Connect with us

Calcio / Giovanile

I pronostici del Pape: la Montagna Pistoiese si avvicina al vertice

L’analisi sul campionato provinciale Juniores di Pistoia con i pronostici del Pape: febbraio 2018

22.02: LA MONTAGNA HA RIAPERTO IL CAMPIONATO

Vince il recupero con il Chiazzano la Montagna, portandosi così a ridosso della capolista con ancora il suo turno di riposo da scontare. Spalti gremiti da un folto pubblico, al Don Siro Butelli, che in disaccordo con il professor Robert Langdon, li presente, ed in assenza del vicario esorcista, hanno infiammato il freddo pomeriggio chiazzanese alla pari dell’esplosione da antimateria in Angeli e Demoni. Seppur soffrendo, i ragazzi di mister Iori, portano in fondo il loro vantaggio capitalizzato ad inizio partita. Cambiano gli scenari così nelle alte sfere.

Eccoci al turno in arrivo. Candeglia, Monsummano e Montagna, al caldo del loro accogliente caminetto ricevono le visite, più o meno gradite di Ponte Buggianese, Unione Pontigiana e Casalguidi.
Sulla carta tocca al leone candeglino ad avere tutti i favori del caso, se non altro per l’abissale distanza fra le due squadre in termini di punti, ma si sa tutto può accadere, considerando anche il freddo pungente in arrivo e le squalifiche rimediate dal giudice sportivo, anche se qui, da pronostico, vado per l’1 fisso.

Vero e proprio scontro al vertice, invece, per i granata monsummanesi, che nonostante il loro buon cammino, andranno ad affrontare una delusa Unione Pontigiana, pronta quest’ultima al riscatto pur di rientrare in corsa per il titolo finale. La sconfitta, rimediata al Banditori dalla capolista, brucia ancora, e per non scottarsi nuovamente nelle caldissime acque termali i pontigiani porranno tutti i rimedi del caso, fiduciosi anche nel ritorno al goal di bomber Lera. Una doppia dà la va o la spacca la ritengo forse eccessiva, un più pacato 1 X potrebbe rivelarsi la scelta migliore.
Della triade, anch’essa, sembrerebbe una gara dal risultato alquanto scontato, in realtà, lo sforzo disumano del recupero infrasettimanale contro i forzuti e ben disposti templari, credo abbia lasciato strascichi di carattere fisico non indifferenti. Toccherà alle seconde linee, in un più che motivato turnover, affrontare i casalini oppure di nuovo alla colonna portante della rocciosa Montagna sbrigare l’ennesima pratica? Vedremo, 1 X in colonna, neve permettendo.
Non è facile, e se di GIOCO del calcio si parla nemmeno più divertente. Si perché fare un percorso agonistico fatto di alti e bassi può e deve essere piacevole, come del resto anche molte sconfitte possono dare risvolti positivi allorquando ci scappa un pareggio o meglio ancora una vittoria. Ma quando si parla solo ed esclusivamente di periodi costantemente negativi ed oltre modo pesanti allora diventa tutto molto più terribilmente difficile. Ancora molte le giornate al termine e per i blaugrana chiesinesi nulla di buono a venire, nulla di particolarmente bello da raccontare: Chiesina Uzzanese – Lampo 2.
La tratta non è delle più transitate, la linea è la solita: Bottegone– Valenzatico – Quarrata. Questa settimana tutte in trasferta e per l’esattezza, in ordine, contro Tempio Chiazzano, Pistoia Calcio eSporting Seano.
Per i Virtussini, capaci sempre di ottime prestazioni anche se spesso e volentieri a bocca asciutta, una impegnativa trasferta in quel di Chiazzano. Templari delusi dall’ esito del recupero infrasettimanale che li ha per il momento accantonati nella lotta al titolo, riproporranno il loro cliché di gara fatto di cuore e grinta, per un match sempre ad alta tensione fra queste due squadre dal sapore accattivante e piacevole. In base allo stress psicofisico subito dai padroni di casa, concedo qualche chance in più per le Vbianche di andare a punti, consci anche del fatto di essere stati nel girone di andata fra le poche squadre ad averli sconfitti. Campo permettendo consegno alla schedina una X da stanchezza accompagnato da un orgoglioso 1.
Nella mitica bombonera va allo scontro con il Pistoia Calcio il Valenzatico di mister Romiti. Pur lamentando alcune assenze importanti i miccoscudati dovrebbero far suo l’intero bottino, 1, allungando così la scia in negativo degli ospiti già a 4 sconfitte consecutive.
L’ultima fermata porta i mobilieri quarratini alla stazione di Seano, dove lo Sporting cercherà di confermare la buona e vittoriosa prova ultima scorsa. Certo non da meno il Mangoni pensiero, che mister dal doppio confronto settimanale vuole a tutti i costi iniziare bene il fine settimana per concluderlo al meglio. Possibilità quindi per entrambe le formazioni di un lascia o raddoppia calcistico che sconfinando in colonna le consegna una doppia da 1 2.
Mutati gli scenari, dal recupero andato a buon fine per i montani di mister Iori, intravediamo in cima al crinale il fatidico traguardo. Tutto da ora in avanti lascerà il segno, tutto avrà le proprie conseguenze da pennarello indelebile a color rosso! Ma nonostante il freddo, il vento, la neve e la pioggia previste, non si arretrerà di un centimetro, non si mollerà mai: questo è il grido di guerra, questa è l’Orange Junior League. Pallone e passione, anche contro il meteo.

