpe (Cesare Battisti Vernio) e Giacomo Bellini (Podistica Quarrata).

Nelle donne assolute la vittoria è andata a Veronica Vannucci (Atletica Vinci) in 36’43”. Secondo posto a 2’39” per Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia) e terza a 2’50” Elena Santi. Seguono poi nell’ordine Sara Colzi (Atletica Castello Firenze) e Kidest Paoli (Atletica Prato).

Nelle donne veterane, primo posto per Luciana Aresu (Orecchiella Garfagnana) con il tempo finale di 43’09”. Secondo gradino del podio per Fulvia Reale (Atletica Prato) e terza Antonella Biagioni (Individuale).

Laura Frati (Nuova Atletica Lastra) ottiene ancora un primo posto nella categoria veterane argento donne concludendo in 50’20”. Seconda Susanna Martissi (Atletica Signa) e terza Rossana Sarchielli (Nuova Atletica Lastra).

Nella classifica per società, ennesimo successo per la Silvano Fedi Pistoia, che si è presentata al via della gara con 46 iscritti. Al secondo posto la Podistica Pratese (24) e terza si classifica la Podistica Quarrata (22).

30.05 I RISULTATI DEL “TROFEO ARTIDORO BERTI”

In una giornata ventosa e su di un percorso reso scivoloso dall pioggia
caduta nella notte, si è disputata nella frazione di Iano, la quattordicesima edizione del “Trofeo Artidoro Berti”; sulla distanza di km 10,500 per i competitivi, mentre per i partecipanti alla ludico motoria era di km 5,500. Alla partenza della gara organizzata dal locale Circolo Arci e dal Comitato
paesano di Iano si sono presentati circa 220 concorrenti. 

Nella categoria assoluta la spuntata il più volte azzurro di corsa in montagna. Il pistoiese Massimo Mei (Atletica Castello Firenze) che conclude la gara in 41’15”, con un vantaggio di 11’55”; su Marco Rocchi (M.D.S. Panaria Group) e di 3’54” Giacomo Bugiani (Silvano Fedi Pistoia), seguono nell’ordine Jury Zanni (Atletica Virtus Lucca), Daniele Rossi (Podistica Quarrata), Fabio Tanganelli (Atletica Vinci), Simohamed Berahma (Podistica Castelfranchese), Giacomo Tempesti (Gruppo Sportivo Run….dagi) e Matteo Morello (Montecatini Marathon). 

Nei veterani uomini, successo per Luca Silvestri (Gruppo Podistico Massa e Cozzile) che ferma il cronometro nel tempo di 45’29”; al secondo posto Massimo Mennini (Aurora Montale) e terzo Alessio Melani (Atletica Prato).

Nella categoria argento uomini, tris per la Silvano Fedi Pistoia, con Massimiliano Begliomini al primo posto nel tempo di 48’43”, seguono Luca Olmi e Roberto Mei. 

Vittoria per Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) nella categoria Veterani oro, che conclude in 57’08”;
seconda posizione per il compagno di colori, Ivaldo Caporali e terzo Giacomo Bellini (Podistica La Stanca Valenzatico).

Nelle donne assolute la vittoria è andata a Lucia Pannuto (Atletica Castello Firenze) in 54’41” dove precede di 1’11” Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia) e di 3’09” Stefania Palmieri (Runners Marathon Berzantina), poi si classificano nell’ordine Ambra Parrini (Podistica La Stanca Valenzatico) e Margherita Paccavia (Silvano Fedi Pistoia). 

Moira Cerofolini (Montecatini Maarathon, taglia per prima il traguardo nella categoria donne veterane in 59’57” al secondo posto Lucia Donati (Podistica La Stanca Valenzatico) e terza Patrizia Franchi (Gruppo Podistico Cai Pistoia).

Nelle donne veterane argento primo posto per Laura Frati (Nuova Atletica Lastra) in 1h08’29” secondo posto per Immacolata Izzo (Podistica Misericordia Aglianese) e terza Carla Bicchi (Rodolfo Boschi Prato). 

