Connect with us

Calcio / Giovanile

I pronostici del Pape: le previsioni del mese di gennaio 2018

La rubrica dei pronostici del Pape sul campionato Juniores di Pistoia

26.01: BIG MATCH A CUTIGLIANO CHE PROMETTE SPETTACOLO

Alle spalle solo 16 giornate e adesso la 17° ci aspetta. Nel frattempo collezioniamo amuleti ed illuminiamo la sfera di cristallo; Orange Junior League in lettura, pronostici in arrivo e speriamo bene.

Al momento l’unica certezza è e rimane la capoclasse Candeglia, che con lo scorrere dei fine settimana e limando il calendario, imperterrita mantiene la sua privilegiata posizione di comando. In casa la prossima gara, contro il rinatoValenzatico di mister Romiti, nuovamente portatore di linfa vitale ai suoi ragazzi, si giocherà i tre punti in attesa di buone nuove da altri campi, in particolar modo da quello montano dove i locali ospitano i ragazzi di Gallo, miccoscudati di nascita.

Per la prima, Candeglia – Valenzatico è di rigore l’1, mentre per la seconda,Montagna – Pistoia Calcio, rimane l’incertezza della X in appoggio alla vittoria casalinga dal segno 1. Regna la transizione, un fine settimana questo che all’apparenza vorrebbe poter dare scrolloni e ribaltoni, ma che in realtà trascorrerà probabilmente senza stravolgimenti vari, a meno di incomprensibili debacle dovute ad improvvisi cali di tensione.

Quindi Chiesina Uzzanese – Tempio Chiazzano 2, nonostante la nuova assenza di bomber Ronny per squalifica e Monsummano – Virtus Bottegone 1, pur riscontrando sempre per le Vbianche, quel qualcosa in più da rabbia mista ad angoscia, accumulata lo scorso fine settimana con il cappotto candeglino sulle spalle.

I restanti incontri in programma trovano sfogo nel centro classifica, laddove fra le mura amiche, si tenta il sorpasso sulle dirette avversarie distanti solo poche incollature. Per l’esattezza si tratta di Giovani Rossoneri – Lampo e di Sporting Seano – Casalguidi. Per i diavoli, spesso e volentieri vittoriosi nell’orto di casa, un’occasione in più per recuperare posizioni in classifica, dato anche la loro avversa ed allergica affabilità con la suddivisione dei punti in palio, pertanto inserisco in colonna l’1 dal bottino pieno. In quel di Seano invece i pronostici del caso sposano per la quasi totalità la causa gialloblu che, dopo una serie di pareggi, potrebbe inanellare una altrettanto positiva sequenza di vittorie, quindi un 2 di sicuro avvenire accompagnato da una X da fattore campo.

Al Raciti invece un incontro clou: Quarrata – Unione Pontigiana. In altri momenti avrebbe potuto decidere le sorti del campionato, o tanto meno avvantaggiare l’una o l’altra in caso di vittoria o sconfitta. Per gli ospiti, tornati prepotentemente in lotta per l’alloro finale, una partita da vincere contro una formazione di medio bassa classifica, per i mobilieri invece l’ennesima occasione di dimostrare l’occasionalità della loro precaria graduatoria: 1 2.
Concludendo un fine settimana da “volemose bene”, di passaggio, da tarallucci e vino. Qualcosa mi sfugge, però, come sempre: vedremo a chi porterà sfiga la 17esima giornata! Pallone e passione.

19.01: CON FATICA MA IL TITOLO DI META’ ANNO E’ PER IL CANDEGLIA

Un Don Siro Butelli stracolmo di pubblico, con tanto di fumogeni e torce accese, laurea primatista assoluto dell’Orange Junior League il leone candeglino, che al termine del girone di andata precede la Montagna ed appunto il Tempio di ben 2 incollature. Anche l’ultimo degli scontri diretti, dopo la scottatura montana, finisce in parità per la compagine di mister Ferro che eguagliando nella suddivisione dei punti il precedente incontro con il Pistoia Calcio mantiene la vetta.

Si riparte adesso, e questa volta per l’alloro del vincitore, con la Montagna al palo in questa prima di ritorno che si toglie subito il fastidioso riposo forzato, mentre la capolista Candeglia va a far visita ad una coriacea Virtus, allorquando e nel frattempo, l’altra seconda i templari, aspettano al “Don Siro” il Monsummano. Per la capolista un’opportunità da non sprecare, per un ritorno alla vittoria oramai assente da fin troppe giornate per un team con ambiziose finalità di vittoria. Certo non d’aiuto un calendario con al termine 4 scontri diretti su 5 incontri, dove obbliga a non perdere colpo per tutto il periodo di transizione riversando poi al finale tutta la posta in palio, con appunto le tante problematiche del caso, ma tant’è, così è (se vi pare), scomodando Pirandello, per un 2 in colonna seppur a rischio visto la imprevedibilità delle Vbianche del Bottegone.