16.02: SUPERSFIDA PONTIGIANA-CANDEGLIA E IL MONSUMMANO TENTERA’ IL SORPASSO

Due mega “stopponi” fermano inaspettatamente Candeglia e Monsummano mentre la Montagna sogna e ride in attesa del prossimo e sintomatico fine settimana. Due gli incontri clou in schedina, ed in particolar modo da cardiopalma l’attuale medaglia di bronzo contro la capolista, ovvero Unione Pontigiana – Candeglia, ed i granata monsummanesi al cospetto di una rinfrancata Lampo. Fuori casa le prime due in classifica andranno a contendersi sicuramente la pole position, e qualora non bastasse il terzo incomodo è proprio l’avversario del leone candeglino.

Compito nettamente più facile per il Monsummano che a Lamporecchio e secondo la prestazione della primatista potrebbe ritrovarsi in cima alla vetta. Sicuramente sofferta, ma senza ombra di dubbio la vittoria indosserà la maglia granata, per un 2 a pronostico da esplosione di sentimenti ed ormoni, casomai allo stadio di Ponte Buggianese, l’Unione andasse a punti relegando il Candeglia ad una concomitanza di piazza o peggio ancora ad una seconda posizione. All’andata fu una netta vittoria locale, un indicativo X 2 per la quinta di ritorno.

Riflettori accesi e occhio di bue puntato, di scena l’ipotetica primatista: la Montagna! Con due gare in meno i montani scendono al cospetto di un terz’ultimo Valenzatico e vista l’importanza della vittoria, dato anche la cospicua posta in palio, non falliranno certo il bersaglio, per uno scontato 2.

Di interessante, in questo fine settimana da febbre pallonara, troviamo inoltre una coriacea Virtus che al Bastogi ospiterà i mai domi miccoscudati di mister Gallo, in campo alcuni ex di spessore. Battaglia campale e dalle mille sfaccettature, pronta a qualsiasi risultato anche se, i fuori porta del Pistoia Calcio godono dei pronostici della stampa. In sintesi una vittoria esterna accompagnata da un pari e patta, per l’ennesimo 2 X in colonna.

Sulla tratta Casalguidi Quarrata incontriamo Chiesina Uzzanese e Giovani Rossoneri, dove quest’ultimi faranno visita al Raciti per un confronto tutto sommato interessante e con in palio la conquista di una migliore classifica. Per i casalini invece una ulteriore conferma del buon momento in essere, con altri tre punti da mettere in saccoccia casomai si riaprisse la lotta al vertice. Comunque sia in entrambi i casi l’1 va di prassi, con l’aggiunta però della X nell’incontro fra i mobilieri ed i diavoli del Mollungo.

Infine, nella gara fra i poli opposti del torneo, Ponte Buggianese – Sporting Seano, i pronostici del caso investono i locali come i favoriti per la conquista dei tre punti, le ultime due gare vinte hanno ridato morale e fiducia ad un gruppo ben affiatato che dell’appartenenza alla maglia ne fa vanto e forza, pertanto 1 in aggiunta ad una X quasi del tutto inutile.