Nella classifica per società il trofeo è andato alla Silvano Fedi Pistoia con 41 iscritti, seconda Podistica La Stanca Valenzatico (24) e terza Podistica Avis Copit Pistoia (20).

 

20.05 I VINCITORI DELLA “CORRIAMO PER LA SOLIDARIETA'”

Si è corsa a Quarrata la gara podistica “Corriamo per la Solidarietà”, organizzata dalla Croce Rossa Italiana Comitato Piana Pistoiese, con la collaborazione tecnica della Podistica Quarrata. La corsa si è svolta sulla distanza di km 7 per i competitivi e km 4 per la ludico-motoria.

La vittoria assoluta maschile è andata all’atleta locale Nicolò Chiti (Poditica Quarrata), che ha preceduto il garfagnino Federico Matteoni (Orecchiella Garfagnana) ed Emanuele Cassi (Atletica Calenzano).

Alessio Melani (Atletica Prato) si aggiudica la categoria veterani uomini. Al secondo posto si è classificato Massimiliano Lunardini (La Galla Pontedera Atletica) e al terzo Aldo Torracchi (Nuova Atletica Lastra).

Nei veterani argento vince la gara Roberto Casagni (Asd Montemurlo Mt). Posto d’onore per Alberto Tofanelli (Toscana Atletica Empoli) e terzo Mauro Giorgetti (Gruppo Sportivo Camigliano Lucca)

Veronica Vannucci (Atletica Vinci) è prima nelle donne assolute, davanti a Elena Santi (Prato Promozione) e Kidest Paoli (Atletica Prato).

Nella categoria donne veterane affermazione per una delle glorie dell’atletica italiana, Gloria Marconi (La Galla Pontedera Atletica), più volte azzurra, che ha la meglio su Flavia Cristianni (Lucca Marathon) e Monica Di Natale (Polisportiva Dopolavoro Hitaci Pistoia). 

19.05 I RISULTATI DELLA “CAMPESTRE DELLA SALUTE” 

Dentro il Parco delle Terme ”La Salute” di Montecatini,organizzata dalla società Montecatini Marathon con la collaborazione con i donatori di sangue Fratres, si è svolta una gara di corsa campestre denominata “1^ Campestre della Salute” sulla distanza di km 7,500 per i competitivi e di km 4 e 7,500 per i partecipanti alla ludico motoria. 

Iniziamo dalla categoria maschile da 30-34 anni che ha visto la vittoria del lucchese Graziano Gigli (Lucca Marathon) che conclude in 30’08” e precede Calogero Messina (Montecatini Marathon)

Nella categoria 35-39 anni, vittoria per il marocchino Jilali Jamali (Gruppo Podistico Alpi Apuane) con il tempo di 26’44”, che ha preceduto nell’ordine Daniele Donna ( Atletica Franciacorta) e Gabriele Ballerini (Capraia Run).

Igor Marracci (ASD Canapino) si aggiudica la categoria 40-44 anni con il tempo di 27’54”, seguito da Francesco Fabbri (Lucca Marathon) e da Softa Lulzim (Gruppo Sportivo Pieve a Ripoli).

Vittoria per Mattia Treve (Le Panche Castelquarto Firenze) fra gli atleti di 45-49 anni dove ottiene il tempo di 27’29. Secondo si classifica Roberto Ria (Alpi Apuane) e terzo Paolo Cogilli (Lucca Marathon).

Nella categoria 50-54, ottiene il primo posto Andrea Marsili (Lucca Marathon) in 26’24”, davanti a Luca Silvestri (Gruppo Podistico Massa e Cozzile) e Alberto Antonelli (Le Lumache Mezzana Prato).

Per la categoria 55-59, il successo è andato a Claudio Gori (Silvano Fedi Pistoia) in 33’57”, seguito da Marcello Bruni (Atletica Montecatini) e Massimo Casci (Montecatiini Marathon).

