Connect with us

Calcio / Serie C

Promozioni in Serie C, l’ultima a salire è la Vibonese

Ecco le squadre che saranno promosse nella Serie C 2018-19 dopo aver vinto i rispettivi gironi di Serie D 2017-18: nello spareggio fa festa la Vibonese, Troina ko ai rigori

I mesi di aprile e maggio saranno decisivi in Serie D per stabilire le 9 compagini che planeranno nella Serie C 2018-19. Attraverso questo articolo, quindi, Pistoia Sport vi guida alla scoperta degli aggiornamenti riguardanti le varie promozioni.

13.05 FESTA VIBONESE, DECISIVI I RIGORI

Nello spareggio per decretare la promozione tra le due squadre che hanno chiuso in testa al Girone I, ovvero Troina e Vibonese, fa festa la squadra di Vibo Valentia che dopo 120′ di battaglia si impone ai rigori per 5-3. Dopo un solo anno di purgatorio, dunque, i rossoblu tornano in Serie C. Beffa atroce per il Troina, con i siciliani che sognavano il debutto assoluto tra i professionisti.

07.05: IL QUADRO (QUASI) COMPLETO DELLE PROMOSSE IN SERIE C

Con l’ultima giornata di campionato in Serie D non si è ancora arrivati al quadro definitivo delle nove promosse nella Serie C 2018-19. Infatti il clamoroso equilibrio del Girone I ha portato allo spareggio per il primo posto fra Troina e Vibonese: per la prima sarebbe il debutto assoluto, per la seconda un ritorno dopo un solo anno di purgatorio.

Dal girone E, con dentro le toscane e il Valdinievole Montecatini retrocesso da tempo, arriva l’altra grande sorpresa ovvero l’Albissola, neo-promossa. I liguri battono allo sprint la Sanremese grazie al successo di Seravezza e salgono in C ma avranno bisogno di andare a giocare altrove. Nel girone B a far festa, come nelle previsioni, è la Pro Patria: i bustocchi ritrovano la C dopo il recente fallimento di due anni fa.

Finale thrilling, infine, per girone F ed A. Nel primo alza le braccia al cielo la Vis Pesaro, tifoseria gemellata con la Pistoiese, che recupera nei confronti del Matelica che era pronto a festeggiare: per i biancorossi il ritorno in C dopo 13 anni dall’ultima apparizione. Infine, nel gruppo A, il Gozzano che era capolista perde 2-1 in casa con l’Arconatese che non aveva niente da chiedere al campionato ma il Como non va oltre lo 0-0 con la Caratese e quindi si mangia le mani.

29.04: IL RITORNO IN SERIE C DI RIETI E POTENZA, LA PRIMA DELLA VIRTUS VERONA

Il Rieti torna in Serie C. Con il pareggio in casa dell’Ostiamare, la compagine amarantoceleste ha ottenuto la certezza matematica del salto di categoria con una giornata di anticipo. Un ritorno tra i professionisti atteso da 11 anni, grazie al contributo di uno specialista di promozioni come l’ex arancione Minincleri. Stesso traguardo, con un anno in meno di “ritardo”, tagliato dal Potenza, che vince contro il Taranto in casa 3-1 facendo esplodere la città dopo anni bui tra retrocessioni e fallimenti.

Più a nord invece si è celebrato un vero e proprio miracolo sportivo: la Virtus Verona, con il successo per 2-0 sulla Liventina, ha conquistato una storica promozione in Serie C. Si, perché la Virtus Vecomp Verona aveva già militato nei professionisti ma nel vecchio campionato di Seconda Divisione (quella che un tempo era la C2) retrocedendo nell’anno in cui si tornò alla Serie C unica, nella primavera 2014. Adesso, quindi, un salto in avanti ancora più importante e, fra le altre cose, la città di Verona dall’anno prossimo sarà la prima ed unica in Italia con tre squadre in corsa nei campionati di calcio dei professionisti: Chievo e Hellas, in bilico tra A e B, nonché la Virtus.

15.04: IL RIMINI E’ LA PRIMA NEW ENTRY DELLA SERIE C 2018-19

Con ben 11 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, è il Rimini la prima promossa matematicamente nella Serie C 2018-19. I romagnoli, dopo il fallimento dell’estate 2016 e la ripartenza dall’Eccellenza, bruciano di nuovo le tappe visto che in due anni hanno vinto Eccellenza e Serie D. La società è profondamente rinnovata, tutto si basa sull’azionariato popolare diffuso ma c’è sempre la figura della “bandiera” Adrian Ricchiuti, ex arancione fra l’altro, che dopo aver smesso col calcio giocato è diventato team manager dei biancorossi.

La matematica certezza è arrivata domenica 15 aprile alla luce del 3-2 rifilato allo stadio “Neri” al Romagna Centro e la contemporanea sconfitta dell’Imolese, prima inseguitrice, a Piancastagnaio. Alcuni elementi dell’ultimo Rimini di C erano rimasti, come il difensore Brighi ed il portiere Scotti, per il resto la squadra è stata rifondata. E ora vedremo con quali obiettivi si presenterà in Serie C.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com