Puntero in ebollizione dove nella speciale classifica Nesti (Montagna) e Pieraccioli Elia (Casalguidi), il profeta del “gol”, conducono con 17 realizzazioni cadauno su Petrucci (Candeglia) e Lera (Unione Pontigiana) con 15 reti.

Sanremo, San Valentino, Carnevale e Le Ceneri: tutto alle spalle. Orange Junior League, l’unica rimasta! Pallone e passione.

09.02: IL PIATTO FORTE E’ PISTOIACALCIO-TEMPIO

Ne esce indenne la capolista Candeglia da una giornata dichiarata anticipatamente umida ed uggiosa dove, il rinvio per impraticabilità del campo nell’incontro principe ed uno scivolone inatteso dell’Unione, hanno rafforzato la leadership giallorossa. Regge la Montagna, con due gare in meno, ed il Monsummano, distanti dalla pole position rispettivamente di due e tre incollature.

La prossima, 19esima giornata e quarta di ritorno, propone come da menù a la carta ottimi antipasti della portata di Candeglia–Lampo e Montagna– Virtus Bottegone, seguiti da un bis di primi dal sapore intenso e deciso quali Monsummano – Casalguidi e Sporting Seano – Unione Pontigiana. Per secondo, e dai connotati prettamente pistoiesi, un corposo Pistoia Calcio – Tempio Chiazzano, con a conclusione un turbillon di dessert dal retrogusto imprevedibile come Chiesina Uzzanese – Valenzatico e Giovani Rossoneri – Ponte Buggianese.

Nel dettaglio incontri non proibitivi per la capoclasse Candeglia e la rocciosaMontagna, gare che se affrontate con il giusto piglio non dovrebbero creare problema alcuno alle formazioni di casa. Avversarie di tutto rispetto è vero, come Lampo e Virtus, sempre combattive e pronte ad esaltarsi con le grandi del torneo. Ma se esiste una graduatoria e la differenza in termini di punti oltrepassa il doppio delle avversarie, in esterna il pronostico potrà che essere solamente un 1 in entrambe le partite. Stesso giudizio, anche se ribaltato visto il fuori porta della favorita, perSporting Seano – Unione Pontigiana, sintetizzata dal 2 con l’aggiunta della X. Attenzione, il Carnevale non lontano potrà influire con i suoi scherzi, ma in questo caso sarebbero i cosiddetti “scherzi da prete”!

Rimanendo in alta classifica, un sempre più sicuro Monsummano affronterà in terra amica i gialloblù di Casalguidi, che usciti sconfitti dal Barni proveranno a riprendere il loro cammino fatto di pochi passi falsi, subiti sempre però da squadroni di vetta. Match degno di riguardo dove anche i granata si giocano un’importante posta in palio dovuta ai vari scontri diretti di questa sessione. Nell’insieme anche qui l’1 dice la sua accostato tuttavia ad una X da pari e patta, pronostico tra i più consumati per i canarini.

Al Frascari di scena, nel piatto regale della tornata, Pistoia Calcio – Tempio Chiazzano. Sfottò, epiteti, ingiurie varie, stornelli toscani in ottava rima, tutto ciò concentrato in 90 minuti ad esclusivo uso e consumo della colorita tifoseria di entrambe le fazioni. In campo alcuni ex compagni dal dente avvelenato ad arricchire il confronto fra cittadini e rurali. Per i templari tre punti importanti da non perdere per un ulteriore tentativo di attacco alla vetta, per i miccoscudati invece una chance da non buttare per un riavvicinamento al gruppetto delle inseguitrici: 1 2 e con gita premio alle Piastre per il campionato italiano della bugia, visto la goliardica piazza.

Della mischia anche la medio bassa classifica, che porta alla cronaca sportiva il contributo di Giovani Rossoneri –Ponte Buggianese e Chiesina Uzzanese – Valenzatico. Consegno ai diavoli del Mollungo la responsabilità di una vittoria senza se e senza ma dall’ 1 fisso in schedina, come del resto considero, per i ragazzi di mister Romiti in campo al Bramalegno, un bel 2 in solitaria colonna. Di nuovo una giornata abbastanza impegnativa per chi affronta la questione campionato e, con il Carnevale alle porte di pari passo alla festa degli innamorati, confidiamo in improvvisi scherzi pallonari, conditi dalla freccia del cupido intento a colpire non più cuori ma a bucar palle e palloni della nostra Orange Junior League. Pallone e passione, Sanremo permettendo!