Di rimando, come accennato, il Monsummano di mister Fucciolo arriverà a far visita al Tempio Chiazzano: i granata sono l’unico team insieme al leone candeglino, con al passivo una sola sconfitta abbinata alla miglior difesa del campionato e con solo 12 realizzazioni subite. Per entrambe le formazioni strisce positive lunghe chilometri, accomunate dall’ultimo passo falso risalente alla fine di Ottobre. Certo non mancano i presupposti per una gara avvincente e combattuta dove capitan Badagliacca, templare a vita e squalificato per l’occasione, spronerà i suoi alla conquista dei tre punti in palio, fondamentali per dar vigore e forza a tutto un percorso intrapreso e ritrovato pronto a riportare i rossoblù a quei fasti del settore giovanile che furono non molti anni addietro. Dai granata termali invece, in odore di preda e rafforzati da alcuni acquisti, ci si attende la vera e propria consacrazione a pretendenti al titolo. Tattiche, moduli e messe in campo non troveranno facili conferme nel rettangolo in questione, con più probabilità intensità ed interdizione, se portate a buon fine, decideranno se la X avrà la meglio sulle rispettive vittorie.

All’incertezza dei confronti precedenti, fluttuando su e giù in questa prima tornata di ritorno, metto a paragone match dal risultato prevedibile o quanto meno orfani di doppia a pronostico, come del resto considero Pistoia Calcio – Chiesina Uzzanesee Unione Pontigiana – Ponte Buggianese, dove in ambedue le gare inserisco a colonna il 1 della vittoria in trasferta, anche se in quest’ultimo derby l’esatto contrario mi ha tenuto mente per un bel po’di tempo.

Dal campionato di promozione si emula, in tinta juniores, lo scontro Lampo – Quarrata, di scena addirittura nella bombonera di Cerbaia. In categoria è finito con una sonora batosta rimediata dai lamporecchiani di mister Pisciotta, chissà che anche qui mister Mangoni dal doppio mandato, non ripeta la bella impresa, infliggendo anche se con minor scarto una sconfitta al mister di turno avversario. Approfittando dei dati estrapolati dalla graduatoria opterei per un incontro aperto e ricco di marcature, considerando qualcosina in più per i mobilieri favoriti dal fattore casa, per una quotazione da circuito scommesse senz’altro più alta per la vittoria esterna da 2, che di una X da pari e patta.

Nel proseguo della sessione incontriamo Casalguidi – Giovani Rossoneri. Beh, che dire, subito smentito dai padroni di casa appena evidenziata la teoria dell’alternanza dei risultati, considero loro sempre un avversario scorbutico da superare anche se con qualche colpo in meno quando sono fuori casa. Forse le direttive del “Ringhio” da Milanello sono giunte al Mollungo, fatto sta che in virtù dei punti conquistati ultimamente una doppia dà la va o la spacca è di probabile attuazione, pertanto 1 2 anche se considero la vittoria casalina al 60% contro il 40% dei rossoneri.

A conclusione Valenzatico – Sporting Seano un match che regala grossi grattacapi ai quarratini falcidiati dalle squalifiche e proveranno l’arroccamento difensivo in cerca di un pareggio tutto sommato da firma anticipata, sostanzialmente una giocata dalla doppia X 2 in schedina. Bene, anche questa prima di ritorno è stata analizzata e le certezze incalzate dalle perplessità vacillano, vedremo se ancora una volta la palla dimostrerà tutta la sua “rotondità” irrequieta! Pallone e passione.

12.01: CANDEGLIA ANCORA IN DIFFICOLTA’, ORA SCONTRO COL TEMPIO

Che campionato ragazzi, che bolgia infernale, che scivoloni improvvisi e risalite entusiasmanti. Ed allora “corazon” a bordo campo, l’ultima giornata del girone di andata è alle porte ma non certo l’ultima parola sul campionato in corso.

Il calendario è dalla nostra con dispetti, scherzetti ed incroci al fulmicotone tant’è che la capolista Candeglia, non andando oltre il pari con i miccoscudati e soffrendo la rimonta templare, vittoriosi a Seano e solo a 2 punti dalla vetta, va immediatamente a singolar tenzone al Don Siro Butelli contro, per l’appunto, i padroni di casa delChiazzano.

Assenze importanti da ambo le parti, in particolar modo nelle file rossoblu con ilbomber Ronny al palo per squalifica, il tutto per una battaglia all’ultimo calcio dal pronostico arduo ed indecifrabile. Bene così allora, la prossima tornata è vostra, giù le visiere e lancia in resta, che la disfida abbia inizio chi cade ha perso, 1 2.