Nei 60-64 anni il primo posto se lo aggiudica il pistoiese Luca Olmi (Silvano Fedi Pistoia) che conclude in 33’45”. Secondo chiude Franco Gabrielli (Gruppo Podistico Alpi Apuane), mentre terzo è Umberto Lavorini (Virtus Orentano).

Il garfagnino Franco Olivari (Orecchiella Garfagnana) sale sul podio più alto nella categoria 65-69 anni, precedendo Santi Santangelo (Casone Noceto).

Ennesima vittoria per Franco Dami (Silvano Fedi) che si aggiudica la categoria 70-74 in 34’30”. Al secondo posto troviamo Enzo Perrone (Il Ponte) e terzo Silvano Panichi (Silvano Fedi Pistoia).

Nella categoria 75 anni in poi vince la gara Corrado Sbragi (ASD la Chiocciola) che termina in 54’36, con al secondo posto Walter Miniati (Il Fiorino).

Nelle donne, per la categoria 18-29 anni, il primo posto è andato a Beatrice Macelloni (Atletica Vinci) in 33’56.

Claudia Astrella giunge per prima nella categoria 30-35, terminando con il tempo di 31’39, davanti a Chiara Milanetti (Individuale).

Simona Corradossi (Orecchiella Garfagnana)centra il primo posto nella categoria 40-44 distaccando nettamente Anna Maria Secci (Podistica Galleno).

Nella categoria 50-54, taglia davanti a tutte il traguardo Flavia Cristianini (Lucca Marathon) terminando la fatica in 35’18”. Ottiene il posto d’onore Moira Cerofolini (Montecatini Marathon) e terza Tiziana Pacini (Virtus Orentano).

La rappresentante della società Montecatini Marathon, Patrizia Fera ottiene il successo nella categoria 55-59, mentre seconda si classifica Sandra Sbragi (ASD La Chiocciola).

Ancora un successo per le atlete della società organizzatrice con Annunziata Izzo nella categoria 60-64 anni.

 

21.03 ALTRE SEI VITTORIE PER LA SILVANO FEDI

Ancora un weekend elettrizzante per la Silvano Fedi con sei successi e una miriade di piazzamenti colti in varie manifestazioni toscane.

Una piccola rappresentativa biancorossa si è schierata a Fucecchio (FI) al “Campionato Toscano Fidal/Masters di Cross” e ha ben figurato, nonostante la presenza degli “squadroni” acchiappatutto del podismo regionale. Massimiliano Begliomini (cat.60) e Linda Grazzini (cat.40) coglievano due prestigiose vittorie, ben supportati da Roberto Mei (3° cat.65), Elena Cerfeda (5^ cat.40) e Giacomo Bruschi (6^ cat.45). Ottimi anche Alessandro Giovannetti, Marco Bartolini e Gianfranco De Santis.

Grande prestazione per Domenico Santoro (8° assoluto, 2° di categoria) nel duro “Trail dei Monti Pisani” a Calci (PI), mentre Nicola Vivarelli (2° veterano) e Alessandro Laveglia (10° assoluto) si mettevano in luce alla “Maratonina di Tavarnelle” (Tavarnelle Val di Pesa” (FI).

Maurizio Cardelli era 5° di categoria alla “Corri per Aulla” (Massa) e buone notizie giungevano anche dai 58 chilometri della “Strasimeno” (Castiglione del Lago – PG), completati da Fabrizio Monti, Pietro Flammia ed Edoardo Bonfanti.

Nella “Artimino Ultramarathon” (Artimino –PO) due affermazioni ottenute da Roberto Falcini (Short Trail serale 13km-cat.Argento) e Sergio Gelli (Mezza Maratona 21km-cat.Argento); due podi erano conquistati da Lorenzo Fedi (2° Maratona 42km.-2° cat.Veterani) e Claudio Gori (Mezza Maratona – 3° sempre fra i Veterani). Al traguardo della “Otto Ore” giungevano Roberto Falcini (8° Argento) e Gianfranco Toschi.