02.02: CASALGUIDI E BOTTEGONE I CAMPI PIU’ CALDI

Trascorso in tranquillità il fine settimana passato, che da copione non ha visto lo scatenarsi di fulmini a ciel sereno, si delinea all’orizzonte una calma apparente che già dalla prossima giornata si trasformerà in un andante mosso dal crescendo finale tipicamente “rossiniano”.

Gara clou della giornata Tempio Chiazzano-Montagna Pistoiese che andranno a confronto al Don Siro Butelli, campo orfano di vittoria templare da ben oltre due gare, dove i locali hanno registrato in questo lasso di tempo un pareggio, con la capoclasse, ed una sconfitta con i granata monsummanesi. Unici ad aver sconfitto a casa loro i rocciosi montani, i ragazzi di mister Fucciolo daranno al team ospite la massima accoglienza possibile, dal sapore prettamente rude ed agonistico volto ad ingabbiare gli avversari per poi colpirli con veloci ripartenze. Di rimando e senza mezzi termini la Montagna, dallo schieramento compatto ed ordinato, tenterà di quando in quando la via della sorpresa con bomber Nesti, conscia delle proprie capacità e già a più 3 rispetto al girone di andata. Un minestrone bello zeppo di emozioni, agonismo ed episodi che faranno ribollire il terreno in quel di Chiazzano, per un duello entusiasmante da vedere ed apprezzare per tutto ciò che ne scaturirà! Match difficile da decifrare dove anche una Y troverebbe alloggio accanto ai più quotati 1 X 2. Meteo permettendo vado per la doppia 1 2 dal significato inequivocabile, o la va o la spacca, ma qualora Giove Pluvio abbondasse la X darebbe più certezze.

Se per la seconda in classifica, il Monsummano, è prevista una facile vittoria contro l’ancora tramortito Valenzatico, 2 in colonna, per la capolista, in trasferta aCasalguidi, un impegno senza ombra di dubbio molto più insidioso. I casalini dalla lunga serie positiva e con solo 3 sconfitte al passivo, fuori dalla lotta al vertice per solo qualche pareggio in più, guardano a questo scontro come un ultimo e definitivo appiglio per un ritorno ai margini delle pretendenti al titolo. Il campo, se in ottime condizioni, favorirà la squadra più organizzata e dalle maggiori potenzialità individuali, X 2 di conseguenza,maltempo permettendo però, che da avversario scomodo qual è costringerebbe ambedue le formazioni ad un atteggiamento non loro e dal risultato aperto a tutte le opzioni.

Sulla tratta Bottegone – Valenzatico – Quarrata, i tre punti, ad esclusione della fermata di mezzo Valenzatico – Monsummano 2, dovrebbero essere alla portata delle Vbianche, impegnate al Bastogi contro il Chiesina Uzzanese e dal segno 1, affiancate al 2 dei mobilieri quarratini in trasferta a Ponte Buggianese. Sempre al di là del Serravalle l’Unione Pontigiana se la vedrà con i Giovani Rossoneri, per un incontro dal risultato scontato (1) a favore dei locali terza forza del torneo. Per i diavoli una curiosità estrapolata dalla graduatoria che se corretta vorrebbe i ragazzi del Mollungo con più punti che realizzazioni a favore.

Al termine una gara avvincente fra formazioni molto similari: Lampo – Sporting Seano. Distanziate da un solo punto a favore dei locali e pressoché identiche se non per un pareggio al posto di una sconfitta, si contenderanno l’ottava piazza in quel di Cerbaia. I favori del caso sono per i lamporecchiani anche se una certa difformità di sequenza di risultati ospite potrebbe trarre in inganno, comunque sia vada per l’1 accompagnato alla X.
Per il weekend il meteo parla di tuoni e fulmini, ma anche di lampi di genio calcistico su vasta zona preappenninica pistoiese, che scansando l’ormai celebre “vento forte a Caianello” inciderà sui risvolti di questa nostra Orange Junior League. Pallone e passione: non dimenticatevi l’ombrello!

Condividi:

Destreggiandosi tra "Templari" e "Miccoscudati", l'errante Pape naviga nei verdi rettangoli da gioco alla ricerca di profezie calcistiche sui giovani talenti. Oracolo indiscusso della futuristica Orange Junior League, tra pallone e passione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com