E che dire poi dei rinati Granata Monsummanesi vittoriosi con i rocciosi montani ,distratti quest’ultimi dai reflussi gastrici post Candeglia e subito alla prova del 9 contro i ragazzi di mister Gallo nella bombonera frascariense. Non c’è che dire, interessante anche questo incontro, dove il fattore campo è determinante, e per squadre quadrate e ordinate come loro non è cosa di poco conto, in più, anzi in meno, per i locali il “divin codino” Masi fuori dalla mischia per squalifica, pertanto 1X a pronostico fra Pistoia Calcio e Monsummano.

Il tutto con la Montagna di mister Iori pronta a dimenticare pere e cacio monsummanesi, opposta in altura al Chiesina Uzzanese per un risultato scontato dal segno 1. A chiusura del plotoncino altolocato, va il riposo forzato dell’Unione Pontigiana, concedendo adesso il passo alle gare di media e bassa classifica, dove risaltano in questo caso Casalguidi – Quarrata e Lampo – Ponte Buggianese. Se per la seconda sfida il menù offre l’1 fisso sulla ruota del brigidino, altresì per i casalini contro i mobilieri, ma, e certamente non in solitaria posizione, affiancato dalla X qualora gli ospiti ritrovassero la verve delle precedenti stagioni. A conclusione sull’asse Bottegone – Valenzatico si interpongono Sporting Seano e Giovani Rossoneri. Quest’ultimi, alternando vittorie a sconfitte in modo sistematico da ben sei turni a questa parte, concorrerebbero per l’insuccesso da fuori porta, avvalorando così la tesi dell’alternanza intrapresa settimane orsono, sostanzialmente un 1 che con un po’ di fortuna potrebbe anche trasformarsi in una X sudata.

Per i virtussini, invece, un impegno tutto sommato alla loro portata che potrebbe voler dire loro, in termini di classifica, un ottimo posizionamento qualora riuscissero nel colpo grosso dai 3 punti suonanti, pertanto a quantificare il tutto occorre una X ed un 1 in colonna.

Beh, non ci resta che magnificarsi di tutto questo continuo ed assiduo aggrovigliarsi di scontri ed incontri per un bel “di tutto e di più”! Questa è la nostra Orange Junior League, ed in attesa dei campioni d’inverno ricordo a tutti che pallone è passione!

05.01: DOPO IL PRIMO KO, CANDEGLIA PIU’ VULNERABILE?

In occasione dell’Epifania riprende il campionato che, bloccato da pandori e panettoni e all’incalzar della penultima giornata del girone di andata, ci evidenzia come ancora nulla di definitivo sia accaduto.  Cambiano gli scenari nella Orange Junior League, dove al primo passo falso della capolista hanno risposto a gran voce le inseguitrici, dimezzando di fatto lo svantaggio ed inasprendo le partite a venire, tutte o quasi scontri diretti per la capolista Candeglia. Tant’è che subito, dopo la pesante sconfitta montana, il leone giallorosso se la vede tra le mura amiche (al Barni di Montale?!) con l’intraprendente Pistoia Calcio di mister Gallo. Vedremo se la scelta di un campo neutro più grande ed in erba favorirà i ragazzi di Ferro senza dubbio vogliosi di un pronto riscatto.

Non che questo preoccupi a dismisura i miccoscudati che, già inorgogliti dalla insolita scelta, colpiranno ai cardini del montante candeglino per un vero e proprio terremoto destabilizzante. Certo è che il pareggio non serve a nessuno, visto anche il 2 inSporting Seano – Tempio Chiazzano e l’1 in Unione Pontigiana – Lampo, pronostici veritieri e quasi scontati, dà indurre il tutto e per tutto in un all-in beffardo da bluff o da manifesta superiorità rappresentato dalla doppia 1 2.  Qualora non vada a buon fine alla capoclasse ecco lì pronta la Montagna, sorniona ma devastante nelle sue uscite a valle, impegnata in trasferta con i granata monsummanesi. Tutto ci sta nel calcio e le forme più strane di appagamento sono sempre dietro l’angolo pronte a colpire anche i più duri a mollare. Il 2 è d’obbligo, come anche una X, da Brachetto e pandoro “ripropostisi” a colazione!
Nelle altre troneggia il derby Quarrata – Valenzatico, dove i rispettivi mister Mangoni e Romiti, in cerca di punti, si daranno battaglia fin dal primo minuto per un match incerto, basato sulla vittoria interna dal segno 1, e sul pari e patta da X in schedina, obbiettivo ospite. Infine Giovani Rossoneri–Virtus Bottegone per una appassionante gara tutta grinta e agonismo e Ponte Buggianese–Casalguidi dal 2 in colonna per entrambe le formazioni in trasferta. In attesa dai campi dei responsi appesantiti post cenone, dalla Orange Junior League è tutto e come sempre pallone e passione!

Condividi:

Destreggiandosi tra "Templari" e "Miccoscudati", l'errante Pape naviga nei verdi rettangoli da gioco alla ricerca di profezie calcistiche sui giovani talenti. Oracolo indiscusso della futuristica Orange Junior League, tra pallone e passione.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com