Chiusura col botto al “Trofeo Vival Banca-Sinone Grazzini” di Montecatini Terme (PT). Primi posti di categoria per Riccardo Spinelli (“Argento”) e Franco Dami (“Oro”) e una bella pattuglia di atleti “Fedi” al traguardo: Luca Olmi, Domenico Coco, Gino Volpi (3°, 4° ed 8° “Argento”). Ivaldo Caporali (2° Oro), Margherita Paccavia (3^ assoluta), Giuliano Giulianini (10° veterano), Marco Sforzi, Luca Tuci, Bruno Biagini, Francesco Fanti, Alberto Niccolai, Massimo Orlandini, Samuel Gargini, Stefano Bonsangue e Giorgio Maestripieri.

 

04.03 QUOTA 50 SUCCESSI PER LA SILVANO FEDI

La “SILVANO FEDI” ha già oltrepassato le 50 affermazioni nei primi due mesi del 2019, sulla strada per ripetere i successi delle ultime stagioni.

Nelle gare più recenti da segnalare il prestigioso trionfo di Rossano Bonacchi fra i “Veterani” nella “Giulietta & Romeo Half Marathon” a Verona, con ottima prestazione anche di Riccardo Cacioli, e la conquista del “Gran Prix Regionale CSI di Corsa Campestre di categoria (5 gare) da parte di Alice Dolfi e Giacomo Bruschi. Quest’ultimo vinceva anche fra i Senior 45 alla “Befana Campestre” in quel di Policiano (Arezzo).

Prima piazza fra i Senior 60 di Marco Bartolini nella 4^ prova del “Gran Prix Toscano Fidal di Cross” a Firenze e di Sergio Gelli, vincitore in volata della categoria 65 alla “White Marble Half Marathon” di Carrara. Nella maratona apuana bella prova dell’altro biancorosso Lorenzo Fedi.

Atleti “Fedi” impegnati pure nella “Mezza Maratona Città di Scandicci” (Firenze) con Emanuele Decaria, Andrea Marliani, Sandro Cappelli, Alessio Paolini, Iago Berti, Sergio Gelli, Franco De Caria, Paolo Cassai, Giampiero Deiana e Laura Ori e nella “Scarpinata di’ Granocchio” (San Niccolò Agliana- PT) con Giacomo Bugiani, Daniele Gori (8° e 18° assoluto), Nicola Vivarelli (6° veterano), Roberto Mei, Luca Olmi, Gino Volpi (2°, 5° ed 8° Argento), Lorenzo Sgarano, Bruno Biagini, Marco Sforzi, Claudio Gori, Stefano Bonsangue, Cristiano Niccolai, Lorenzo Fedi, Massimo Orlandini, Samuel Gargini, Francesco Fanti, Giorgio Maestripieri e Margherita Paccavia.

Sei podisti biancorossi nel “Trail Città di Cortona” (Arezzo). Nello “Short” (15 chilometri) al traguardo Giulio Tarantino e Veronica Sbaragli; nel “Trail” (23 chilometri) bene David Pagliai e Manuela Bacci (2^ fra le Ladies) e nell’”Ultratrail” (50 chilometri) completavano la fatica Carmelo Bonanno e Moreno Sbaragli.

Rappresentativa “Fedi” alla “Corri Seano” (Seano-Prato) trascinata da Franco Dami (1° fra gli Oro), Roberto Mei, Luca Olmi, Claudio Giannini (3°, 6° e 10° Argento), Stefano Giannini, Claudio Gori, Giuliano Giulianini, Bruno Biagini, Stefano Bonsangue, Giorgio Maestripieri ed Arturo Anniballo. Nella “Scarpinata Ugnanese” (Ugnano – Firenze) in gara Nicola Vivarelli (6° veterano) ed Emanuele Decaria, mentre nella 2^ prova del “Campionato Regionale di Società di Cross” ad Empoli (Firenze) 1^ piazza categoria 60 per Massimiliano Begliomini davanti a Marco Bartolini; raccoglieva punti anche Lorenzo Sgarano.

Per ultima la “Terre di Siena Ultramarathon”, con 10 arrivati sul traguardo di Piazza del Campo: Silvia Micheletti (7^ di categoria) nella 18 chilometri, partita da Monteriggioni; Gabriele Andreoni, Daniele Gori (7° e 9° di categoria), Francesco Fanti, Chiara Esterasi nella 32 chilometri (via da Colle Val d’Elsa); Vincenzo Panariello, Veronica Pierattini (sesti di categoria), Iago Berti, Samuel Gargini e Mirko Taglianetti nel percorso lungo (50 chilometri, da San Gimignano a Siena).

06.01 CRONOCASERANA A CUROVICH E PRUNEA

Nonostante il freddo pungente 212 podisti si sono presentati al via della classica gara podistica a cronometro denominata Cronocaserana, giunta alla  ventunesima edizione e che si è corsa su un percorso interamente pianeggiante nei dintorni dell frazione di Caserana nel comune di Quarrata(Pistoia) e organizzata dal Gruppo Podistico La Stanca Valenzatico con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Quarrata.

La vittoria assoluta e andata a Adriano Curovich (Podistica Castelfranchese) che a percorso i 5600 metri della gara in 16’41”, distanziando di 17” Andrea Beconcini (Atletica Vinci) e di 27” Niccolo’ Chiti (Podistica Quarrata),seguono al quarto posto Gianmarco Scaldini e al quinto Jury Picchi entrambi dell’Atletica Vinci.

Nei veterani uomini il miglior tempo e stato ottenuto da Claudio Carlotti (La Galla Pontedera Atletica) che termina la gara in 18’51”,posto d’onore per Giulio Buchignani (Individuale) e terzo David Bianchini (Atletica Montecatini).

L’aretino Gian Marco Scaglia ( U.P. Polliciano Arezzo), si  aggiudica la categoria veterani argento uomini in 20’15”,con al secondo posto Alberto Tofanelli (Toscana Atletica Empoli),e terzo gradino  del podio per Piero Pagnini (Atletica Casalguidi).

La categoria veterani oro, vede ancora una volta giungere per primo al traguardo Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) che ottiene il tempo di 22’57”, secondo posto per Enzo Palatresi (Toscana Atletica Empoli) e terzo Renzo Fossi (La Torre Firenze).

Nelle donne assolute ottiene il primo posto la garfagnina Simona Prunea (Orecchiella Garfagnana) che conclude la gara nel tempo di 19’55”,distaccando di 52” la compagna di colori Simona Corradossi e di 1’08” la pistoiese Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia), quarta Gianfranca Secci (Orecchiella Garfagnana) e quinta Ioana Lucaci (Gruppo Sportivo Run….dagi).

Claudia Marzi (Gruppo Sportivo Lammari) vince nella categoria donne veterane in 21’46”,seguita da Roberta Pieroni (Orecchiella Garfagnana) e terza Flavia Cristianini (Lucca Marathon).

02.01 LA STAGIONE SI APRE CON LA CLASSICA CRONOCASERANA

Apre sabato 5 Gennaio a Caserana ,frazione del comune di Quarrata, l’attività 2019 di podismo a Pistoia con la consueta gara a cronometro denominata Cronocaserana, giunta alla ventunesima edizione. La gara, che è organizzata dall’Associazione San Pietro in Caserana e dalla Podistica La Stanca Valenzatico, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Quarrata, si svolgerà su di un percorso interamente pianeggiante sulla distanza di km 5,060. Il ritrovo dei concorrenti è fissato alle ore 14 alla ex scuola elementare in via di Mezzo a Caserana, mentre la partenza del primo concorrente avverrà alle ore 15.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com